Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Social Media Policy Esterna
La Social media policy esterna definisce le linee guida per un corretto e responsabile utilizzo dei social media presidiati dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato. L’utilizzo avviene nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge.
La Social media policy esterna indica le regole di comportamento da tenere e i contenuti e le modalità di relazione che ci aspettiamo sui nostri canali, per garantire una conversazione rispettosa e una convivenza costruttiva.
Utilizziamo le piattaforme di social network per informare, comunicare e ascoltare gli utenti attraverso la rete con finalità istituzionali e di interesse generale. Attraverso l'utilizzo dei social, inoltre, cerchiamo di favorire livelli crescenti di trasparenza, interazione e partecipazione con i nostri utenti.
I canali social (account e pagine) sono gestiti dall'ufficio Relazioni Esterne, che può avvalersi di eventuali collaboratori o soggetti terzi autorizzati anche ai sensi della vigente normativa sulla privacy.
L'Ufficio Relazioni Esterne è incaricato della moderazione delle pagine e degli account social per contenere eventuali comportamenti contrari alla presente policy.
I nostri contenuti
Realizziamo contenuti originali di tipo testuale, fotografico, infografico, video, ecc… che sono utilizzabili con Licenza CC (Creative Commons Attribuzione - Non commerciale | CC BY 4.0 ND), citando la fonte e rimandando al canale originale di riferimento.
Sui diversi social media in cui siamo presenti pubblichiamo contenuti per informarti su:
servizi, progetti e iniziative della Camera di commercio;
attività a cui la Camera di commercio partecipa insieme ad altre istituzioni, associazioni, organizzazioni;
argomenti di pubblico interesse e utilità realizzati da soggetti terzi (altri enti, testate di informazione, siti web, ecc.). Pur verificando per quanto possibile l'attendibilità della fonte, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali informazioni errate o non aggiornate.
Le informazioni che divulghiamo tramite i social network sono generali e non esaustive e, nella maggior parte dei casi, rinviano ai contenuti pubblicati sul sito istituzionale www.ptpo.camcom.it.
I contenuti che diffondiamo attraverso i social network non sostituiscono gli obblighi istituzionali di pubblicità e trasparenza.
Informazioni personali, dati sensibili e giudiziari;
informazioni riservate, come la corrispondenza interna, informazioni di terze parti su contenuti, documenti, progetti non ancora resi pubblici o relativi a procedimenti in corso;
contenuti su tematiche oggetto di controversie legali o affermazioni che potrebbero essere utilizzate contro la Camera di commercio;
comunicazioni lesive della riservatezza o che rappresentano notizie prive di fondamento o non autorizzate dalla fonte originaria.
La presenza di eventuali spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network non è sotto il nostro controllo ma è gestita in autonomia dagli stessi social network. Non ci assumiamo, pertanto, alcuna responsabilità rispetto a tali attività promozionali.
Moderazione e netiquette
I canali social della Camera di commercio sono monitorati in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 13:00 e dal lunedì al giovedì: dalle 14:30 alle 16:00), salvo festività o chiusure feriali.
La moderazione all'interno dei nostri spazi social avviene a posteriori, cioè dopo la pubblicazione di contenuti, con lo scopo di contenere eventuali comportamenti contrari alle regole della nostra social media policy.
All'interno dei nostri canali social ti chiediamo il rispetto di alcune semplici ma importanti regole di conversazione (netiquette):
Esponi la tua opinione con educazione, correttezza e nel rispetto delle opinioni altrui, utilizzando un linguaggio appropriato.
Requisito essenziale dei contenuti pubblicati sui nostri canali social è l'interesse pubblico. Non puoi utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali dell'Ente né per casi personali.
Ognuno è responsabile in prima persona delle proprie azioni e delle proprie parole sui social media. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
I contenuti pubblicati hanno l'obbligo di rispettare sempre i dati personali delle persone, pertanto devi evitare di pubblicare qualsiasi informazione possa rendere una persona fisica identificata o identificabile (es. nomi, indirizzi email, numeri di telefono, codici fiscali, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.). Devi evitare riferimenti a fatti o a dettagli, così come la pubblicazione di immagini, privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
Non sono ammesse forme di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
Sono vietati i contenuti che violino il diritto d'autore e l'utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
Per mantenere un clima di cordialità e rispetto delle opinioni altrui e per costruire un rapporto basato su un dialogo costruttivo, rimuoveremo i commenti o i materiali audio/video che non rispettano le regole della netiquette o di qualsiasi legge applicabile.
In ogni caso, rimuoveremo tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
hanno un contenuto politico o propagandistico;
hanno un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, discriminatori o in violazione di diritti di terzi;
contengano offese, minacce, insulti all'Ente o a terzi;
divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi;
presentano contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la sensibilità degli utenti;
sono forme di pubblicità, spam o attività promozionale di interessi privati o di attività illegali.
presentano contenuti illeciti o che incitano a compiere attività illecite;
promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste regole, ci riserviamo il diritto di usare il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai filtri di moderazione della piattaforma ospitante ed eventualmente alle autorità preposte.
Le nostre risposte
Prendiamo in carico ogni richiesta, ma non sempre riusciamo a garantire una interazione in tempo reale. L’obiettivo è di rispondere alle richieste degli utenti ogni volta possibile, o dirottarle agli uffici competenti per individuare la risposta più pertinente. I tempi di risposta variano in base alla tipologia di richiesta, ma faremo il possibile per indicare le soluzioni migliori nei tempi minori.
I nostri account istituzionali
La Camera di commercio di Pistoia-Prato è presente su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
Le piattaforme tecnologiche di social network non sono di nostra proprietà, pertanto l'Ente non risponde del loro eventuale malfunzionamento.
L'apertura, la cancellazione e la gestione di uno o più social media in nome dell'Ente sono autorizzate dal Segretario Generale.
I profili istituzionali contengono sempre la versione aggiornata del logo ufficiale della Camera di commercio.
Su Facebook puoi condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite nella presente social media policy. Puoi interagire con noi, sia pubblicamente che tramite messaggi privati.
Su Instagram puoi condividere e commentare i contenuti pubblicati nel rispetto delle regole stabilite dalla nostra social media policy. Puoi anche interagire con noi, sia pubblicamente che tramite messaggi privati.
Non rispondiamo di ulteriori account riferiti alla Camera di commercio di Pistoia-Prato presenti su Instagram.
Il profilo ufficiale della Camera di commercio è @CciaaPTPO ed è raggiungibile all'indirizzo web: https://x.com/CciaaPTPO. Questo canale fornisce aggiornamenti, notizie e informazioni sui servizi e le iniziative dell'Ente. Su X puoi rilanciare e commentare quanto pubblicato nel rispetto delle regole stabilite nella nostra social media policy.
Non rispondiamo di ulteriori account riferiti alla Camera di commercio di Pistoia-Prato presenti su X.
Questo canale contiene interviste, video promozionali, webinar e videoracconti di eventi organizzati da noi. Sotto ogni video puoi commentare con commenti costruttivi o critiche, sempre rispettando i criteri della nostra social media policy.
Non rispondiamo di ulteriori account riferiti alla Camera di commercio di Pistoia-Prato presenti su YouTube.
Altri canali di comunicazione
Sebbene al momento non siano ancora stati implementati, in futuro l'Ente potrebbe valutare l'adozione di assistenti virtuali, come i chatbot, per offrire ai cittadini un'interfaccia interattiva che consenta loro di accedere in tempo reale a informazioni e servizi, con la possibilità di essere indirizzati verso risorse e assistenza tradizionali.
L'integrazione di assistenti virtuali e sistemi di Intelligenza Artificiale avrà lo scopo di supportare, e non sostituire, i canali di comunicazione tradizionali, specialmente nei contesti in cui l'interazione umana sia imprescindibile.
Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate.
I dati personali, in particolar modo se si tratta di dati particolari o di dati che necessitano di uno speciale grado di riservatezza, inseriti in commenti o post pubblici all'interno dei nostri canali social dovranno essere rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti sulla protezione dei dati personali.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.