Obbligo di comunicazione del Titolare effettivo: approvati i modelli di certificati e copie anche digitali e gli importi dei diritti di segreteria

Pubblicati in Gazzetta ufficiale (n. 149 del 28/06/2023) i Decreti di approvazione dei modelli di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva e gli importi dei diritti di segreteria.

19 Settembre 2023

Secondo la normativa antiriciclaggio, il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica ovvero ne risulta beneficiaria.

Il D.Lgs. n.231/2007 (Decreto Antiriciclaggio), impone ai Titolari Effettivi di alcune categorie di soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust, ecc.) l'obbligo di comunicazione della propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati e delle informazioni concernenti il Titolare Effettivo.

Quando

A breve sarà possibile comunicare la titolarità effettiva al Registro delle Imprese.

Sono stati pubblicati infatti in Gazzetta ufficiale (n. 149 del 28/06/2023) i Decreti di approvazione dei modelli di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarità effettiva e gli importi dei diritti di segreteria.

I due Decreti seguono la pubblicazione (G.U. n. 121 del 25/05/2022) del Decreto 11 marzo 2022 n. 55 del Ministero dell’economia e Finanza di concerto con il Ministero dello sviluppo economico “Regolamento recante disposizioni in materia di comunicazione, accesso e consultazione dei dati e delle informazioni relativi alla titolarità effettiva di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private, di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust”, dove sono state indicate le disposizioni regolamentari relative al registro dei titolari effettivi delle imprese dotate di personalità giuridica, delle persone giuridiche private e dei trust e istituti affini, e del Decreto 12/04/2023 (G.U. n. 93 del 20/04/2023) che approva le specifiche tecniche della modulistica.

Manca ancora il decreto finale che accerterà l’operatività del sistema di comunicazione della titolarità effettiva.

Dalla data di pubblicazione dell'ultimo decreto in Gazzetta Ufficiale i soggetti obbligati avranno 60 gg di tempo per inviare la relativa comunicazione.

Il mancato adempimento degli obblighi di comunicazione sulla titolarità effettiva nei termini sopra indicati comporterà l’applicazione della sanzione prevista dall’art. 2630 c.c.

Come

Il Titolare Effettivo si comunica solo per via telematica. E' possibile utilizzare il nuovo applicativo DIRE, oppure le altre soluzioni di mercato, aggiornate con la modulistica ministeriale per la compilazione e l'invio delle istanze. Occorre avere un account Telemaco, disporre di un dispositivo di Firma Digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

L'istanza deve essere firmata digitalmente dal soggetto obbligato senza possibilità di deleghe o procure.

Per richiedere un dispositivo di firma digitale presso la Camera di commercio di Pistoia-Prato occorre effettuare la prenotazione online dalla pagina "Prenotazione appuntamenti".

Per ulteriori informazioni e verificare lo stato di avanzamento dell’iter normativo consultare la pagina Titolare effettivo | Registro Imprese.

D.Lgs. 21/11/2007 n. 231 - Decreto Antiriciclaggio.

D.M. 11/03/2022 n. 55

D.M. 12/04/2023 - Approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d'impresa (G.U. n. 93 del 20/04/2023).

D.M. 16/03/2023 - Approvazione dei modelli per il rilascio di certificati e copie anche digitali relativi alle informazioni sulla titolarita' effettiva (G.U. n. 149 del 28/06/2023).

D.M. 20/04/2023 - Approvazione degli importi dei diritti di segreteria di cui all'articolo 8, comma 1, del decreto 11 marzo 2022, n. 55 (G.U. n. 149 del 28/06/2023).

Bando contributi per l'internazionalizzazione

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 72/24 del 24/07/2024.

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 73/24 del 24/07/2024.

26 Luglio 2024

Bando contributi PCTO e certificazione competenze

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 74/24 del 24/07/2024.

25 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Secondo esperimento d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprietà della CCIAA sito in località Faltugnano, conosciuto come "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione".

24 Luglio 2024

La certificazione alimentare. Obblighi e opportunità

Il 23 settembre si terrà un webinar per approfondire il tema della certificazione agroalimentare.

23 Luglio 2024

Bando Transizione ecologica e giusta e transizione digitale 2

Pubblicata la graduatoria delle domande, approvata in data 23/07/2024.

22 Luglio 2024

Stella al merito del lavoro Anno 2025

Fino al 30 settembre 2024 è possibile presentare le candidature per il conferimento dell'onorificenza Stella al merito del lavoro edizione 2025.

22 Luglio 2024

Pubblicato il Listino dei prodotti tessili del mese di giugno 2024.