Che cosa è
Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale devi depositare la situazione patrimoniale dei consorzi il cui esercizio chiude al 31 dicembre 2023.
L'espressione "situazione patrimoniale" contenuta nel codice civile equivale a quella del bilancio delle società di cui all'art. 2423 c.c. in forza del richiamo letterale contenuto nell'art. 2615 bis c.c. alle "norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni" il quale comprende, oltre allo stato patrimoniale, anche il conto economico e la nota integrativa.
A seguito dell’entrata in vigore della legge 154/2016 analogo obbligo è previsto per i contratti di rete con soggettività giuridica (reti soggetto) che hanno istituito un fondo patrimoniale e un organo comune destinato a svolgere un’attività con i terzi.
Come funziona
Devi depositare lo stato patrimoniale e il conto economico, comprese le tabelle contenute nella nota integrativa, nel formato elaborabile XBRL secondo la tassonomia 2018-11-04 presente sul sito istituzionale dell'Agid - Agenzia per l'Italia digitale.
Termine di scadenza
Per effettuare il deposito al Registro delle Imprese hai tempo fino al 29 febbraio 2024.
Costi
I diritti di segreteria ammontano a € 62,00 e l'imposta di bollo a € 65,00.
Accessibilità e valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.