Trasparenza, valutazione e merito

Sezione trasparenza
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2023

In questa sezione sono contenuti i dati e le informazioni fino al 30 settembre 2020, data in cui nasce la nuova
Camera di commercio di Pistoia-Prato, che ha accorpato le preesistenti Camere di Pistoia e Prato.
I dati e le informazioni dal 1 ottobre 2020 in poi sono consultabili sul sito www.ptpo.camcom.it.

Home > Amministrazione trasparente > Organizzazione > Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Argomenti

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Gli organi della Camera di commercio di Pistoia sono decaduti a decorrere dalla data di insediamento del consiglio camerale della Camera di commercio di Pistoia-Prato, avvenuto in data 30/09/2020.


Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Pubblicazione ai sensi dell'art. 13, c. 1, lett. a), del d.lgs. n. 33/2013.

Il Presidente
Il Presidente rappresenta la Camera di Commercio, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta.

Le competenze del Presidente

Il Presidente della Camera di Commercio viene eletto dal Consiglio camerale al suo interno; dura in carica cinque anni in coincidenza con il Consiglio.

Il Presidente ha la rappresentanza politica, legale e istituzionale della stessa, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l'ordine del giorno e, in casi di particolare urgenza, adotta atti di competenza della Giunta camerale che dovranno essere sottoposti alla ratifica dell'Organo camerale nella prima riunione utile.

In caso di assenza o impedimento, le funzioni del Presidente vengono svolte dal Vice Presidente.

L'attuale Presidente della Camera di Commercio di Pistoia è Stefano Morandi.

Contatti Segreteria di Presidenza:
Telefono 0573 99 14 89

E-Mail: segreteria@pt.camcom.it

La Giunta
La Giunta è l'organo esecutivo ed è composta dal Presidente e da altri membri eletti dal Consiglio nel suo seno. Predispone i bilanci e le relative variazioni e adotta i provvedimenti per la realizzazione del programma di attività.

Le competenze e la composizione della Giunta

Organo esecutivo della Camera di Commercio ai sensi dell'art. 14 della Legge 29 dicembre 1993, n. 580

La Giunta camerale è l'organo esecutivo della Camera di Commercio. La Giunta è composta dal Presidente e da quattro consiglieri che sono eletti dal Consiglio stesso al suo interno e durano in carica cinque anni.

Il Presidente della Camera di Commercio convoca, presiede e determina l'ordine del giorno della Giunta camerale.

La Giunta, oltre a predisporre per l'approvazione del Consiglio la Relazione Previsionale e Programmatica, il Preventivo economico, il suo aggiornamento e il bilancio d'esercizio:

  • adotta i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attivita' in base a quanto previsto dalla presente legge, dalle relative norme di attuazione, dallo statuto e dai regolamenti;
  • delibera, nei limiti fissati dall'articolo 2, commi 4 e 5 sulla partecipazione della camera di commercio a consorzi, societa', associazioni, gestioni di aziende e servizi speciali e sulla costituzione di gestioni e di aziende speciali e sulle dismissioni societarie;
  • delibera l'istituzione di uffici distaccati in altri comuni della circoscrizione territoriale di competenza, anche al fine di assicurare il mantenimento dei servizi sul territorio nei casi di accorpamenti tra camere di commercio.

La Giunta adotta ogni altro atto per l'espletamento delle funzioni e delle attivita' previste dalla presente legge e dallo statuto che non rientri nelle competenze riservate dalla legge o dallo statuto al consiglio o al presidente.

La Giunta delibera in casi di urgenza sulle materie di competenza del Consiglio. In tali casi la deliberazione è sottoposta al consiglio per la ratifica nella prima riunione successiva.

Informazione aggiornata con riforma L. 580/93.

Contatti Segreteria degli Organi camerali:

Telefono 0573 99 14 89

E-Mail: segreteria@pt.camcom.it

Il Consiglio
Il Consiglio è l'organo deliberativo ed è composto da 25 membri nominati dal Presidente della Giunta Regionale. I consiglieri sono designati dalle organizzazioni rappresentative delle imprese dei settori agricoltura, artigianato, assicurazioni, commercio, credito, industria, servizi alle imprese, trasporti e spedizioni, turismo e altri settori di rilevante interesse per l'economia del territorio; del Consiglio fanno parte anche tre membri che rappresentano i sindacati dei lavoratori, le associazioni di tutela di consumatori e utenti e gli ordini professionali. Il Consiglio approva lo Statuto, determina gli indirizzi generali e approva il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo.

Le competenze e la composizione del Consiglio

Il Consiglio è l'organo volitivo della Camera di Commercio, composto da un numero variabile di rappresentanti delle categorie economiche maggiormente rappresentative a livello provinciale.

L'attuale Consiglio camerale è stato istituito con D.P.G.R.T. n. 91 del 9 giugno 2015, si è insediato il 29 giugno 2015 e dura in carica cinque anni.

Il Consiglio della Camera di Commercio di Pistoia è composto da 23 consiglieri in rappresentanza dei settori: Commercio, Industria, Agricoltura, Artigianato, Cooperative, Turismo, Trasporti, spedizioni e servizi alle imprese, Credito e assicurazioni, Termalismo, Vivaismo a cui si aggiungono 3 componenti in rappresentanza, rispettivamente, delle OO.SS. dei Lavoratori, delle Associazioni a Tutela dei Consumatori e degli utenti e dal rappresentante delle Libere professioni.

Il Consiglio camerale determina l'indirizzo generale della Camera di Commercio, ne controlla l'attuazione, adotta gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto.

Il consiglio, nell'ambito delle materie di competenza previste dalla legge e dallo statuto, svolge in particolare le seguenti funzioni:

  • delibera lo statuto e le relative modifiche ed i regolamenti;
  • elegge tra i suoi componenti, con distinte votazioni, il presidente e la giunta e nomina i membri del collegio dei revisori dei conti;
  • determina gli indirizzi generali e approva il programma pluriennale di attivita' della camera di commercio, previa adeguata consultazione delle imprese;
  • approva la relazione previsionale e programmatica, il preventivo economico e il suo aggiornamento, il bilancio di esercizio

Informazione aggiornata con riferimento alla riforma della L.580/93

Contatti Segreteria degli Organi camerali:

Telefono: 0573 99 14 89

E-Mail:segreteria@pt.camcom.it


Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del D. lgs. 33/2013

A seguito della modifica dell'art. 14 del D.Lgs. n. 33/2013 introdotta dal D.Lgs. n. 97/2016, i dati dei titolari di incarichi di amministrazione non devono essere pubblicati se gli incarichi sono svolti a titolo gratuito.

L'incarico di consigliere della Camera di Commercio è svolto a titolo gratuito a partire dal 10 dicembre 2016, data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 219/2016 che, aggiungendo il comma 2-bis all'art. 4-bis della L. 580/1993, ha stabilito che, nelle Camere di Commercio, tutti gli incarichi degli organi diversi dai collegi dei revisori siano svolti a titolo gratuito.

In questa sezione del sito, restano attualmente pubblicati solo i nominativi dei componenti in carica del Consiglio camerale con l'indicazione del settore di rappresentanza.

Consiglio camerale 2015-2020

  • Stefano Morandi - Presidente - Settore Commercio
  • Federica Landucci - Settore Industria (Vice Presidente)
  • Simone Balli - Settore Artigianato
  • Argeo Bartolomei - Settore Artigianato
  • Elena Calabria - Settore Artigianato
  • Alessandro Corrieri - Settore Artigianato
  • Denisa Sira Domenichelli - Associazione tutela dei consumatori e utenti
  • Nicola Angelo Fortunati - Settore Termalismo - nominato in sostituzione di Bucelli Walter
  • Rolando Galli - Settore Trasporti e spedizioni
  • Daniele Gioffredi - Organizzazioni sindacali dei lavoratori
  • Maurizio Innocenti - Settore Commercio
  • Sabrina Marini - Settore Commercio
  • Sandro Orlandini - Settore Vivaismo
  • Antonio Orsi - Settore Liberi Professionisti
  • Gianni Simone Overi - Settore Industria
  • Cristiana Pasquinelli - Settore Trasporti e Spedizioni
  • Giovanna Pazzini - Settore Cooperative
  • Tiziano Tempestini - Settore Turismo
  • Sergio Tricomi - Settore Commercio
  • Umberto Alunni - Settore Credito e Assicurazioni - Dimissionario dal 12/7/2019 e non ancora sostituito
  • Simone Ciampoli - Settore Agricoltura - nominato in sostituzione di Tropiano Vincenzo - dimissionario dal 28/5/2019 e non ancora sostituito
  • Ernesto Martinelli - Settore Industria - nominato in sostituzione di Giuseppe Oriana -dimissionario dal 21/12/2017 e non ancora sostituito
  • Alessandro Pellegrini - Settore Trasporti, Spedizioni e Servizi alle imprese -dimissionario dal 7/06/2019 e non ancora sostituito

Cessati dall'incarico

  • Tropiano Vincenzo - dimissionario dal 15 febbraio 2016
  • Bucelli Walter - dimissionario dal 24 marzo 2016
  • Oriana Giuseppe - dimissionario dal 28 luglio 2016
  • Ernesto Martinelli - dimissionario dal 21 dicembre 2017
  • Simone Ciampoli - dimissionario dal 28 maggio 2019
  • Alessandro Pellegrini - dimissionario dal 7 giugno 2019
  • Umberto Alunni - dimissionario dal 12 luglio 2019

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Per informazioni:

Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33
L. 441/1982