Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Attenzione continuano le richieste fraudolente di pagamento ed emissioni di falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa
Hai registrato un marchio d’impresa? Attenzione: possono arrivare richieste fraudolente di pagamento per l'avvenuta registrazione di domande di marchio e sono accompagnate da un bollettino ingannevole.
Le imprese o i cittadini che hanno depositato una domanda di marchio o brevetto potrebbero ricevere da diversi indirizzi e-mail ingannevoli delle richieste fraudolente di pagamento, accompagnate da un falso IBAN.
Tali richieste non provengono né dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) né dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Si tratta di tentativi di truffa, per i quali si è già provveduto a presentare denuncia all’Autorità giudiziaria.
Hai deposito il marchio o il brevetto in Camera di commercio?
Il versamento di diritti o tasse di deposito può avvenire esclusivamente con il Modello F24.
Come sono spedite?
Queste richieste di pagamento fraudolente per l'avvenuta registrazione di domande di marchio sono inviate da diversi indirizzi email ingannevoli, con domini come @minister.com, @divisione3-uibm.com, @diviosione1-uibm.com, @contatto-mimit.com, @ufficio-mimit.com e @marchi-mimit.com, e sono accompagnate da un allegato chiamato "Attestato di registrazione per Marchio d’Impresa".
Queste comunicazioni richiamano nell'intestazione il logo, l'indirizzo e i contatti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell'UIBM, accompagnata dal nome e con la firma falsificata di un dirigente del Ministero.
Gli IBAN su cui viene chiesto di effettuare il versamento sono riconducibili a conti esteri che possono essere polacchi, slovacchi o anche tedeschi.
Fai attenzione!
Fai attenzione a e-mail, comunicazioni, bollettini che nominano la Camera di commercio perché al loro interno contengono:
richieste di iscrizione in elenchi, albi e registri che sembrano obbligatori;
inviti a pagare online il diritto annuale con PIN e link;
richieste di adesione a servizi e portali;
altre richieste di pagamento che possono sembrare obbligatorie.
Cosa fare
Verifica attentamente il contenuto della richiesta, non pagare e invia una copia alla Linea Diretta Anticontraffazione (anticontraffazione@mise.gov.it).
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.