Aggiornamento delle forme giuridiche obsolete nella visura ordinaria

Nel mese di marzo la Camera di commercio di Pistoia-Prato provvederà automaticamente ad aggiornare le forme giuridiche non più attuali a quelle previste nel vigente ordinamento.

26 Febbraio 2024

Per garantire che le informazioni pubblicate nel Registro delle Imprese siano sempre aggiornate, e a seguito del parere positivo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la Camera di commercio di Pistoia-Prato procederà d’ufficio ad allineare le forme giuridiche ormai "obsolete" alle forme giuridiche attualmente in vigore.

Ciò significa che se sei un'impresa con una forma giuridica non più in uso, la Camera di commercio di Pistoia-Prato provvederà automaticamente ad aggiornarla ad una di quelle previste nel vigente ordinamento.

Le società coinvolte dalla procedura sono:

• le Società per azioni e le Società a responsabilità limitata con unico socio, le Società a responsabilità limitata a capitale ridotto;
  • le Società cooperative sociale, piccola società cooperativa, a responsabilità limitata, a responsabilità illimitata, la piccola società cooperativa a responsabilità limitata e la consortile cooperativa a responsabilità limitata.

Le imprese cancellate e cessate dal Registro Imprese saranno escluse dalla procedura.

Come funziona

Gli uffici del Registro Imprese iscriveranno e daranno pubblicità nella Visura ordinaria del dato aggiornato della forma giuridica.

Le forme giuridiche obsolete saranno allineate alle forme giuridiche vigenti secondo questo elenco:

FORMA GIURIDICA OBSOLETA FORMA GIURIDICA VIGENTE
Per le SPA SOCIETÀ PER AZIONI CON UNICO SOCIO SOCIETÀ PER AZIONI
Per le SRL SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA CON UNICO SOCIO SOCIETA’ A RESPONSABILITÀ LIMITATA
Per le SRLS SOCIETÀ A RESPONSABILITA’ LIMITATA A CAPITALE RIDOTTO SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA SEMPLIFICATA
Per le Società cooperative COOPERATIVA SOCIALE SOCIETÀ COOPERATIVA
PICCOLA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIETÀ COOPERATIVA
PICCOLA SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA SOCIETÀ COOPERATIVA
SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ ILLIMITATA SOCIETÀ COOPERATIVA
SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA SOCIETÀ COOPERATIVA
SOCIETÀ CONSORTILE COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA SOCIETÀ COOPERATIVA CONSORTILE

Bando contributi per l'internazionalizzazione

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 72/24 del 24/07/2024.

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 73/24 del 24/07/2024.

26 Luglio 2024

Bando contributi PCTO e certificazione competenze

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 74/24 del 24/07/2024.

25 Luglio 2024

Avviso d'asta pubblica per vendita immobile

Secondo esperimento d'asta pubblica per la vendita dell'immobile di proprietà della CCIAA sito in località Faltugnano, conosciuto come "Ex Vivaio Forestale di Villanova - La Piantagione".

24 Luglio 2024

La certificazione alimentare. Obblighi e opportunità

Il 23 settembre si terrà un webinar per approfondire il tema della certificazione agroalimentare.

23 Luglio 2024

Bando Transizione ecologica e giusta e transizione digitale 2

Pubblicata la graduatoria delle domande, approvata in data 23/07/2024.

22 Luglio 2024

Stella al merito del lavoro Anno 2025

Fino al 30 settembre 2024 è possibile presentare le candidature per il conferimento dell'onorificenza Stella al merito del lavoro edizione 2025.

22 Luglio 2024

Pubblicato il Listino dei prodotti tessili del mese di giugno 2024.