La certificazione della parità di genere, è un sistema introdotto dalla legge di Bilancio 2022 e dalla legge n. 162/2021, con l’obiettivo di incentivare le imprese ad adottare misure concrete per favorire una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e ridurre il divario di genere.
Riconosciuta a livello nazionale e inserita nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), questa certificazione attesta l’impegno delle imprese nella promozione dell’equità di genere.
Tutte le imprese possono ottenere la certificazione, purché dimostrino l’efficacia delle proprie politiche in materia di parità di genere tra uomo e donna.
Cerchi un contributo per certificare la parità di genere nella tua azienda?
A due anni dalla definizione della UNI PdR 125/2022, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato ha avviato un’indagine per misurare lo stato dell’arte della parità di genere nelle imprese del territorio.
Attraverso un questionario online, vogliamo:
raccogliere dati concreti sulla parità di genere all’interno delle imprese;
dare voce ai bisogni delle aziende;
proporre successivamente azioni mirate per favorire l’equità di genere.
Le risposte saranno raccolte in forma anonima ed elaborate dagli uffici camerali. I risultati dell’indagine saranno poi presentati in un evento pubblico (data da definirsi) per avviare un confronto sulle strategie future.
Il questionario esplorerà le seguenti aree aziendali, con i relativi KPI della normativa:
cultura e strategia;
governance;
processi hr;
opportunità di crescita e di inclusione delle donne in azienda;
equità remunerativa per genere;
tutela genitorialità e conciliazione vita lavoro.
Come rispondere
Per rispondere al questionario ci vogliono pochi minuti.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Pubblicato l'Avviso del Presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato di avvio delle procedure previste per il rinnovo del Consiglio camerale per il mandato 2025-2030.
Pubblicate le indicazioni operative relative all'obbligo, per gli amministratori delle società, di comunicare al Registro Imprese il domicilio digitale/PEC.