Focus nazionale. Sottoprodotti e sviluppo sostenibile. La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare

Il webinar è rivolto alle aziende e ai professionisti per approfondire il tema dei sottoprodotti come strumento di transizione verso l'economia circolare.

29 Maggio 2024

Contenuti del webinar

II Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, con Ecocerved la società per l'ambiente delle Camere di commercio d'Italia e con gli altri Enti del Sistema Camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar per trattare il tema dei sottoprodotti e il quadro normativo di riferimento.

Obiettivi

Osservando l'iter previsto dalla normativa vigente, alcuni residui/scarti derivanti da un processo produttivo possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime, incidendo positivamente sia in termini strategici che economici per l'azienda, che contestualmente può migliorare anche le proprie prestazioni ambientali.

L'obiettivo del webinar è pertanto quello di approfondire il tema dei sottoprodotti, ossia i residui di produzione che possono essere gestiti come beni e non come rifiuti, illustrando a imprese e professionisti le opportunità, anche economiche, che possono derivare da una loro corretta gestione.

09:30 Apertura lavori

09:45 I sottoprodotti come strumento di transizione verso l’economia circolare
Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino

11:00 Il quadro normativo dei sottoprodotti
Manuela Masotti, Ecocerved

12:00 Testimonianze aziendali

12:30 Q&A

Il seminario si terrà online giovedì 4 luglio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, su piattaforma Microsoft Teams.

Come iscriversi

La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 3 luglio.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione.

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per il collegamento.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti.

Ufficio Ambiente - Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

etichettatura@ptpo.camcom.it

Nuovo seminario gratuito per le imprese sui finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund. Il webinar si terrà martedì 4 giugno 2024, dalle 9.30...