Premio "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri"

Aperte le iscrizioni al concorso "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri" della Regione Toscana. Scopri come partecipare.

Ultimo aggiornamento:

28 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Cosa è

La Regione Toscana ha indetto il concorso di "Buone pratiche per garantire ambienti di lavoro più sani e più sicuri" per valorizzare le aziende che promuovono azioni migliorative per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro, con l'obiettivo di creare e diffondere un archivio di strategie/azioni/processi aziendali sul tema.

In particolare, il Premio vuole valorizzare le azioni delle imprese che contribuiscono in modo rilevante e innovativo a garantire il potenziamento della sicurezza dei propri dipendenti nello svolgimento dell'attività lavorativa e a promuovere iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione dei rischi nelle aziende.

Obiettivi

Le finalità della manifestazione di premiazione per le buone pratiche sono principalmente:

  • dimostrare i vantaggi delle buone pratiche in termini di sicurezza e salute;
  • favorire lo scambio e la diffusione di informazioni sui modi efficaci di prevenzione e sulle soluzioni pratiche adottate;
  • accrescere la cultura della salute e sicurezza e la consapevolezza che la prevenzione dei rischi è interesse di tutti;
  • premiare le imprese che hanno contribuito in modo rilevante e innovativo alla cultura della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro.

Definizione di "Buone pratiche"

Per "buone pratiche" si intendono esempi di innovazione riuscita, di procedure, di soluzioni, di servizi e processi che riescono ad imprimere un reale miglioramento nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in termini di efficacia, efficienza e sostenibilità, a partire dalla piena applicazione della normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una buona pratica indica le procedure e metodi, ulteriori e aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla norma, che possono essere sviluppati all'interno di un posto di lavoro o di una organizzazione per ridurre i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Chi può partecipare - requisiti di ammissibilità

Possono presentare la propria candidatura grandi imprese e micro, piccole e medie imprese (MPMI) compresi i liberi professionisti così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014 con almeno una sede operativa in Toscana oltre a forme associative, raggruppamenti costituiti da almeno 2 imprese/professionisti.

Come partecipare

Le imprese che intendono partecipare devono far pervenire la domanda di iscrizione utilizzando l'apposito modulo (allegato B), entro e non oltre il 15 settembre 2024.

La domanda deve essere trasmessa unicamente in modalità telematica utilizzando il seguente indirizzo istituzionale regionetoscana@postacert.toscana.it a Direzione Sanità, welfare e coesione sociale-Settore Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

L'oggetto della domanda deve riportare la dicitura "BANDO BUONE PRATICHE".

Premiazione

Saranno premiate, distinte per dimensione aziendale, le buone pratiche valutate migliori in funzione del punteggio ottenuto dalla Commissione. I premi consistono nel conferimento di una targa di merito e di un logo utilizzabile all'interno di documentazione e dei siti web delle imprese vincitrici.

La premiazione si svolgerà a Firenze - sede della Presidenza della Regione, in una apposita giornata dedicata.



Valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

28 Giugno 2024

Bando dispositivi di ricarica elettrica

Bando contributi per promuovere l’istallazione di dispositivi di ricarica elettrica da parte delle imprese turistiche delle province di Pistoia e di Prato. Prorogata scadenza al 29/11/2024.

27 Giugno 2024

Cancellazione d'ufficio delle imprese individuali non più operative ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 2/24, imprese individuali con sede in provincia di Prato: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

26 Giugno 2024

28 giugno - presentazione bando SIMEST

Presentazione del contributo a fondo perduto per l'indennizzo della perdita di reddito per le imprese esportatrici colpite dall'alluvione.

25 Giugno 2024

Bando alluvione 2023

Pubblicato l'elenco delle imprese assegnatarie di contributo - Decima assegnazione.

25 Giugno 2024

Procedimenti di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale

Pubblicati i procedimenti 1/24 e 2/24 relativi all'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale nei confronti di imprese con sede in provincia di Pistoia.

24 Giugno 2024

Comunità Energetiche Rinnovabili - La Rivoluzione Energetica al Via

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione del webinar del 20 giugno 2024.

24 Giugno 2024

Presentazione del bando internazionalizzazione

Giovedì 18 luglio 2024 si terrà online la presentazione del bando camerale di contributo a fondo perduto a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese di Pistoia e Prato.

24 Giugno 2024

Newsletter Mosaico Europa

E' online il nuovo numero di Mosaico Europa (novità in tema di legislazione europea e di programmi e progetti europei).