Percorsi di accompagnamento all’Export 2024

Manifestazione di interesse

Da giovedì 5 settembre 2024 puoi candidare la tua impresa ai percorsi di accompagnamento all’export, un’opportunità per le aziende esportatrici interessate a potenziare la loro presenza all’estero. Scopri come partecipare.

Ultimo aggiornamento:

27 Agosto 2024

Cosa sono

I percorsi di accompagnamento all’export sono pensati per rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali:

Nello specifico il percorso di accompagnamento prevede:

  • analisi del posizionamento online dell’azienda orientato all’internazionalizzazione;
  • valutazione del potenziale export tramite analisi SWOT (analisi forze/debolezze, rischi/opportunità);
  • selezione di tre mercati esteri attrattivi;
  • ricerca e selezione di operatori esteri in target.

I percorsi si svolgeranno nel periodo tra settembre e dicembre 2024, includendo almeno una visita aziendale e incontri di aggiornamento online.

La Camera di commercio di Pistoia-Prato selezionerà 10 imprese che potranno partecipare gratuitamente a questo percorso.

L'iniziativa fa parte del progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali: i punti S.E.I. - Triennio 2023-2025”, finanziato con una parte della maggiorazione del diritto annuale. Il progetto intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni l'impresa deve:

L'ufficio Internazionalizzazione è a tua disposizione per accompagnarti sia nella profilazione sia nell’invio della PEC per la manifestazione d’interesse.

Se riscontri problemi nell'uso della procedura segnalali tempestivamente all'indirizzo email internazionalizzazione@ptpo.camcom.it o rivolgiti ai contatti che puoi trovare in fondo alla pagina.

Ti invitiamo a lasciare un riscontro sull'uso e eventuali suggerimenti usando il modulo di valutazione in fondo alla pagina.

Scadenza

Le manifestazioni d’interesse dovranno essere inviate con le modalità sopradescritte dalle ore 18:00 del 5 settembre 2024 alle ore 23:59 del 20 settembre 2024.

L’ammissione avverrà sulla base dell’ordine cronologico di invio.

Compilazione guidata

Sono necessari passi aggiuntivi per partecipare alla selezione

L'uso di questa pagina serve a semplificare la procedura e ad aiutarti nella compilazione del modulo necessario. Dovrai quindi inviarlo tramite PEC.

Prima di procedere, accertati di aver letto e compreso l'avviso e letto l'informativa sulla privacy, e continua la compilazione attenendoti alle sue istruzioni.

Compila le sezioni che seguono per scaricare il modulo di manifestazione di interesse già compilato da firmare e inviare via PEC seguendo le istruzioni del bando.

In questa versione non è ancora possibile effettuare salvataggi intermedi dei dati inseriti: è necessario compilare tutti i campi richiesti in un'unica sessione. La pagina, comunque, non ha limiti di tempo: i dati sono eliminati solo al momento in cui la si chiude.

Indica il tipo della tua attività:

I tuoi dati anagrafici

Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il codice fiscale del firmatario è obbligatorio (persona fisica)
È necessario indicare la propria qualifica come firmatari

I dati del soggetto per cui stai richiedendo i contributi

Il nome è obbligatorio
La partita IVA è obbligatoria (11 cifre)
Il codice fiscale è obbligatorio (11 cifre o 16 caratteri alfanumerici se persona fisica)
La provincia è obbligatoria
Il telefono fisso o mobile nazionale è obbligatorio (max 11 cifre senza segni di interpunzione)
L'email è obbligatoria

In mancanza di questi requisiti non è possibile partecipare al bando. Contattare l'ufficio per maggiori informazioni.

Il soggetto richiedente dichiara:

Per partecipare al bando è necessario che l'impresa/consorzio sia attivo e iscritto al Registro Imprese di Pistoia-Prato
Per partecipare al bando è necessario che l'impresa/consorzio operi in uno dei settori ammessi.
Per partecipare al bando è necessario essere in regola col pagamento del diritto annuale
Per partecipare al bando l'impresa/consorzio deve essere in regola con gli adempimenti previdenziali e assistenziali
Essere in stato di fallimento o in uno degli altri stati qui riportati inibisce dalla partecipazione al bando
Per partecipare al bando è necessario che i legali rappresentanti, amministratori e soci rispondano ai requisiti riportati
Per partecipare al bando è necessario che i legali rappresentanti, amministratori e soci rispondano ai requisiti riportati
Bastano pochissimi passi: 1) vai sul portale; 2) fai click su "Sei un'impresa interessata ad operare all'estero? 3) inserisci la password progettosei; 4) accedi alla tua area riservata
Per partecipare al bando l'impresa deve essere iscritta sul portale del Progetto SEI - Sostegno Export all'Italia - di UnionCamere
Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?
I prossimi passi

Ecco comunque quali sono i prossimi passi necessari:

  • Scarica il modello di domanda generato tramite questa pagina
  • Firma digitalmente il modulo
  • Invia il modulo tramite PEC a cciaa@pec.ptpo.camcom.it

Riferisciti sempre al bando per le istruzioni dettagliate.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

20 Dicembre 2024

Tipologie di procedimento

Pubblicati i risultati dell'indagine di Customer Satisfaction - anno 2024.

20 Dicembre 2024

Sostenibilità: una sfida e un'opportunità!

Pubblicate le slide dei webinar del 4 e 11 dicembre 2024.

20 Dicembre 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).

19 Dicembre 2024

Nuova classificazione Ateco 2025: prossime tappe

La nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025 entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sarà adottata nel Registro Imprese a partire dal 1° aprile 2025.

19 Dicembre 2024

24 dicembre - Orario uffici camerali

Martedì 24 dicembre gli uffici camerali saranno aperti al pubblico la mattina.

18 Dicembre 2024

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di dicembre 2024

18 Dicembre 2024

PIAO 2025-2027 - Consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità

Avviata consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Scadenza 7/01/2025.

18 Dicembre 2024

PIAO 2025-2027 - Sezione Rischi corruttivi e trasparenza - Consultazione pubblica

Avviata consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei portatori d’interesse in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Scadenza 7/01/2025.