Donne in digitale

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

Le iscrizioni sono state chiuse alle ore 23:59 del 20/09/2024 per esaurimento dei posti disponibili.

Si informa che nel periodo gennaio - marzo 2025 saranno realizzate nuove edizioni del percorso. Le date saranno rese note appena possibile.

Ultimo aggiornamento:

24 Settembre 2024

Che cosa è

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

A chi si rivolge

Donne in Digitale è un percorso formativo che approfondisce metodologie e strumenti strategici al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap, per:

  • la presenza online
  • l'organizzazione del lavoro e il project management
  • la cura dei contenuti anche attraverso l'intelligenza artificiale
  • l’utilizzo di tecnologie di e-commerce

L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling e reskilling orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.

Il percorso formativo è articolato in due blocchi:

  • 5 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato
  • 2 bootcamp operativi della durata di 2,5 ore ciascuno, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative.

Il percorso formativo Donne in digitale è promosso dal sistema delle Camere di commercio per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.

I moduli formativi

Modulo 1 - From zero to HERo: la presenza online

Il divario digitale di genere è il nuovo volto della disuguaglianza di genere online. Per affrontarlo è necessaria una presenza più consapevole e strutturata della componente femminile in rete.

Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati.


Modulo 2 - Digital WorkHER: skill e tools per il project management e il lavoro

Abbattere le barriere digitali di genere ripensando il lavoro è possibile.

Un percorso alla scoperta degli strumenti e delle tecniche per il lavoro, con un focus sul project management e sulle tecnologie collaborative per tutti i livelli di competenza e un caso pratico di pianificazione e gestione del lavoro attraverso soluzioni agili e condivise.


Modulo 3 - Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social

L'inclusione corre sui social, ma in questo momento è in testa a testa con la disparità di genere. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa.

Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l'interazione con gli utenti.


Modulo 4 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI

La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro della gestione dei social media. Sono sempre di più i brand che lavorano per sensibilizzare il pubblico sui valori della parità di genere.

Ma come si fa a comunicare in maniera realmente rappresentativa del femminile nell'ecosistema social senza cadere nella trappola del pink washing? E come si può utilizzare l'intelligenza artificiale per la creazione dei contenuti?


Modulo 5 - E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce

Nel 2022 più del 50% delle attività di vendita al consumatore nelle economie emergenti sono state portate avanti da imprese femminili. Questa tendenza sta portando l'osservazione su diverse strategie di e-commerce in cui le donne giocano un ruolo cruciale sia in termini di presenza imprenditoriale sia di consumo.

Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico.

I bootcamp

I due bootcamp seguono la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

Bootcamp # 1 - Sito e pagine web

Il bootcamp ha l’obietto di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di un sito web e/o di pagine web singole, inclusi gli elementi di design e gli elementi funzionali in base ad obiettivi di marketing specifici.


Bootcamp # 2 – E-commerce

Il bootcamp ha l'obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di una strategia di e-commerce, inclusi gli elementi tipici del processo d’acquisto online.

Il calendario

Al fine di facilitare ulteriormente la partecipazione, il Percorso è realizzato in 4 edizioni con la seguente calendarizzazione:

Donne in digitale - percorso formativo Prima edizione Seconda edizione Terza edizione Quarta edizione
Modulo 1 - From zero to HERo 19/09 20/09 06/11 19/11
Bootcamp #1 - Sito e pagine web 25/09 26/09 07/11 26/11
Modulo 2 - Digital WorkHER 02/10 03/10 13/11 28/11
Modulo 3 - Social influencHER 09/10 10/10 14/11 04/12
Modulo 4 - Content EmpowHERment 16/10 17/10 20/11 05/12
Modulo 5 - E-commerce LeadHER 23/10 24/10 21/11 11/12
Bootcamp #2 - E-commerce e vendita online 30/10 31/10 27/11 12/12

Gli orari previsti per i moduli sono i seguenti:

  • EDIZIONE 1 - Moduli 1-5 - ore 10:30-13:30, Bootcamp - ore 15:30-18:00
  • EDIZIONE 2 - Moduli 1-5 - ore 10:30-13:30, Bootcamp - ore 15:30-18:00
  • EDIZIONE 3 - Moduli 1-5 - ore 10:30-13:30, Bootcamp - ore 15:30-18:00
  • EDIZIONE 4 - tutti gli appuntamenti ore 15:00-18:00

Al termine del percorso, alle partecipanti che avranno frequentato almeno 16 ore su 20, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Come partecipare

Le iscrizioni sono state chiuse alle ore 23:59 del 20/09/2024 per esaurimento dei posti disponibili.

Si informa che nel periodo gennaio - marzo 2025 saranno realizzate nuove edizioni del percorso.
Le date saranno rese note appena possibile.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

21 Febbraio 2025

Comunità Energetiche Rinnovabili - Il Febbraio delle CER

Pubblicate le slide e i link ai video della registrazione dei webinar del 13 e 20 febbraio 2025.

20 Febbraio 2025

Certificazione parità di genere: il nuovo Bando, un’opportunità per le imprese

Lunedì 24 febbraio si terrà un webinar sul nuovo bando di contributo dedicato alla certificazione della parità di genere.

19 Febbraio 2025

Tourism Lab Academy – Open Day

Il 4 marzo si terrà la presentazione del percorso formativo gratuito rivolto alle imprese turistiche, Tourism Lab Academy.

10 Febbraio 2025

Webinar "Dall’idea all’impresa: i servizi di affiancamento della Camera di Commercio"

Il 28 febbraio 2025 è previsto un webinar per aspiranti imprenditori per conoscere gli strumenti e le opportunità offerte dalla Camera di Commercio per l’avvio di impresa.

07 Febbraio 2025

Ciclo di webinar "La finanza complementare a sostegno delle imprese"

Pubblicato il link al video della registrazione del webinar del 30 gennaio 2025.

05 Febbraio 2025

Comunità energetiche rinnovabili - Il Febbraio delle CER

A partire dal 13 febbraio al via un nuovo ciclo di quattro webinar dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

05 Febbraio 2025

Webinar Il Regolamento CLP. Recenti aggiornamenti e controlli

Il 24/02 è previsto un webinar per approfondire il quadro normativo sui criteri di classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele e sui controlli ad essi correlati.

30 Gennaio 2025

Premio Santo Stefano

Si terrà il 1 febbraio 2025 la cerimonia di premiazione dei vincitori della quindicesima edizione del Premio Santo Stefano di Prato.