La Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e con gli altri Enti del sistema camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un seminario online dedicato ai regolamenti REACH e CLP e agli obblighi e alle responsabilità che ne derivano.
Obiettivi
Il webinar fornisce chiarimenti sui regolamenti REACH e CLP a beneficio di tutte le imprese che vendono prodotti potenzialmente a rischio di rilascio di sostanze chimiche, con un focus sulle restrizioni riguardanti la plastica.
Saranno presentate anche best practice sulla gestione REACH nelle piccole e medie imprese.
Programma
09:30 Apertura lavori Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino Lukas Pichler, Camera di commercio di Bolzano
09:45 Il ruolo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Francesco Virtuani, Ministero delle Imprese e del Made in Italy
10:00 Inquadramento e stato dell’arte Francesco Gregorini, Cepra srl Fabrizio Demattè, Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici Trentino-Alto Adige
10:30 Il Regolamento REACH: focus sulle restrizioni riguardanti la plastica Luigia Scimonelli, Ministero della Salute
11:00 L’esperienza dell’Helpdesk nazionale REACH Francesca Carfì,Sabrina Moro Iacopini, ENEA
11:30 La responsabilità delle imprese Giovanna Landi, Studio Legale Landilex
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Previsto per il 26/11/2024 il nuovo webinar gratuito per
le imprese su DIRE, l'ambiente unico di compilazione di tutte le
pratiche verso il Registro Imprese.
Il 7 e 8/11 si svolgerà l'evento di orientamento post scuola media e post diploma per aiutare gli studenti a conoscere i percorsi formativi, le opportunità di lavoro e i servizi per il domani.