Carta dei servizi e standard di qualità
La Carta dei Servizi, come strumento di tutela di cittadini e imprese, è stata introdotta con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 dove vengono “fissati i principi cui deve essere progressivamente uniformata l’erogazione dei servizi pubblici”. La stessa direttiva prevede che i soggetti erogatori individuino i fattori dai quali dipende la qualità e sulla base di questi adottino e pubblichino standard di qualità di cui assicurano il rispetto.
Successivamente il D. Lgs. 150 del 2009, nella parte in cui tratta di adozione e pubblicizzazione degli standard di qualità, dei casi e delle modalità di adozione delle carte dei servizi, dei criteri di misurazione della qualità dei servizi e delle condizioni di tutela degli utenti, ha costituito il fondamento per l’emanazione a opera della CIVIT (oggi Autorità Nazionale Anticorruzione) di specifiche linee guida (Delibera CIVIT 88/2010 recante “Linee guida per la definizione di standard di qualità dei servizi pubblici”, così come integrata con Delibera n. 3/2012.
Il quadro normativo di riferimento è stato poi ulteriormente ampliato dal D.Lgs. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" che ha imposto alle PA la pubblicazione sui propri siti istituzionali di una serie di documenti, tra i quali, la Carta dei Servizi.
La Camera di Commercio di Pistoia ha adottato la propria Carta dei Servizi con deliberazione della Giunta camerale n. 172 del 25 novembre 2014 e ha proceduto al suo aggiornamento con deliberazione della Giunta Camerale n. 28 del 28 maggio 2020.
Si pubblica, pertanto, la Carta dei Servizi così come aggiornata con la citata deliberazione:
Carta dei servizi - Aggiornamento 28 maggio 2020 (formato PDF - dimensione 4 Mb)
Attenzione: in relazione al vigente stato di emergenza sanitaria in corso, si invita a consultare la home page del sito al fine di verificare le modalità e gli orari di accesso ai vari servizi che potrebbero subire temporanee variazioni rispetto a quanto indicato nella Carta dei Servizi
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
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