Evento digitale "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso"

Giovedì 25 luglio, dalle 11:00 alle 13:00, si terrà l'evento online "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso".

17 Luglio 2024

È in via di pubblicazione il Decreto attuativo di Transizione 5.0, la misura finanziata con 6,3 miliardi di euro del PNRR che prevede la concessione di agevolazioni, sotto forma di un credito d'imposta, alle imprese che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 effettuano nuovi investimenti in progetti di innovazione da cui consegue una riduzione dei consumi energetici.

Durante l'evento online "Transizione 5.0: istruzioni per l'uso" di giovedì 25 luglio, dalle 11:00 alle 13:00, i tecnici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy esamineranno nel dettaglio le novità introdotte dal Decreto attuativo e spiegheranno chi saranno i soggetti beneficiari e le procedure e regole di accesso alle agevolazioni, e gli esperti di Unioncamere delineeranno il ruolo che in tutto questo avranno il Sistema Camerale e i suoi Punti Impresa Digitale (PID).

L'evento è promosso da Unioncamere e Il Sole 24 Ore.

11:00 Inizio dei lavori
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore

11:05 Saluti di apertura
Andrea Prete, Presidente Unioncamere

11:15 Innovare per crescere: Transizione 5.0, architrave della politica industriale italiana
Fabio Tamburini, Direttore Il Sole 24 Ore
A colloquio con:
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

11:35 Il Piano Transizione 5.0 e il Decreto attuativo: opportunità per le imprese
Intervento di:
Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministro delle Imprese e del Made in Italy

12:35 Il ruolo del Sistema Camerale e dei Punti Impresa Digitale a supporto delle PMI
Intervento di:
Antonio Romeo, Coordinatore rete nazionale Punti Impresa Digitale (PID) Camere di Commercio

13:00 Conclusione dei lavori

Giovedì 25 luglio | orario: 11:00-13:00 | online

Come partecipare

La partecipazione all'evento online è gratuita previa iscrizione tramite il modulo di registrazione.

Il link di accesso sarà inviato due giorni prima dell'evento alla mail di registrazione.

20 Agosto 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

Nuovo seminario gratuito per le imprese sui finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund. Il webinar si terrà martedì 4 giugno 2024,..[...]