Ufficio relazioni con il pubblico
L'Ufficio Relazione con il Pubblico (URP) è stato reso obbligatorio con la Legge n. 150/2000 per garantire la trasparenza amministrativa, la qualità dei servizi istituzionali e facilitare la comunicazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione in attuazione della Legge 241/1990.
L'URP garantisce i diritti di informazione e di partecipazione, attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi, cura il trasferimento delle informazioni all'esterno della pubblica amministrazione per dare maggiore visibilità alle funzioni istituzionali.
L'ufficio Relazioni con il pubblico della Camera di Commercio di Prato fa parte dell'ufficio Relazioni Esterne, che cura la comunicazione dell'Ente e l'ufficio stampa.
I compiti dell'URP sono stati disciplinati da specifico regolamento (Delibera del Consiglio Camerale n. 17 del 30/10/2002). In particolare:
- programma la comunicazione istituzionale di natura amministrativa della Camera di Commercio di Prato;
- definisce gli standard delle modalità informative;
- raccoglie, sistematizza e pubblicizza, con la collaborazione delle altre strutture operanti nell'amministrazione, le schede informative relative ai servizi ed ai procedimenti della Camera di Commercio di Prato;
- attua processi di verifica del gradimento dei servizi camerali da parte degli utenti;
- realizza campagne di informazione sui servizi camerali;
- progetta ed implementa idonei sistemi di comunicazione interna;
- attua tutti gli altri interventi di comunicazione istituzionale di natura amministrativa che possono rivelarsi necessari od opportuni per garantire il miglior rapporto con i cittadini, le imprese, le organizzazioni imprenditoriali, sindacali e dei consumatori.
Per tutte le altre informazioni sui servizi camerali e le rispettive procedure l'utente può richiedere i informazioni direttamente presso i singoli uffici negli orari di apertura al pubblico, telefonicamente o tramite e-mail.
Diritti di accesso
L'accesso ai documenti amministrativi è disciplinato da apposito regolamento (Delibera del Consiglio Camerale n. 8 del 26/07/2012) e si esercita presso gli uffici che detengono la documentazione e gli atti oggetto dell'accesso.
Reclami
Per segnalare un disservizio dell'ente, l'utente può presentare un reclamo compilando l'apposito modulo presente sul sito camerale.
Prima pubblicazione 30 settembre 2013
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Per informazioni:
Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@ptpo.camcom.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso |