URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, detto URP, è a disposizione di cittadini e imprese per aiutarli a trovare il servizio di cui hanno bisogno e tutelarne i diritti.

Ultimo aggiornamento:

05 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Cos'è

Presso l'URP è possibile:

  • presentare suggerimenti e reclami sui servizi della Camera di commercio di Pistoia-Prato;
  • ricevere informazioni sui servizi della Camera di commercio;
  • richiedere informazioni sul diritto di accesso.

Inoltre svolge attività di informazione e di comunicazione istituzionale nei confronti dei cittadini, delle imprese e delle altre istituzioni tramite tutti gli strumenti di comunicazione e di pubblicità disponibili.

Hai ricevuto un bollettino o una telefonata sospetta?

Consulta la nostra pagina "Attenzione alle truffe", troverai alcuni consigli su come riconoscere e difendersi dalle principali truffe, oppure contattaci.

Suggerimenti e reclami

L'ufficio Relazioni con il pubblico raccoglie segnalazioni e reclami da parte degli utenti, garantendo una tempestiva risposta o chiarimento.
E' possibile inviare alla Camera di commercio di Pistoia-Prato un suggerimento o un reclamo attraverso il modulo Suggerimenti e Reclami per segnalare malfunzionamenti attribuibili all'attività dei singoli uffici o degli sportelli.

Richiesta informazioni

L'URP fornisce informazioni di primo orientamento sui servizi della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Le informazioni possono essere richieste scrivendo a urp@ptpo.camcom.it oppure telefonando ai numeri 0574 612.784 – 0574 612.766.

Rimani informato!

Iscriviti alla newsletter camerale per rimanere aggiornato su iniziative, scadenze, agevolazioni, adempimenti, novità normative, formazione e altro ancora.

Richiesta di accesso a documenti e informazioni

Esistono tre forme di accesso:

  • accesso documentale: riguarda i "documenti amministrativi" e può essere inoltrato esclusivamente da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto;
  • accesso civico: è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia obbligatoria;
  • accesso generalizzato: è il diritto di chiunque ad accedere ai documenti, alle informazioni o ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Le diverse forme di accesso (documentale, civico, generalizzato) sono disciplinate dal Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso.

Per richiedere l'accesso a documenti e informazioni è necessario utilizzare l'apposito modulo di richiesta di accesso a seconda della tipologia (documentale, civico, generalizzato).

Riferimenti normativi

L. 29/12/1993 n. 580 – Riordino delle Camere di commercio

L. 7/06/2020 n. 150 - Attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

D. Lgs. 30/02/2001 n. 165 - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

L. 7/08/1990 n. 241 - Diritto di accesso ai documenti amministrativi

D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Diritto di accesso civico, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione disposizioni su prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

12 Marzo 2025

Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

Aggiornata la pagina nella sezione formazione con i focus programmati o in fase di realizzazione.

11 Marzo 2025

Il Regolamento 2023/1115 sulla Deforestazione (EUDR). Settori coinvolti e due diligence delle imprese

Regolamento 2023/1115 sulla Deforestazione (EUDR)". Il 9/04 si terrà un webinar gratuito sui nuovi obblighi per le imprese introdotti dal regolamento UE sulla deforestazione.

11 Marzo 2025

Fare impresa a impatto sociale: da dove iniziare?

Vuoi creare un'impresa che fa la differenza? Partecipa a due incontri gratuiti per imparare come si può generare impatto sociale con la propria idea di impresa.

11 Marzo 2025

La nuova codifica Ateco 2025: la riclassificazione e le novità nel software Dire

Il 25 e 27 marzo due webinar gratuiti per le imprese sull'adozione della nuova codifica Ateco 2025 nel Registro Imprese.

11 Marzo 2025

Certificato di origine della merce

Pubblicato il Modulo per l'applicazione della procedura semplificata.

10 Marzo 2025

Comunità Energetiche Rinnovabili - Il Febbraio delle CER

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar del 6 marzo 2025.

10 Marzo 2025

Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’IA generativa per la produttività e l’automazione

Dal 24/03 avrà inizio il percorso formativo online gratuito per le PMI sul tema dell'intelligenza artificiale. Scadenza iscrizioni: 20/03.

10 Marzo 2025

Tourism Lab Academy

Prenderà il via il 18 marzo un percorso formativo gratuito rivolto alle imprese della filiera turistica. Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2025.