Che cosa è
Dal 1° gennaio 2025 entra in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell'Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO.
La nuova classificazione sostituisce l'attuale versione della classificazione ATECO 2007 – Aggiornamento 2022.
La nuova classificazione ATECO 2025 è il risultato di un'articolata operazione di revisione effettuata in collaborazione con altri enti istituzionali, comprese le Camere di Commercio, sotto il coordinamento dell'Istat in qualità di responsabile della classificazione delle attività economiche.
Quando
La nuova classificazione ATECO 2025 diventerà operativa, e sarà quindi adottata nel Registro Imprese, a partire dal 1° aprile 2025.
Cosa fare
Il processo di riclassificazione sarà eseguito d'ufficio a partire dal 1° aprile 2025 e le imprese interessate saranno informate dell'avvenuto aggiornamento.
Per una transizione graduale alla nuova classificazione, la visura camerale dell'impresa riporterà per un periodo transitorio sia i nuovi codici ATECO sia quelli precedenti.
Inoltre, la comunicazione dell'avvenuta riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili senza costi dall'app Impresa Italia, scaricabile dai principali app store online.
Sul sito impresa.italia.it sono disponibili i riferimenti agli store da cui è possibile scaricare l'app.
La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica ma anche di natura amministrativa.
A cura di
Accessibilità e valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.