Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Conciliazione Trasporti - ART
Il servizio di conciliazione ART permette di risolvere le controversie in materia di trasporti, settore di competenza dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART). La procedura conciliativa è non contenziosa, riservata ed informale, in cui la soluzione finale è individuata di comune accordo tra le parti.
A partire dal 1° gennaio 2025 i pagamenti in contanti non saranno più accettati.
Ultimo aggiornamento:
16 Ottobre 2024
Tempo di lettura:
Altre pagine in questa sezione
nessun'altra pagina su questo argomento
Cosa è
Per le controversie che insorgano nel settore di competenza dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), il tentativo di conciliazione è condizione di procedibilità dell'azione da proporre all'Autorità Giudiziaria. Alla stessa ART è stato attribuito il potere di regolamentare le modalità di svolgimento delle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
In caso di controversie tra utenti e operatori economici l’Autorità di Regolazione dei Trasporti individua come tentativo obbligatorio di conciliazione, oltre al proprio servizio di Conciliazione, anche la procedura alternativa svolta presso la Camera di commercio, previa stipula di un protocollo di intesa tra Unioncamere e l’Autorità, come definito nella Delibera 21/2023 dell’8/2/2023 dell’ART “Disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’art. 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118”.
In data 9 marzo 2023 l'Autorità e Unioncamere hanno stipulato una specifica convenzione a cui aderisce la Camera di commercio di Pistoia-Prato: le relative conciliazioni possono quindi essere svolte presso il Servizio di Mediazione della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Per le controversie insorte fra, da una parte, operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporti e, dall’altra, utenti di tali servizi, gli interessati possono usufruire del servizio camerale di conciliazione, secondo un procedimento disciplinato dal Regolamento di mediazione.
L'eventuale accordo raggiunto in esito alla procedura avrà valore di titolo esecutivo.
Le parti hanno facoltà di partecipare al procedimento senza l'assistenza di un avvocato.
Come depositare la domanda
La domanda, da compilarsi utilizzando gli appositi moduli messi a disposizione dall'Organismo di mediazione, può essere depositata presso la sede di Pistoia o Prato, oppure trasmessa all’indirizzo pec cciaa@pec.ptpo.camcom.it.
Costi
I costi della procedura comprendono le spese di avvio e le spese di conciliazione. E’ inoltre dovuto il rimborso delle spese vive documentate, dalla parte in nome e per conto della quale sono state anticipate dall'Organismo di mediazione.
Spese di avvio (da versare a cura della parte istante al deposito della domanda e a cura della parte che accetta al momento della sua adesione al procedimento):
€ 30,00 + IVA per le liti di valore non superiore a € 50.000,00
€ 60,00 + IVA per le liti di valore superiore a € 50.000,00
Spese di conciliazione:
Valore della lite
Spese (per ciascuna parte)
Fino a € 50.000,00
€ 40,00 + IVA
Oltre € 50.000,00
€ 100,00 + IVA
Modalità di pagamento
Il pagamento delle spese può avvenire:
per contanti, tramite bancomat o carta di credito direttamente allo sportello durante le fasce di apertura al pubblico e preferibilmente previo appuntamento,
con avviso di pagamento pagoPA da richiedere all’operatore camerale allo sportello, telefonicamente o tramite posta elettronica,
mediante piattaforma pagoPA, in modo spontaneo, senza emissione dell'avviso da parte dell'operatore camerale, selezionando "Servizi di Mediazione, Conciliazione e Arbitrato" e riportando nella causale il nome delle parti coinvolte nella controversia unitamente alla sede Pistoia/Prato di riferimento.
Modulistica
PDF
LibreOffice
Descrizione
Modello domanda conciliazione in materia di trasporti
Modello adesione controparte alla conciliazione ART
Riferimenti normativi
D.Lgs 04/03/2010 n. 28 - Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali
Delibera ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti) n. 21/2023 - Disciplina delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.