Iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Per valorizzare tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni nel 2023 o li compiranno nel 2024 Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane.

14 Maggio 2024

Che cos'è

Il Registro nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, con lo scopo di valorizzare tutte le imprese che hanno già compiuto 100 anni.

Tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico, iscritte al Registro Imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con una continuità di attività nello stesso settore merceologico da almeno 100 anni.

A cosa serve

Lo scopo del Registro delle Imprese Storiche è di incoraggiare e premiare le imprese che nel tempo hanno tramesso alle generazioni successive un patrimonio di competenze e valori imprenditoriali.

Le imprese iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche ricevono dalle Camere di commercio l'attestato di iscrizione e si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d'Italia.

Come presentare domanda

Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2024 per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023 e a seguire dal 1° gennaio 2025 fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
In particolare:

• richiesta iscrizione nel 2024: l'impresa dovrà aver compiuto 100 anni al 31 dicembre 2023 (l'attività deve esistere almeno dal 1923)
  • richiesta di iscrizione nel 2025: il requisito dei 100 anni deve essere maturato al 31 dicembre 2024 (l'attività è avviata almeno dal 1924)

L'iscrizione al Registro delle Imprese Storiche è gratuita.

Come fare per iscriversi

Per iscriversi nel Registro nazionale delle Imprese Storiche è necessario collegarsi alla pagina Registro Imprese Storiche - Le radici del futuro e:

• vai alla "Fase 1 - inserisci i dati" e, seguendo le istruzioni, compila i campi della domanda.
    Otterrai un file pdf che dovrà essere firmato dal titolare/legale con firma digitale o con firma autografa. In quest'ultimo caso alla domanda deve essere allegata la scansione di un proprio documento di identità (ed eventuale permesso di soggiorno) in corso di validità;
  • vai alla "Fase 2 - carica la documentazione" e, seguendo le istruzioni, carica la domanda firmata e gli allegati richiesti (documento d'identità del titolare/legale rappresentante, breve relazione storica sull'impresa e scansione del documento storico più antico disponibile).
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento.

Avviso riapertura iscrizioni e Privacy

Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane (in formato pdf)

Regolamento

Regolamento del Registro delle imprese storiche italiane - marzo 2024 (in formato pdf)

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar del 27 giugno 2024.

02 Luglio 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della seconda quindicina di giugno 2024.

02 Luglio 2024

Bando contributi PCTO e certificazione competenze

Contributi per le imprese delle province di Pistoia e di Prato che hanno accolto studenti in percorsi di formazione e orientamento e per la certificazione delle competenze.

01 Luglio 2024

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 09:30 presso la sede di Prato.

28 Giugno 2024

Bando dispositivi di ricarica elettrica

Bando contributi per promuovere l’istallazione di dispositivi di ricarica elettrica da parte delle imprese turistiche delle province di Pistoia e di Prato. Prorogata scadenza al 29/11/2024.

27 Giugno 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 2/24, imprese individuali con sede in provincia di Prato: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

26 Giugno 2024

28 giugno - presentazione bando SIMEST

Presentazione del contributo a fondo perduto per l'indennizzo della perdita di reddito per le imprese esportatrici colpite dall'alluvione.

25 Giugno 2024

Bando alluvione 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Decima assegnazione.