Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"
In Camera di commercio di Pistoia-Prato non si applica lo stralcio automatico delle cartelle di importo fino a € 1.000,00, come previsto dalla legge di bilancio 2023. Per ottenere benefici analoghi allo stralcio automatico i contribuenti possono presentare una richiesta di definizione agevolata all'Agenzia delle Entrate Riscossione entro il 30 aprile 2023.
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto due forme di annullamento parziale dei tributi iscritti in cartelle esattoriali:
automatico, a discrezione dell'ente impositore, per le cartelle emesse fino a dicembre 2015;
definizione agevolata, su richiesta del contribuente, per le cartelle emesse fino a giugno 2022.
Come fare
La Camera di commercio di Pistoia-Prato, con delibera di Giunta n. 6 del 26 gennaio 2023, ha deciso di non applicare l'annullamento automatico previsto dalla Legge di Bilancio 2023.
I contribuenti interessati ad ottenere lo stralcio di alcuni importi iscritti in cartella possono presentare domanda di adesione alla Definizione agevolata gestita dalla Agenzia delle Entrate Riscossione e ottenere lo stesso risultato dello stralcio automatico.
La domanda deve essere presentata online entro il 30 aprile 2023.
Dove posso presentare domanda per la definizione agevolata?
La definizione agevolata "Rottamazione Quater" riguarda tutte le cartelle emesse fino al 30 giugno 2022 e prevede la possibilità per il contribuente di estinguere i propri debiti pagando solamente:
il tributo, per i ruoli emessi dall'ufficio diritto annuale (con annullamento di sanzioni tributarie, interessi legali, interessi di mora e aggio);
la sanzione derivante da ordinanza-ingiunzione e le spese, per i ruoli emessi dall'ufficio sanzioni e vigilanza (con annullamento della maggiorazione, degli interessi di mora e dell'aggio).
In ogni caso restano da corrispondere i diritti di notifica della cartella e il rimborso di eventuali procedure cautelari ed esecutive (fermo amministrativo di automezzi, pignoramenti, ipoteche ecc.).
Possono accedere alla "Rottamazione Quater" anche i contribuenti decaduti da precedenti agevolazioni e quelli i cui debiti rientrano in procedure di sovraindebitamento.
A chi mi devo rivolgere per ulteriori informazioni?
Legge 29/12/2022 n. 197 (articolo 1) – Legge di bilancio 2023:
- commi 227 e 228: annullamento automatico per i tributi non erariali né previdenziali
- comma 229: possibilità per gli Enti di non applicare l’annullamento automatico
- commi da 231 a 248: facoltà per il contribuente di presentare domanda di definizione agevolata "rottamazione quater"
A cura di
URP - Relazioni con il pubblico
Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
La nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025 entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e sarà adottata nel Registro Imprese a partire dal 1° aprile 2025.
Avviata consultazione pubblica rivolta alle Associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Scadenza 7/01/2025.
Avviata consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e/o osservazioni da parte dei portatori d’interesse in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza. Scadenza 7/01/2025.