Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Focus nazionale. Sottoprodotti e sviluppo sostenibile. La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare
Il webinar è rivolto alle aziende e ai professionisti per approfondire il tema dei sottoprodotti come strumento di transizione verso l'economia circolare.
II Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pistoia-Prato, con Ecocerved la società per l'ambiente delle Camere di commercio d'Italia e con gli altri Enti del Sistema Camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar per trattare il tema dei sottoprodotti e il quadro normativo di riferimento.
Obiettivi
Osservando l'iter previsto dalla normativa vigente, alcuni residui/scarti derivanti da un processo produttivo possono essere impiegati in sostituzione delle materie prime, incidendo positivamente sia in termini strategici che economici per l'azienda, che contestualmente può migliorare anche le proprie prestazioni ambientali.
L'obiettivo del webinar è pertanto quello di approfondire il tema dei sottoprodotti, ossia i residui di produzione che possono essere gestiti come beni e non come rifiuti, illustrando a imprese e professionisti le opportunità, anche economiche, che possono derivare da una loro corretta gestione.
Programma
09:30 Apertura lavori
09:45 I sottoprodotti come strumento di transizione verso l’economia circolare Francesca Ilgrande, Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
10:15 Il quadro normativo dei sottoprodotti Manuela Masotti, Ecocerved
11:15 Testimonianze aziendali Roberta Rocchi, Ecocis srl Luca Delleani, Birrificio Gravità Zero Anna Benigno, Dynacast
12:00 Q&A
Quando e dove
Il seminario si terrà online giovedì 4 luglio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, su piattaforma Microsoft Teams.
Come iscriversi
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 3 luglio.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.