Donne in attivo

Un percorso di educazione finanziaria rivolto alle imprenditrici, ma non solo.

18 Giugno 2024

Cosa è

Un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, per imparare a gestire (meglio) le tue finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti.

Il percorso sperimentale del corso, partito nel 2021 con tre incontri sull'educazione finanziaria di base, la gender equality e il ruolo del consumatore – con oltre 400 partecipanti – ha proseguito con 5 webinar nel 2022, e con 4 webinar nel 2023.

I quattro nuovi appuntamenti del 2024, esplorano gli aspetti teorici e pratici della gestione del denaro, per aiutarti ad affrontare le questioni finanziarie legate alla vita quotidiana.

Ciascun webinar avrà una durata di 2,5 ore. Chi completa il ciclo di incontri può richiedere un attestato di partecipazione.

Le attività previste da Donne in attivo esplorano la teoria e la pratica dell'educazione finanziaria, con momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali, con il supporto di docenti, esperti e testimonial.

Il progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, promosso da Unioncamere e supportato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

I webinar sono aperti a tutte e la partecipazione è gratuita (previa registrazione). Gli incontri esplorano gli aspetti teorici e pratici della gestione del denaro, per aiutarti ad affrontare le questioni finanziarie legate alla vita quotidiana.

I webinar

Questi i webinar del 2024:

• 26/06/2024 (h. 14:30 – 17:00) - Le competenze economico-finanziarie. Focus sulle frodi finanziarie
  • 03/07/2024 (h. 14:30 – 17:00) - La gestione delle finanze nel medio e lungo periodo
  • 10/07/2024 (h. 14:30 - 17:00) - La sostenibilità di un’iniziativa imprenditoriale
  • 18/09/2024 (h. 14:30 - 17:00) - La gestione dei rischi di un’attività economica e di un’ impresa sociale
Vuoi rivedere i webinar?

Sul sito Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria puoi vedere le registrazioni dei webinar realizzati.

Nuovo seminario gratuito per le imprese sui finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund. Il webinar si terrà martedì 4 giugno 2024, dalle 9.30...