Registro Imprese: adempimenti di fine anno

Modalità di gestione delle richieste di evasione delle pratiche con carattere di urgenza o in data certa nell'ultimo periodo dell'anno.

Ultimo aggiornamento:

02 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Che cosa è

Come di consueto l'Ufficio Registro Imprese, nell'ottica di venire incontro alle eventuali richieste di evasione delle pratiche in data certa , ha la necessità di programmare l'iscrizione degli atti societari dell'ultimo periodo dell'anno.

L'ufficio ha l'obbligo di iscrizione delle pratiche entro 5 giorni dalla protocollazione della domanda ed eccezionalmente, per gli adempimenti pubblicitari di fine anno, cercherà di venire incontro alle esigenze di iscrizione delle pratiche in data certa o entro l'anno, compatibilmente con le proprie possibilità organizzative. Si raccomanda di limitare le richieste di evasione urgente o in data certa solo ai casi di effettiva necessità, per consentire all'ufficio di procedere all'evasione nel rispetto dell'ordine cronologico.

Per le richieste di evasione urgente delle pratiche presentate utilizzare esclusivamente l'apposito modulo presente sul sito camerale.

Le richieste non motivate o prive di motivazione significativa ovvero pervenute per altri canali non verranno prese in considerazione. Si raccomanda che le richieste siano coerenti con quanto stabilito negli atti da iscrivere.

Per l'Ufficio l'ultimo giorno lavorativo dell'anno è martedì 31 dicembre, con consueta chiusura alle ore 12:45.

Pratiche da iscrivere entro fine 2024

La richiesta non vincola in alcun modo l'ufficio, che - compatibilmente con il carico di lavoro - avrà cura di effettuare l'iscrizione entro l'anno delle tipologie di atti sotto elencati trasmessi entro la data del 18 dicembre 2024 le cui pratiche risultino correttamente presentate:

  • Fusioni e scissioni
  • Costituzioni di società di capitali
  • Modifiche statutarie di società di capitali
  • Scioglimenti di società di capitali
  • Trasformazioni

Qualora tali atti fossero trasmessi dal 19 al 31 dicembre, l'ufficio non potrà assicurare l'iscrizione entro l'anno, neppure su specifica richiesta di iscrizione con urgenza.

Non saranno prese in considerazione le eventuali richieste di evasione urgente di istanze trasmesse dal 19 dicembre al 7 gennaio 2025.

Iscrizione atti in data certa

È possibile gestire la richiesta di iscrizione in data certa festiva solo per il giorno 01 gennaio 2025, giorno in cui il sistema informatico camerale garantisce l'evasione automatizzata, esclusivamente per le pratiche protocollate entro mercoledì 18 dicembre 2024 e solo per le seguenti tipologie di atti:

  • Fusioni e scissioni
  • Costituzioni di società di capitali
  • Modifiche statutarie di società di capitali
  • Trasformazioni
Non verranno prese in considerazione le richieste relative al caricamento in data certa di atti di cessione di azienda o di quote, nonché qualsiasi altro atto la cui iscrizione non abbia efficacia costitutiva.

Le richieste di evasione sopra descritte dovranno essere motivate e per le stesse dovrà essere adottata la seguente procedura:

Cancellazioni di società di capitali

Al fine di predisporre correttamente la cancellazione di società di capitali, si ricorda che è necessario rispettare la sequenza temporale prevista dal codice civile e che pertanto non è possibile predisporre e approvare il bilancio finale di liquidazione, ovvero richiedere la cancellazione dal Registro delle imprese, prima che la causa di scioglimento sia divenuta efficace.

L'iter corretto è il seguente:

  1. Iscrizione causa di scioglimento accertata dall'organo amministrativo (o deliberata dall'assemblea, con atto notarile. In quest'ultimo caso l'assemblea provvede contestualmente alla nomina del/i liquidatore/i);
  2. Iscrizione della nomina del liquidatore (non si possono presentare istanze di iscrizione della nomina del liquidatore prima che sia stata iscritto lo scioglimento);
  3. Deposito per l'iscrizione del bilancio finale di liquidazione: i liquidatori possono redigere il bilancio finale di liquidazione e il relativo piano di riparto solo dopo che è stata iscritta la loro nomina nel Registro delle imprese. Per non pagare il diritto annuale 2025 le società in liquidazione devono approvare il bilancio finale di liquidazione o il piano di riparto con data non successiva al 31/12/2024 e presentare la domanda di cancellazione entro il 30/01/2025.


Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

21 Febbraio 2025

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il Listino dei prodotti tessili del mese di gennaio 2025.

21 Febbraio 2025

Comunità Energetiche Rinnovabili - Il Febbraio delle CER

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione dei webinar del 13 e 20 febbraio 2025.

21 Febbraio 2025

NewsBandi, la guida sulle opportunità di finanziamento

Pubblicata la News Bandi di febbraio 2025

20 Febbraio 2025

Convocazione esame per Agenti Immobiliari

Le prove di esame per l'attività di Agenti di Affari in Mediazione si terranno il giorno giovedì 6 marzo 2025 alle ore 14:30 presso la sede di Pistoia.

20 Febbraio 2025

Rilevazione prezzi all'ingrosso

Pubblicato il listino dei prodotti petroliferi della prima quindicina di febbraio 2025.

20 Febbraio 2025

Cancellazione d'ufficio di imprese individuali ai sensi del D.P.R. 247/2004

Procedimento 6/24, imprese individuali con sede in provincia di Prato: decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione, il Conservatore ha disposto la relativa cancellazione d'ufficio.

20 Febbraio 2025

Certificazione parità di genere: il nuovo Bando, un’opportunità per le imprese

Lunedì 24 febbraio si terrà un webinar sul nuovo bando di contributo dedicato alla certificazione della parità di genere.

19 Febbraio 2025

PID-Next

Bando per poter accedere ai percorsi personalizzati per l’innovazione digitale. Scadenza presentazione domande prorogata alle ore 16:00 del 29 maggio 2025.