URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, detto URP, è a disposizione di cittadini e imprese per aiutarli a trovare il servizio di cui hanno bisogno e tutelarne i diritti.

Ultimo aggiornamento:

05 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Cos'è

Presso l'URP è possibile:

  • presentare suggerimenti e reclami sui servizi della Camera di commercio di Pistoia-Prato;
  • ricevere informazioni sui servizi della Camera di commercio;
  • richiedere informazioni sul diritto di accesso.

Inoltre svolge attività di informazione e di comunicazione istituzionale nei confronti dei cittadini, delle imprese e delle altre istituzioni tramite tutti gli strumenti di comunicazione e di pubblicità disponibili.

Hai ricevuto un bollettino o una telefonata sospetta?

Consulta la nostra pagina "Attenzione alle truffe", troverai alcuni consigli su come riconoscere e difendersi dalle principali truffe, oppure contattaci.

Suggerimenti e reclami

L'ufficio Relazioni con il pubblico raccoglie segnalazioni e reclami da parte degli utenti, garantendo una tempestiva risposta o chiarimento.
E' possibile inviare alla Camera di commercio di Pistoia-Prato un suggerimento o un reclamo attraverso il modulo Suggerimenti e Reclami per segnalare malfunzionamenti attribuibili all'attività dei singoli uffici o degli sportelli.

Richiesta informazioni

L'URP fornisce informazioni di primo orientamento sui servizi della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Le informazioni possono essere richieste scrivendo a urp@ptpo.camcom.it oppure telefonando ai numeri 0574 612.784 – 0574 612.766.

Rimani informato!

Iscriviti alla newsletter camerale per rimanere aggiornato su iniziative, scadenze, agevolazioni, adempimenti, novità normative, formazione e altro ancora.

Richiesta di accesso a documenti e informazioni

Esistono tre forme di accesso:

  • accesso documentale: riguarda i "documenti amministrativi" e può essere inoltrato esclusivamente da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto;
  • accesso civico: è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione sul sito istituzionale di documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia obbligatoria;
  • accesso generalizzato: è il diritto di chiunque ad accedere ai documenti, alle informazioni o ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Le diverse forme di accesso (documentale, civico, generalizzato) sono disciplinate dal Regolamento per l'esercizio del diritto di accesso.

Per richiedere l'accesso a documenti e informazioni è necessario utilizzare l'apposito modulo di richiesta di accesso a seconda della tipologia (documentale, civico, generalizzato).

Riferimenti normativi

L. 29/12/1993 n. 580 – Riordino delle Camere di commercio

L. 7/06/2020 n. 150 - Attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni

D. Lgs. 30/02/2001 n. 165 - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

L. 7/08/1990 n. 241 - Diritto di accesso ai documenti amministrativi

D. Lgs. 14/03/2013 n. 33 - Diritto di accesso civico, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni

D. Lgs. 25/05/2016 n. 97 - Revisione e semplificazione disposizioni su prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

02 Luglio 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar del 27 giugno 2024.

02 Luglio 2024

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della seconda quindicina di giugno 2024.

02 Luglio 2024

Bando contributi PCTO e certificazione competenze

Contributi per le imprese delle province di Pistoia e di Prato che hanno accolto studenti in percorsi di formazione e orientamento e per la certificazione delle competenze.

01 Luglio 2024

Registro informatico dei protesti

Pubblicati i Nominativi dei Pubblici Ufficiali abilitati alla levata dei protesti nella provincia di Pistoia alla data del 30 giugno 2024.

01 Luglio 2024

Relazione CONSIP

Pubblicata la Relazione CONSIP anno 2023.

01 Luglio 2024

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 09:30 presso la sede di Prato.

28 Giugno 2024

Ruolo dei periti e degli esperti

Aggiornati: Modello domanda di iscrizione e Modello revisione del ruolo della provincia di Prato.

28 Giugno 2024

Bando dispositivi di ricarica elettrica

Bando contributi per promuovere l’istallazione di dispositivi di ricarica elettrica da parte delle imprese turistiche delle province di Pistoia e di Prato. Prorogata scadenza al 29/11/2024.