Cosa è
Il "Premio nazionale Adriano Olivetti" è organizzato da Fondazione Adriano Olivetti e Camera di commercio di Cosenza, in collaborazione con Unioncamere, per promuovere valori di comunità e di responsabilità sociale dell'impresa, teorizzati, promossi e sperimentati da Adriano Olivetti, autentico precursore sui temi della sostenibilità.
L'obiettivo del Premio è di promuovere l'impegno nell'innovazione attraverso iniziative di sostenibilità ambientale, welfare aziendale e territoriale garantendo il sostegno alla competitività delle imprese per mezzo della valorizzazione del patrimonio culturale e dello sviluppo e promozione del turismo, l'orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro, anche in collaborazione con altri soggetti economici, agenzie, istituzioni locali e di ricerca del territorio.
Il Premio si articola in due sezioni, una dedicata alle imprese, l'altra alle scuole e per entrambe la partecipazione è gratuita ed è prevista l'assegnazione di un premio.
Sezione Scuole
Destinatari della proposta sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici secondari di II grado, che partecipano al progetto formativo “Certificazione delle Competenze Imprenditive secondo il Modello Olivettiano”.
Il concorso mira a favorire la conoscenza del pensiero e dell'azione di Adriano Olivetti e a sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell'impresa responsabile fornendo ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l'avvio di una carriera professionale.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata al Premio – sezione Scuole.
Sezione Imprese
L'iniziativa intende premiare le imprese italiane, che si distinguono per impegno verso la sostenibilità ambientale, il welfare aziendale, l'innovazione e lo sviluppo del Mezzogiorno, attuando progetti in grado di apportare benefici concreti alle comunità di riferimento.
Le imprese partecipanti dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le tematiche proposte.
Le categorie tematiche del premio sono:
- benessere dei dipendenti, servizi sociali (o welfare aziendale) sviluppo personale e organizzativo;
- sviluppo locale, sostenibilità relazioni con altre realtà pubbliche e private;
- attenzione alla cultura e alla ricerca, rapporti con le scuole, editoria industriale;
- formazione continua del personale;
- partecipazione, giustizia sociale, integrazione locale – globale;
- impatto dell'impresa sul territorio e sulla comunità di appartenenza;
- impegno dell'impresa nello sviluppo del Mezzogiorno.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata al Premio – sezione Imprese.
Scadenza
La partecipazione al Concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 31 Gennaio 2025.