Sistema di misurazione e valutazione della performance
Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance è un documento unitario che disciplina il processo di misurazione e valutazione della performance dell’ente camerale.
Rappresenta l’insieme delle metodologie, delle modalità operative, delle azioni, dei processi e degli strumenti che hanno ad oggetto la misurazione e valutazione della performance (organizzativa e individuale.
Con delibera di Giunta n. 116 del 19/12/2019 (formato PDF - dimensione 290 Kb) è stato approvato il nuovo Sistema di Misurazione e Valutazione della performance applicabile a decorrere dall'anno 2020.
Si pubblicano il Sistema di misurazione e valutazione vigente, i relativi allegati e il parere favorevole, preventivo e vincolate, espresso dall'OIV con nota acquisita al prot. 17903 del 17 dicembre 2019.
Sistema di Misurazione e Valutazione della performance (formato PDF - dimensione 4 Mb)
Allegati (formato PDF - dimensione 3 Mb)
Parere OIV (formato PDF - dimensione 194 Kb)
Resta disponibile per la consultazione il Sistema di misurazione e valutazione vigente fino al 31/12/2019 e i relativi allegati approvato con Delibera di Giunta n. 109 del 6.12.2017 (formato PDF - dimensione 270 Kb) che con delibera di Giunta n. 3 del 30/1/2019 (formato PDF - dimensione 282 Kb), acquisito il parere dell'Organismo Indipendente di Valutazione come riportato nelle premesse alla delibera stessa, è stato confermato, in attesa del completamento del processo di accorpamento con la consorella di Prato.
Sistema di misurazione e valutazione vigente fino al 31/12/2019 (formato PDF - dimensione 4 Mb)
Allegati (formato PDF - dimensione 3 Mb)
Sistema di misurazione e valutazione della Performance - agg.to 2013
Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance si colloca all’interno del più ampio percorso di trasformazione richiesto alle pubbliche amministrazioni coinvolte nel processo di riforma avviato con l’emanazione del D.Lgs.150/09 e volto alla promozione del miglioramento della Performance.
Nello specifico, lo stesso si presenta come lo strumento che, da un lato, a livello temporale, dà avvio all’adeguamento ai principi della riforma, dall’altro conferisce l’operatività richiesta al processo stesso, andando a descrivere non solo l’assetto metodologico-organizzativo del sistema in essere, ma anche la dinamicità richiesta per il suo funzionamento.
Il Sistema di Misurazione e Valutazione rappresenta, quindi, l’insieme delle metodologie, delle modalità operative, delle azioni, dei processi e degli strumenti che hanno ad oggetto la misurazione e valutazione della performance che si sviluppa su due differenti, sebbene interconnessi, livelli:
- performance organizzativa,
- performance individuale.
Il documento, procedendo ad una contestualizzazione e personalizzazione dei principi generali disciplinati dalla norma e regolati dagli interventi della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità della Pubbliche Amministrazioni (CIVIT) nonché dalle Linee Guida emanate da Unioncamere Nazionale, propone un “Modello di Funzionamento” del Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance della Camera di Pistoia, in grado di rispettare le esigenze organizzativo-gestionali, il livello di maturità dei sistemi di pianificazione e controllo in essere e dare avvio al reale sviluppo del Ciclo di Gestione della Performance.
Lo stesso ha carattere di dinamicità di contenuti. Al fine di garantire tale dinamicità e la necessaria flessibilità del Sistema, il documento prevede una sezione “Allegati”, nei quali sono approfonditi i principali temi in termini di soluzioni operative, metodologiche e strumentali.
Il documento propone lo sviluppo del Sistema di Misurazione e Valutazione secondo un approccio metodologico omogeneo e condiviso dal gruppo delle Camere toscane che fanno parte del gruppo di benchmarking e che hanno creduto nell’importanza e nel vantaggio di sviluppare un percorso comune per l’allineamento al Ciclo di gestione della performance, sfruttando le sinergie di rete, in ottica di sistema e mettendo a fattor comune esperienze e know-how inerenti ai temi della Pianificazione, Misurazione e Valutazione.
Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance della Camera di Commercio di Pistoia vigente (formato PDF - dimensione 4 Mb)
Allegati tecnici (formato PDF - dimensione 3 Mb)
Informazione modificata in data 5.8.2011 integrando gli allegati tecnici con allegato 2 "Attuale Mappatura dei servizi"; in data 11.11.2013 pubblicando la nuova versione del Sistema e degli Allegati
Sistema di misurazione e valutazione 2011
Si rendono disponibili i Sistemi pre-vigenti
Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance della Camera di Commercio di Pistoia (formato PDF - dimensione 5 Mb)
allegati tecnici (formato PDF - dimensione 2 Mb)
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Per informazioni:
Indirizzo: via del Romito 71
Tel.: 0574/612.749 - 0574/612.723
Fax: 0574/612.733
E-mail: trasparenza@ptpo.camcom.it
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì-Venerdì: ore 8.30/12.30
Lunedì e Giovedì: ore 14.30/15.40
Sabato chiuso |