La carta tachigrafica è il dispositivo che consente l'utilizzo,
nelle sue diverse funzioni, del tachigrafo digitale installato
sugli automezzi per il trasporto di persone e merci.
Permette, innanzitutto, di identificare il soggetto che opera
con il tachigrafo, sia esso un conducente, un'autorità di
controllo, un'officina di manutenzione o un'azienda proprietaria
del veicolo.
La carta tachigrafica contiene un sistema di conservazione di
dati relativamente alle operazioni che vengono svolte con il
tachigrafo digitale. Esistono quattro diversi tipi di carta,
ognuna con una diversa funzione in relazione al soggetto che la
deve utilizzare:
Carta Conducente: è personale e necessaria
per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85.
E' di fondo bianco e deve essere inserita dall'autista del
veicolo prima di iniziare la guida. Ha una validità di 5 anni;
Carta dell'Azienda: di fondo giallo,
identifica l'impresa proprietaria dei mezzi, facilita la
gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare,
scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli
dell'azienda muniti di tachigrafo digitale. Ha una validità di 5
anni;
Carta dell'Officina: di fondo rosso, viene
utilizzata per la calibratura e la programmazione del
tachigrafo. Identifica un'officina autorizzata dall'autorità
nazionale come competente per l'attivazione, la calibratura e lo
scarico dati. Permette di rilevare i dati immessi nel tachigrafo
e di scaricarli ed è l'unica che consente di modificare il
funzionamento dell'apparato. Ha una validità di 1 anno;
Carta dell'Autorità di controllo: di fondo
azzurro, consente di esercitare il controllo rispetto a tempi di
guida e velocità sia attraverso l'ispezione delle informazioni
registrate sul cronotachigrafo, sia attraverso la loro stampa e
lo scarico eventuale su altri supporti informatici. Permette
l'ispezione dei dati della carta del conducente archiviati negli
ultimi otto giorni e della memoria del tachigrafo, nonché
l'ispezione dei dati archiviati dall'Impresa nell'ultimo anno.
Ha una validità di 2 anni.
Il possessore della carta tachigrafica è tenuto a restituirla
alla scadenza del periodo di validità. La carta deve inoltre
essere restituita qualora il possessore non la utilizzi o a
seguito della perdita dei requisiti previsti dalla Legge.
Il rinnovo e la sostituzione di
una carta seguono la stessa procedura del primo rilascio.
Come si ottiene
Presentare il modulo di domanda per il rilascio della carta
alla sede camerale competente da stabilirsi in base a:
la residenza se trattasi di carta
conducente;
la sede legale, principale o secondaria, o unità
locale dell'impresa se trattasi di carta
azienda o carta officina.
Il modulo di domanda, debitamente sottoscritto, completo di
fotografia e delle fotocopie di tutti gli allegati previsti può
essere presentato con le seguenti modalità:
allo sportello Firma digitale e Carte tachigrafiche della
Camera di commercio di Pistoia-Prato, Via del Romito 71 -
59100 Prato per le istanze con competenza Sede di PRATO;
all'ufficio Protesti e Carte tachigrafiche della Camera di
commercio di Pistoia-Prato, Corso Silvano Fedi, 36 – 51100
Pistoia per le istanze con competenza Sede di PISTOIA;
direttamente allo sportello camerale, previa
prenotazione online dalla pagina"Prenotazione
appuntamenti", scegliendo la sede camerale competente
per territorio.
La consegna della carta tachigrafica avviene per
posta, di norma entro quindici giorni
lavorativi dal ricevimento della domanda, all'indirizzo
indicato sul modello compilato. Per conoscere il costo del
servizio si rinvia alla sezione "Costi".
Il ritiro della cartapuò avvenire anche
presso l'ufficio camerale competente per sede durante
gli orari di apertura al pubblico. Nel caso in cui la consegna o
il ritiro non siano effettuati direttamente dal richiedente, è
necessario presentare il modulo di delega,
nonché copia del documento d'identità del delegato e del
delegante.
Carta conducente
I soggetti residenti nella provincia di Prato o di Pistoia che
intendono guidare veicoli dotati del tachigrafo digitale
presentano presso gli uffici camerali competenti per provincia:
la domanda per il rilascio/rinnovo della Carta Conducente
debitamente compilata, sottoscritta dall'interessato (con firma
leggibile);
fotocopia leggibile del documento di identità (carta di
identità o passaporto) in corso di validità;
fotocopia leggibile della patente di guida in corso di
validità;
fototessera da applicare nell'apposito spazio sul modulo
(dimensioni minime 35 x 45 mm);
per cittadini non appartenenti all'Unione Europea è
necessario allegare anche copia del permesso di soggiorno;
documento di identità da cui si rilevi la residenza in Italia o
attestazione dell'avvenuta richiesta di iscrizione nell'anagrafe
del Comune.
Per ottenere la carta i soggetti interessati devono possedere
i seguenti requisiti:
residenza nella provincia di Prato (sede camerale competente:
Prato) o nella provincia di Pistoia (sede camerale competente:
Pistoia);
titolarità di patente di guida valida e di categoria
superiore alla B;
non essere titolari di altra carta tachigrafica in corso di
validità;
non aver inoltrato analoga domanda ad altro Stato Membro
dell'Unione Europea.
Carta dell'Azienda
La Carta dell'Azienda è richiesta dal titolare/legale
rappresentante dell'impresa di trasporto alla Camera di commercio
del luogo ove l'impresa ha la sede legale o l'unità locale
operativa.
Trasmettere alla sede camerale competente (sede di Prato o sede
di Pistoia) la domanda per il rilascio/rinnovo della Carta
dell'Azienda debitamente compilata, sottoscritta dall'interessato
insieme alla fotocopia leggibile del documento di identità (carta
identità o passaporto) in corso di validità del soggetto
sottoscrittore.
L'impresa di trasporto deve:
avere la sede legale o una sede operativa nella provincia di
Prato (sede camerale competente: Prato) o di Pistoia (sede
camerale competente: Pistoia)
essere regolarmente iscritta nel Registro delle Imprese
possedere almeno un veicolo con l'apparecchio di controllo
equipaggiato di tachigrafo digitale indicando modello e targa.
Per una stessa Azienda non sarà più possibile richiedere un
numero di Carte (multiple) superiore a 62, per
effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal
tachigrafo di nuova generazione rispetto alla precedente versione
Carta dell'officina
I soggetti che hanno un'officina nella provincia di Prato o di
Pistoia in possesso delle necessarie autorizzazioni per svolgere
le attività di installazione e manutenzione del tachigrafo
digitale presentano presso la Camera di commercio di
Pistoia-Prato:
la domanda per il rilascio della Carta dell'Officina,
debitamente compilata e sottoscritta dall'interessato;
fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità
o passaporto) in corso di validità del titolare dell'officina o
del rappresentante legale;
fotocopia leggibile del documento di identità (carta identità
o passaporto) in corso di validità del responsabile tecnico;
eventuale delega del richiedente per ritirare la carta e
copia del documento d'identità del delegato e del delegante;
dichiarazione integrativa per l'impiego delle carte
tachigrafiche intelligenti.
Le officine interessate devono possedere i seguenti
requisiti:
l'officina deve avere una sede operativa nella provincia di
Prato o di Pistoia regolarmente iscritta nel Registro delle
Imprese;
l'officina deve aver ottenuto l'autorizzazione ad effettuare
le operazioni di montaggio e riparazione dei tachigrafi
digitali;
l'officina non deve svolgere attività o servizi di trasporto
che potrebbero motivare la richiesta di una carta Azienda.
Insieme al rilascio della Carta dell'Officina è consegnato un
codice di accesso (PIN) con modalità atte ad impedire la
conoscibilità del codice stesso da parte di soggetti diversi dal
richiedente. Dal 1° ottobre 2022 la trasmissione del PIN Carta
Officina avviene esclusivamente tramite il canale telematico.
Per una stessa Officina, non sarà più possibile richiedere un
numero di Carte (multiple) superiore a 62, per
effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal
tachigrafo di nuova generazione rispetto alla precedente
versione.
Carta dell'Autorità di controllo
I rappresentanti delle Autorità deputate ai controlli di natura
tecnico-amministrativa in materia di sicurezza sul lavoro e sul
trasporto stradale ovvero adibite o autorizzate ai servizi di
polizia stradale presentano domanda per il rilascio della Carta
dell’Autorità di (o di più carte) alla Camera di commercio
competente per territorio debitamente compilata e sottoscritta
dall'interessato insieme alla fotocopia leggibile del documento
di identità (carta identità o passaporto) in corso di validità
del rappresentante dell'Autorità.
Le Camere di commercio possono stipulare specifiche convenzioni
con le Autorità interessate.
Rinnovo per scadenza
Il rinnovo di una carta deve essere richiesto
nei 15 giorni precedenti la scadenza indicata sulla carta
e comunque non prima dei 30 giorni precedenti.
La presentazione tardiva della domanda non impedisce il
rinnovo.
Riconsegnare la carta scaduta alla Camera di
commercio alla consegna della nuova o comunque entro 30 giorni
dalla data di scadenza.
Trasmissione telematica domande di
rilascio carte tachigrafiche
La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha dato avvio,
limitatamente alla sede di Pistoia, alla
sperimentazione della trasmissione telematica delle domande di
rilascio delle carte tachigrafiche (servizio TACI)
che permette di compilare ed inviare, attraverso una procedura
guidata ed interamente on line, la richiesta di prima emissione e
il rinnovo per scadenza della Carta Conducente e della Carta
Azienda.
Il servizio TACI, gratuito e accessibile attraverso la
piattaforma Telemaco, permette, ai soggetti autorizzati (agenzie
di pratiche auto, aziende di trasporti o Associazioni di
categoria), di inviare alla Camera di commercio competente per
territorio le pratiche di prima emissione e rinnovo per scadenza
della carta tachigrafica conducente e della carte azienda.
Per l'abilitazione al servizio di un soggetto terzo è
necessario sottoscrivere un contratto di "mandato" tra la Camera
di commercio e il soggetto intermediario per lo svolgimento
dell'attività di registrazione telematica delle domande.
Per utilizzare il servizio TACI è necessario:
disporre di uno strumento di firma digitale;
registrarsi al portale Registro Imprese
ed essere abilitati al "Servizio Telemaco di consultazione e
invio di pratiche telematiche". Se si è già utenti Telemaco,
abilitati all'invio delle pratiche, la funzione "TACI" sarà
attiva nella sezione "servizi di e-gov", dopo la
sottoscrizione del Mandato;
sottoscrivere il Mandato con la Camera di commercio di
Pistoia-Prato, sul quale andranno apposte n. 3 marche da bollo
da € 16,00, una ogni 100 righe, e le istruzioni relative alla
Privacy;
precaricare gli importi necessari per l'emissione o il
rinnovo della carta (il costo delle carte è pari a € 37,00 a cui
si aggiungono € 3,17 per la spedizione postale, se richiesta);
accedere al sistema, compilare la richiesta di prima
emissione e il rinnovo per scadenza della Carta Conducente e
della Carta Azienda, firmarla e trasmetterla insieme agli
allegati necessari seguendo le istruzioni del manuale del
servizio TACI che sarà inviato insieme al mandato.
Si ricorda che questa prima fase sperimentale è attiva
presso la sola sede di Pistoia.
Costi
Il costo di rilascio della Carta Conducente, della Carta Azienda
e dei relativi rinnovi è pari a € 37,00.
Nel caso in cui si preferisca la spedizione tramite raccomandata
è dovuto un costo aggiuntivo pari ad € 3,17; la
consegna della carta presso l'ufficio è gratuita.
In caso di Carta Officina l'utente è tenuto ad assolvere
l'imposta di bollo in misura di € 16,00.
In caso di Carta di controllo il costo è stabilito a mezzo di
apposita Convenzione tra il sistema camerale e le Amministrazioni
di controllo
Se la richiesta di rilascio o di rinnovo viene inviata per PEC il
pagamento dovrà essere effettuato tramite PagoPA collegandosi al
sito Pagamenti online.
Selezionare la voce richiesta dalla lista del menu a tendina:
"CARTE TACHIGRAFICHE"
Inserire CAUSALE VERSAMENTO, NOME E COGNOME, CODICE
FISCALE
Inserire l'importo da pagare
Inserire i dati anagrafici del pagante
Procedere con il pagamento online e ricevere via e-mail la
ricevuta del pagamento
Tabella costi carte tachigrafiche:
Causale
versamento
Costo con
consegna presso la Camera di commercio
Costo con
spedizione postale (raccomandata)
Carta Conducente - prima emissione
€ 37,00
€ 40,17
Carta Azienda - prima emissione
€ 37,00
€ 40,17
Carta Conducente - rinnovo
€ 37,00
€ 40,17
Carta Azienda - rinnovo
€ 37,00
€ 40,17
Se la richiesta è presentata in modalità cartacea all'ufficio
competente per sede, il pagamento potrà essere effettuato
direttamente allo sportello in contanti, con Pagobancomat,
Postamat e Carte di Credito (escluse American Express e Diners).
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Per permettere una manutenzione del sito, il servizio di
prenotazione degli appuntamenti per firma digitale e carte
tachigrafiche sarà sospeso dalle ore 13:00 di martedì 4 giugno...
Avviata, limitatamente alla sede di Pistoia, la
sperimentazione della trasmissione telematica delle domande di
rilascio delle carte tachigrafiche (servizio TACI).