Giornate della trasparenza
Anno 2020
Al via la prima Giornata della Trasparenza del nuovo ente che accorpa le Camere di Pistoia e Prato e che vanta oltre 80 mila unità aziendali iscritte con la capacità di generare un valore aggiunto pari a 10,2 miliardi di euro.
La nuova Camera di Commercio
La nuova Camera sarà guidata per il quinquennio 2020-2025 dalla Presidente Dalila Mazzi, imprenditrice nel settore tessile, affiancata da una Giunta rappresentativa dei vari settori economici: Rolando Galli, Vice Presidente (commercio), Elena Calabria (industria), Paolo Giorgi (agricoltura), Luca Giusti (artigianato) e Mauro Lassi (servizi alle imprese).
Commenta la Presidente:
“Inizia un nuovo percorso per la Camera di Commercio e sono sicura che la squadra scelta dal nuovo Consiglio saprà dimostrarsi affiatata e unita sulle linee strategiche che l’ente camerale dovrà adottare e saprà muoversi in stretta collaborazione con le associazioni di categoria e le istituzioni, perché solo così sarà possibile incidere positivamente sul sistema economico dei nostri territori”.
Modalità e obiettivi
Il primo appuntamento con la Giornata della Trasparenza sarà in modalità on-line, forma di comunicazione e informazione più efficace, economica e in grado di raggiungere un maggior numero di utenti.
L’obiettivo principale della Giornata della Trasparenza è quello di creare un canale privilegiato di interlocuzione con l’ente, consentendo alle imprese e agli utenti di fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance.
Gli stakeholders
Nell’intento di rafforzare il dialogo e il confronto con tutti gli stakeholder, e non essendo ancora stati adottati atti di programmazione dagli organi politici della nuova Camera, sono stati selezionati per questa occasione i documenti che forniscono una lettura sintetica e comprensibile degli obiettivi, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti nella gestione finanziaria e amministrativa delle due Camere accorpate di Pistoia e di Prato. Su ciascuno dei vecchi siti, pertanto, sono presenti solo i documenti della Camera di riferimento.
Gli stakeholders sono coinvolti sulle tematiche della trasparenza e della performance in maniera interattiva, con un canale privilegiato di interlocuzione con l’ente, per poter fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza e performance del nuovo ente.
Le osservazioni e i suggerimenti in relazione alle tematiche sopra richiamate possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica trasparenza@ptpo.camcom.it, specificando la tipologia del soggetto portatore di interesse e la categoria di appartenenza: associazioni di categoria, professionisti, imprese, istituti scolastici e studenti, consumatori, ecc. Le risposte ai quesiti e alle osservazioni saranno inviate direttamente al richiedente dal Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Questionario
Nell’ambito della Giornata della trasparenza on line, inoltre, al fine di favorire il confronto diretto con gli stakeholder e con gli utenti, chiunque può compilare un breve questionario on line finalizzato alla rilevazione delle opinioni sui temi trattati e al miglioramento dei servizi resi.
I dati raccolti, reperiti in forma anonima, rappresentano uno strumento importante di partecipazione, finalizzato a rilevare la conoscenza della sezione “Amministrazione trasparente” del nuovo sito camerale, anche come strumento di percezione dell’attività amministrativa e di consapevolezza civica.
L’auspicio è quello di contribuire a favorire la diffusione della cultura della partecipazione verso l’azione amministrativa.
I documenti
Al fine di fornire una lettura sintetica e comprensibile degli obiettivi di programmazione, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti nella gestione finanziaria e amministrativa della Camera di Commercio di Pistoia vengono resi disponibili i seguenti documenti:
Accedi al sito della Camera di Commercio di Pistoia-Prato VAI AL SITO
Anno 2019
A partire dal 2016, l'Ente camerale ha stabilito di realizzare la Giornata della Trasparenza, prevista per tutte le Amministrazioni Pubbliche, unitamente ad un evento di diffusione della Cultura della Legalità nella convinzione che la trasparenza non rappresenti solo un insieme di obblighi di pubblicazione bensì una filosofia che deve permeare tutta l’organizzazione e che è strettamente connessa al concetto di legalità: legalità all’interno della pubblica amministrazione e legalità nel contesto in cui la stessa è inserita.
La Giornata della trasparenza e della legalità 2019 si è tenuta in data 9 ottobre presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia.
Dopo i saluti di benvenuto del Presidente Stefano Morandi e della Dott.ssa Emilia Zarrilli, Prefetto di Pistoia, è andato in scena lo spettacolo di teatro civile "Omertà - Capaci 23 maggio 1992" della Compagnia Barabao Teatro di Padova: un viaggio attraverso l’intreccio di quattro storie, le storie di Giovanni Falcone, Tommaso Buscetta, Michele Greco e Totò Riina.
Al termine dello spettacolo, la Dott.ssa Micaela Grasso, Presidente del Teatro della Gran Guardia di Padova, ha introdotto e dialogato con:
- il Generale Angiolo Pellegrini (tra i più stretti collaboratori di Giovanni Falcone a Palermo) che ha vissuto direttamente le vicende narrate nello spettacolo e che è autore del libro “Noi, gli uomini di Falcone”;
- il giornalista Francesco Trotta, membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Cosa Vostra di Padova.
Considerato che il canale on-line rappresenta una forma di comunicazione e informazione più efficace, economica, completa e in grado di raggiungere un maggior numero di utenti, si è fatto rinvio alla sezione amministrazione trasparente del sito camerale per la consultazione dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività della Camera di Commercio nonché le performance raggiunte.
A tale scopo è stata operata una selezione dei documenti che forniscono una lettura sintetica e comprensibile degli obiettivi di programmazione, degli interventi effettuati e dei risultati conseguiti nella gestione finanziaria e amministrativa dell'Ente:
I presenti sono stati altresì invitati a voler inviare suggerimenti e segnalare eventuali criticità relativamente a tematiche sulla trasparenza e sulla performance all'indirizzo di posta elettronica trasparenza@pt.camcom.it.
L'invito è esteso a tutti gli stakeholder con l'auspicio di contribuire a favorire la diffusione della cultura della partecipazione verso l'azione amministrativa.
Link: Locandina della manifestazione (formato PDF - dimensione 591 Kb)
Anno 2018
La Camera di Commercio di Pistoia, in occasione della “Giornata della Trasparenza e della Legalità 2018”, che si è svolta il 26 settembre 2018 presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, ha organizzato un evento rivolto agli studenti degli Istituti superiori, ai cittadini e agli imprenditori interessati con la Compagnia teatrale Mimesis, realtà che opera da oltre dieci anni nei territori di Pistoia e provincia.
Mimesis ha realizzato un progetto dedicato alla vicenda umana dell’imprenditore calabrese Antonino De Masi, oggi sotto scorta perché da anni impegnato a contrastare il malaffare della ’Ndrangheta e di alcuni grandi colossi bancari italiani. Il progetto si articola in due azioni: una lectio magistralis rivolta in particolare agli studenti del territorio e condotta dallo stesso Antonino De Masi, intitolata “Il riscatto delle idee, tra sogno di sviluppo e legalità” e la messa in scena dello spettacolo di teatro civile “Antonino De Masi. Il potere dei senza potere”, presentato il 26 settembre in anteprima nazionale, con il patrocinio della Regione Toscana. Tre interpreti, attraverso lo straniamento e l’ironia, raccontano al pubblico la storia di De Masi attraverso il filtro del saggio che ispira il nome dell’opera: Il potere dei senza potere di Václav Havel, drammaturgo dissidente osteggiato dal regime comunista, leader della Rivoluzione di Velluto, che nel 1989 diventerà presidente della Cecoslovacchia. La performance affronta i temi della responsabilità individuale e delle sue ricadute sulla collettività, della legalità come strumento di libertà, della lotta alle mafie al di là della retorica dominante, ma anche temi legati all’economia e al fare impresa, al successo delle idee che si oppone al ricatto della violenza. “Ci siamo rassegnati al grigiore del mondo, convinti che non dipenda da noi” dice la drammaturga e regista Rosanna Magrini “ma è la nostra rassegnazione a renderlo grigio e la nostra indifferenza a renderci impotenti. Dobbiamo prenderci la nostra responsabilità e con quella il nostro potere di cambiare tutto”.
Il progetto di Mimesis si realizza con il contributo dell’Ente Camerale di Pistoia, in partenariato con il Conservatorio Cherubini di Firenze, Officine Papage Residenza Artistica Toscana, Associazione Teatrale Pistoiese, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Fondazione Caponnetto, Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, Presidio Libera "Genovese Pagliuca" Comprensorio del Cuoio e della Calzatura.
Programma della Giornata
ore 9:30 - 9:45 arrivo e sistemazione del pubblico
ore 9:45 - 10:15 saluti del Presidente Stefano Morandi e presentazione degli ospiti
ore 10:15 - 10:30 intervento del Segretario generale Daniele Bosi
ore 10:30 - 11:30 Spettacolo di teatro civile “Antonino De Masi. Il potere dei senza potere”
ore 11:30 - 12:30 Lectio magistralis di Antonino De Masi “Il riscatto delle idee, tra sogno di sviluppo e legalità”
Considerato che il canale on-line rappresenta una forma di comunicazione e informazione più efficace, economica, completa e in grado di raggiungere un maggior numero di utenti, si è fatto rinvio alla sezione amministrazione trasparente del sito camerale per la consultazione dei dati concernenti l'organizzazione e l'attività della Camera di Commercio nonché le performance raggiunte.
Anno 2017
E’ ormai consuetudine per la Camera di Commercio di Pistoia collegare l’annuale Giornata della trasparenza alla realizzazione di eventi che contribuiscano a promuovere i temi della legalità e della trasparenza nell’economia.
Lo scorso anno, in occasione della V Giornata della trasparenza e della legalità, in collaborazione con la Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare”, l’Associazione Libera e Coldiretti Pistoia, è stato organizzato il seminario “ Tutela del made in Italy e legalità: una opportunità di crescita e di sviluppo per le PMI” a cui ha partecipato Gian Carlo Caselli in veste di Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.
La VI Giornata della trasparenza e della legalità si è tenuta il 30 novembre nel Salone Camerale e si è incentrata sul prezioso intervento del dott. Fabio di Vizio, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Pistoia, giudice tributario in servizio presso la Commissione Tributaria Regionale della Toscana, formatore decentrato presso la Struttura Didattica Territoriale del Distretto di Firenze della Scuola Superiore della Magistratura.
Il dott. di Vizio ha illustrato il suo studio “Capitali all’estero e risparmi in Italia. Drammi e commedie e delle tasse”, presentato nel 2017 all’edizione bolognese di InsolvenzFest, organizzata ogni anno dall’Osservatorio sulla crisi d’impresa.
Lo studio è reso disponibile sul sito camerale al seguente link “Capitali all’estero e risparmi in Italia. Drammi e commedie e delle tasse". (formato PDF - dimensione 743 Kb)
Si pubblicano le slides della Giornata della trasparenza e legalità 2017 (formato PDF - dimensione 665 Kb) nelle quali è stata presentata una sintesi della Relazione sulla performance 2017, illustrata dal Segretario generale dell'ente, Dott. Daniele Bosi, ai partecipanti all'evento. Si segnala che i documenti di programmazione e rendicontazione dell'ente sono disponibili sul sito camerale, sezione "Amministrazione trasparente", "Performance".
Anno 2016
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Per informazioni:
Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@ptpo.camcom.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso
|