Stella al merito del lavoro Anno 2025

Fino al 30 settembre 2024 è possibile presentare le candidature per il conferimento dell'onorificenza Stella al merito del lavoro edizione 2025.

08 Agosto 2024

Cos'è

La decorazione della "Stella al merito del lavoro" è una onorificenza, conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro, che premia i lavoratori, dipendenti di imprese private e pubbliche, che si siano distinti per particolari meriti lavorativi e condotta esemplare, nell'attività lavorativa e nella vita sociale.

La decorazione della "Stella al merito del lavoro" non apporta benefici economici ma esclusivamente un encomio morale e il titolo di "Maestro del Lavoro".

La consegna delle decorazioni avviene con cerimonia il 1° maggio, Festa del Lavoro. La decorazione comporta il titolo di "Maestro del lavoro".

L'onorificenza è concessa ai lavoratori ed alle lavoratrici dipendenti o pensionati di:

• imprese pubbliche o private, anche se soci di imprese cooperative;
  • aziende o stabilimenti dello Stato, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e degli Enti pubblici,
  • organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro;
  • associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale.

Può essere concessa anche in memoria dei lavoratori italiani anche residenti all'estero, periti o dispersi a seguito di eventi di eccezionale gravità determinati da particolari rischi connessi al lavoro in occasione del quale detti eventi si sono verificati, anche senza l'osservanza del requisito dell'età e dell'anzianità contributiva.

Requisiti richiesti

Il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • avere almeno 50 anni;
  • avere svolto un'attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni documentabili presso una o più aziende;
  • avere almeno uno dei seguenti titoli:
    • essersi distinto per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
    • avere, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo migliorato l'efficienza degli strumenti delle macchine e dei metodi di lavorazione;
    • avere contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
    • essersi prodigato per istruire e preparare le nuove generazioni all'attività professionale.

Come presentare la candidatura

La candidatura può essere presentata dall'azienda, dalle organizzazioni sindacali e assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati, entro e non oltre il 30 settembre 2024.

L'istruttoria delle proposte di conferimento dell'onorificenza viene svolta dagli Ispettorati del Lavoro competenti per territorio, in base alla dimora abituale del candidato.

Per i lavoratori con dimora abituale in Toscana le domande possono essere inviate tramite PEC all'Ispettorato territoriale del Lavoro – Area metropolitana Firenze, all'indirizzo: ITL.Firenze@pec.ispettorato.gov.it.

Documenti richiesti

La proposta di candidatura, redatta utilizzando i modelli INL28 (istanza presentata dall'azienda) o INL28-1 (istanza presentata dal lavoratore) reperibili accedendo al portale istituzionale INL, deve includere i seguenti documenti redatti in carta semplice:

1. autocertificazione relativa alla nascita;
  2. autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
  3. attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l'attuale o l'ultima sede di lavoro;
  4. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  5. curriculum vitae;
  6. autorizzazione da parte dell'interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR - Regolamento UE 2016/679);
  7. residenza, recapito telefonico ed e-mail, se disponibile.
  8. estratto conto previdenziale INPS.

Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un documento unico rilasciato dall'Impresa presso cui il lavoratore presta servizio.

Hai ulteriori domande?

Per ogni eventuale informazione rivolgiti direttamente alle strutture competenti:

30 Agosto 2024

Piano Transizione 5.0

Sostegno agli investimenti nella digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d'imposta.

29 Agosto 2024

Bando Transizione ecologica e giusta e transizione digitale 2

Pubblicata la modulistica per la rendicontazione del contributo.

27 Agosto 2024

Manifestazione di interesse ai Percorsi di accompagnamento all’Export 2024

Da giovedì 5 settembre 2024 puoi candidare la tua impresa ai percorsi di accompagnamento all’export, un’opportunità per le aziende esportatrici interessate a potenziare la...

27 Agosto 2024

Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche

GalMontagnappenino Pubblicato il Bando n. 10 Operazione 6.4.5 "Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche".

26 Agosto 2024

Procedura guidata per la domanda di contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Disponibile la procedura guidata per la domanda di contributi a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica.

23 Agosto 2024

Diritto annuale - Scadenze

Diritto annuale: pagamento entro il 30 agosto con 0,40% per le imprese soggette a ISA.

23 Agosto 2024

Excelsior: indagine sui fabbisogni occupazionali delle imprese

Pubblicati i risultati delle province di Pistoia e Prato relativi al mese di agosto 2024.

22 Agosto 2024

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di agosto 2024.