Trasparenza, valutazione e merito

Sezione trasparenza
Ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023

In questa sezione sono contenuti i dati e le informazioni fino al 30 settembre 2020, data in cui nasce la nuova
Camera di commercio di Pistoia-Prato, che ha accorpato le preesistenti Camere di Pistoia e Prato.
I dati e le informazioni dal 1 ottobre 2020 in poi sono consultabili sul sito www.ptpo.camcom.it.

Argomenti

Accesso civico

Il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97, entrato in vigore il 23 giugno 2016, recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza” (“Decreto Madia”), ha apportato alcune modifiche ai primi 14 commi della legge 6 novembre 2012, n. 190, “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (“Legge Severino”), e al Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (“Decreto Trasparenza”).
Il Decreto Madia, ha modificato l’art 1, comma primo, del Decreto Trasparenza stabilendo espressamente che al fine di tutelare i diritti dei cittadini e promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa deve essere garantita l’accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle PA, dunque non limitando l’accessibilità alle sole “informazioni relative all’organizzazione e all’attività delle PA”, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.
Il Decreto Madia conferma l’impostazione dell’art. 5 del Decreto Trasparenza e garantisce a chiunque, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, di poter accedere ai documenti, informazioni e dati della PA.

Si parla in particolare di possibilità di istanza di Accesso civico semplice e Accesso civico generalizzato.

Il diritto di accesso è disciplinato da apposito Regolamento (formato PDF - dimensione 921 Kb) modificato, da ultimo, con Deliberazione del Consiglio camerale n. 20 del 19 dicembre 2019.


Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

A norma dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "chiunque ha diritto di richiedere la pubblicazione nel sito web istituzionale di documenti, informazioni e dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria in base alla normativa vigente, nel caso in cui tale pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta di accesso civico non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza, come sotto identificato."
La richiesta di accesso civico è presentata al Responsabile della Trasparenza della Camera di Commercio di Pistoia, Dott. Daniele Bosi, tramite Posta Elettronica Certificata e sottoscrizione con firma digitale e sottoscrizione con firma digitale (ovvero sottoscrizione con firma grafica e successiva scansione dell'istanza), oppure mediante raccomandata A/R o consegna a mano all'Ufficio protocollo situato al primo piano della sede camerale, mediante utilizzo dell'apposito modulo:
Modulo per la richiesta di accesso civico ex art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013 formato .doc
Modulo per la richiesta di accesso civico ex art. 5, c. 1, D.Lgs. 33/2013 formato .pdf
La Camera di Commercio di Pistoia, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito web istituzionale del documento,dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Ente indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’art. 2, comma 9 bis, L. 241/1990 e s.m.i., che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni come sopra descritto.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 104/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 33/2013.
Resta ferma la diversa disciplina del diritto di accesso alla documentazione amministrativa, disciplinata dalla Legge n. 241/1990.

Si informa, infine, che:
- IL RESPONSABILE TRASPARENZA è il Segretario Generale della Camera di Commercio di Pistoia, Dott. Daniele Bosi, nominato con Deliberazione della Giunta camerale n. 13 del 29 gennaio 2013.
RECAPITI: Sede Camerale (primo piano) - Corso Silvano Fedi, 36 - Pistoia(PT) - Tel.: 0573/991449 - Posta elettronica certificata: cciaa.pistoia@pt.legalmail.camcom.it

TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
Ai sensi dell’art. 2 della L. 7 agosto 1990, n. 241, compresi i poteri sostitutivi ivi previsti, si segnala che non risultano attualmente in servizio presso la Camera di Commercio di Pistoia figure dirigenziali ulteriori rispetto al Segretario generale dell’Ente, Dott. Daniele Bosi, i cui riferimenti sono sopra indicati.


Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori

L'ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO ai dati e ai documenti detenuti dalle pa, ULTERIORI RISPETTO A QUELLI OGGETTO DI PUBBLICAZIONE, è disciplinato dall'art. 5, comma 2 del d.lgs 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
L’accesso civico generalizzato è riconosciuto allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

L’istanza di accesso deve IDENTIFICARE I DATI, LE INFORMAZIONI O I DOCUMENTI RICHIESTI, MA NON RICHIEDE MOTIVAZIONE O QUALIFICAZIONE.
Chiunque può presentarla, indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dalla presentazione dell’istanza, con la comunicazione al richiedente ed ai controinteressati.
In caso di accoglimento, l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedenti i dati o i documenti richiesti.

L'accesso civico generalizzato, può essere rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela degli INTERESSI PUBBLICI inerenti a: a) la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico; b) la sicurezza nazionale; c) la difesa e le questioni militari; d) le relazioni internazionali; e) la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato; f) la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento; g) il regolare svolgimento di attività ispettive.
E' altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di seguenti INTERESSI PRIVATI: a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia; b) la libertà e la segretezza della corrispondenza; c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali.
E' inoltre escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso (generalizzato) o di mancata risposta entro il suindicato termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della corruzione e trasparenza (“RPC”), che decide, con provvedimento motivato, nel termine di 20 giorni.
Avverso la decisione della PA competente o in caso, di richiesta di riesame, avverso la decisione del RPC, il richiedente può proporre ricorso al TAR ai sensi dell’art. 116 del codice del processo amministrativo.
Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

La richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs 33/2013 è presentata all'URP della Camera di Commercio di Pistoia tramite Posta Elettronica Certificata e sottoscrizione con firma digitale (ovvero sottoscrizione con firma grafica e successiva scansione dell'istanza), oppure mediante raccomandata A/R o consegna a mano all'Ufficio protocollo situato al primo piano della sede camerale, mediante utilizzo dell'apposito modulo:
Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs33/2013 formato .doc
Modulo per la richiesta di accesso civico generalizzato ex art. 5, comma 2, d.lgs33/2013 formato .pdf


Registro degli accessi

Conformemente alle linee guida A.N.A.C. di cui alla deliberazione n. 1309/2016, la presente sottosezione contiene l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione, da aggiornarsi con cadenza semestrale.
L'obbligo dell'istituzione del registro degli accessi decorre dal 23 dicembre 2016, come precisato a pag. 26 delle suddette linee guida (da tale data al 31 dicembre 2016 non sono state presentate richieste di accesso).
Il Registro viene aggiornato con cadenza almeno semestrale.

espandiAnno 2017

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Anno 2018

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Anno 2019

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Anno 2020


Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Per informazioni:

Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@po.camcom.it

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso

Normativa

D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33