Trasparenza, valutazione e merito

Sezione trasparenza
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2023

In questa sezione sono contenuti i dati e le informazioni fino al 30 settembre 2020, data in cui nasce la nuova
Camera di commercio di Pistoia-Prato, che ha accorpato le preesistenti Camere di Pistoia e Prato.
I dati e le informazioni dal 1 ottobre 2020 in poi sono consultabili sul sito www.ptpo.camcom.it.

Home > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Argomenti

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Obiettivi di accessibilità

L’art. 9, comma 7, del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito in L. 221/2012, stabilisce che “Entro il 31 marzo di ogni anno, le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicano nel proprio sito web, gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente”.

Anno 2013
Ai sensi dell'articolo 9, comma 7, del Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito in Legge numero 122 del 17 dicembre 2012, ogni pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare, sul proprio sito istituzionale, entro il 31 marzo, gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente.
Ciò risponde all'esigenza di garantire il rispetto dei principi di uguaglianza e non discriminazione posti tra le norme generali per l’uso delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nell’azione amministrativa.
La Camera di Commercio di Pistoia ha in atto una profonda ristrutturazione del proprio sito web, proprio al fine di rendere maggiormente fruibile l'informazione sotto tutti i suoi aspetti, cosciente che la rete è divenuta la principale interfaccia tra il cittadino-utente e la pubblica amministrazione stessa.
A seguito del restyling grafico del sito operato a fine 2012 nell'anno 2013 verrà operata una completa revisione dei contenuti che coinvolgerà l'intera struttura dell'Ente al fine del conseguimento dei seguenti obiettivi, coerenti con quanto disposto dal vigente Codice dell'amministrazione digitale:
- garantire un accesso immediato alle informazioni di interesse;
- garantire la piena accessibilità dei documenti messi a disposizione indipendentemente dalla condizione di disabilità personale;
- garantire il rispetto dei requisiti tecnici di accessibilità anche per quanto attiene la modulistica e i formulari messi a disposizione sul sito;
- assicurare la conformità e l'aggiornamento costante delle informazioni pubblicate con quelle contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito.

Nell'operare si terrà conto, una volta pubblicati, dei requisiti contenuti nel decreto ministeriale recentemente firmato dal Ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca Francesco Profumo che modifica i requisiti tecnici di accessibilità previsti dalla legge 4/2004 (cosiddetta Legge Stanca) cui, comunque, l'Ente si era sino ad ora attenuto a conclusione di un processo di adeguamento terminato nel corso dell'anno 2008 (si veda in proposito la policy in materia di accessibilità).
Come peraltro previsto dalla normativa, si assicurerà un'adeguata formazione al personale per garantire il raggiungimento degli obiettivi prima enunciati, programmato entro il 31 dicembre 2013, considerati di valenza strategica (si confronti, in merito, il piano della performance 2013-2015, pagina 66).

Anno 2014 (formato PDF - dimensione 101 Kb)
Anno 2015 (formato PDF - dimensione 185 Kb)
Anno 2016 (formato PDF - dimensione 988 Kb)
Anno 2017 (link esterno)
Anno 2018 (link esterno)
Anno 2019 (link esterno)
Anno 2020 (link esterno)


Accessibilità e dati aperti

In riferimento al D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 – art. 9 (Dati di tipo aperto e inclusione digitale)che dispone l'obbligo di pubblicazione sul sito camerale dei regolamenti che disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico, di riutilizzo, compreso il catalogo dei dati e dei metadati in proprio possesso, la Camera di Commercio di Pistoia ha rimesso a Infocamere (Società consortile di informatica per le Camere di Commercio) il compito di definire i criteri e le modalità che regolano l’utilizzo di tali dati, conformemente alle tecniche informatiche con i quali sono stati predisposti.
Infocamere ha predisposto una sezione informativa contenente l'elenco delle banche dati camerali di carattere nazionale ed i relativi regolamenti di accesso, ricomprendendo i contratti in vigore per la consultazione dei dati e per il loro riutilizzo con finalità commercili.
Nella medesima sezione sono presenti anche le banche dati di carattere nazionale in "formato aperto" già oggi a consultazione libera.
Accedi alla sezione informativa sulle banche dati camerali
La Camera di Pistoia, per quanto di propria competenza, attenendosi alle disposizioni impartite dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione, abbracciando la filosofia che alcune tipologie di dati siano liberamente accessibili a tutti, dichiara che :

  1. non è necessaria alcuna autorizzazione per creare collegamenti ipertestuali verso le pagine di questo sito
  2. i dati pubblicati possono essere utilizzati, riprodotti, distribuiti, comunicati, esposti, trasmessi, rielaborati; è comunque vietata la loro alterazione;
  3. possono essere combinati con altre basi di dati e aggregati
  4. deve sempre esserne citata la fonte di provenienza
  5. la Camera di Commercio si impegna a garantire la completezza e l’aggiornamento dell'informazione. Qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà alla correzione e/o integrazione a norma di legge;
  6. la Camera di Commercio non si assume alcuna responsabilità in ordine correttezza, completezza, aggiornamento del contenuto dei siti esterni eventualmente collegati al sito ufficiale dell’Ente sui quali non può esercitare alcun controllo.

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Per informazioni:

Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@ptpo.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33