Donne in digitale

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

Le iscrizioni sono state chiuse alle ore 23:59 del 20/09/2024 per esaurimento dei posti disponibili.

Si informa che nel periodo gennaio - marzo 2025 saranno realizzate nuove edizioni del percorso. Le date saranno rese note appena possibile.

Ultimo aggiornamento:

24 Settembre 2024

Che cosa è

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

A chi si rivolge

Donne in Digitale è un percorso formativo che approfondisce metodologie e strumenti strategici al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap, per:

  • la presenza online
  • l'organizzazione del lavoro e il project management
  • la cura dei contenuti anche attraverso l'intelligenza artificiale
  • l’utilizzo di tecnologie di e-commerce

L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling e reskilling orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.

Il percorso formativo è articolato in due blocchi:

  • 5 moduli formativi della durata di 3 ore ciascuno progettati con la struttura metodologia-focus-esempio-strumento per guidare le partecipanti alla scoperta di nuove soluzioni e/o mostrare spunti per l’elaborazione di strategie convincenti per il mercato
  • 2 bootcamp operativi della durata di 2,5 ore ciascuno, elaborati con la metodologia delle stories-in-learning con momenti misti tra lezione frontale e attività operative.

Il percorso formativo Donne in digitale è promosso dal sistema delle Camere di commercio per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Il percorso si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.

I moduli formativi

Modulo 1 - From zero to HERo: la presenza online

Il divario digitale di genere è il nuovo volto della disuguaglianza di genere online. Per affrontarlo è necessaria una presenza più consapevole e strutturata della componente femminile in rete.

Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati.


Modulo 2 - Digital WorkHER: skill e tools per il project management e il lavoro

Abbattere le barriere digitali di genere ripensando il lavoro è possibile.

Un percorso alla scoperta degli strumenti e delle tecniche per il lavoro, con un focus sul project management e sulle tecnologie collaborative per tutti i livelli di competenza e un caso pratico di pianificazione e gestione del lavoro attraverso soluzioni agili e condivise.


Modulo 3 - Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social

L'inclusione corre sui social, ma in questo momento è in testa a testa con la disparità di genere. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa.

Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l'interazione con gli utenti.


Modulo 4 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI

La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro della gestione dei social media. Sono sempre di più i brand che lavorano per sensibilizzare il pubblico sui valori della parità di genere.

Ma come si fa a comunicare in maniera realmente rappresentativa del femminile nell'ecosistema social senza cadere nella trappola del pink washing? E come si può utilizzare l'intelligenza artificiale per la creazione dei contenuti?


Modulo 5 - E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce

Nel 2022 più del 50% delle attività di vendita al consumatore nelle economie emergenti sono state portate avanti da imprese femminili. Questa tendenza sta portando l'osservazione su diverse strategie di e-commerce in cui le donne giocano un ruolo cruciale sia in termini di presenza imprenditoriale sia di consumo.

Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico.

I bootcamp

I due bootcamp seguono la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

Bootcamp # 1 - Sito e pagine web

Il bootcamp ha l’obietto di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di un sito web e/o di pagine web singole, inclusi gli elementi di design e gli elementi funzionali in base ad obiettivi di marketing specifici.


Bootcamp # 2 – E-commerce

Il bootcamp ha l'obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di una strategia di e-commerce, inclusi gli elementi tipici del processo d’acquisto online.

Il calendario

Al fine di facilitare ulteriormente la partecipazione, il Percorso è realizzato in 4 edizioni con la seguente calendarizzazione:

Donne in digitale - percorso formativo Prima edizione Seconda edizione Terza edizione Quarta edizione
Modulo 1 - From zero to HERo 19/09 20/09 06/11 19/11
Bootcamp #1 - Sito e pagine web 25/09 26/09 07/11 26/11
Modulo 2 - Digital WorkHER 02/10 03/10 13/11 28/11
Modulo 3 - Social influencHER 09/10 10/10 14/11 04/12
Modulo 4 - Content EmpowHERment 16/10 17/10 20/11 05/12
Modulo 5 - E-commerce LeadHER 23/10 24/10 21/11 11/12
Bootcamp #2 - E-commerce e vendita online 30/10 31/10 27/11 12/12

Gli orari previsti per i moduli sono i seguenti:

  • EDIZIONE 1 - Moduli 1-5 - ore 10:30-13:30, Bootcamp - ore 15:30-18:00
  • EDIZIONE 2 - Moduli 1-5 - ore 10:30-13:30, Bootcamp - ore 15:30-18:00
  • EDIZIONE 3 - Moduli 1-5 - ore 10:30-13:30, Bootcamp - ore 15:30-18:00
  • EDIZIONE 4 - tutti gli appuntamenti ore 15:00-18:00

Al termine del percorso, alle partecipanti che avranno frequentato almeno 16 ore su 20, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Come partecipare

Le iscrizioni sono state chiuse alle ore 23:59 del 20/09/2024 per esaurimento dei posti disponibili.

Si informa che nel periodo gennaio - marzo 2025 saranno realizzate nuove edizioni del percorso.
Le date saranno rese note appena possibile.



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

06 Novembre 2024

Webinar su DIRE, l'ambiente unico di compilazione pratiche

Previsto per il 26/11/2024 il nuovo webinar gratuito per le imprese su DIRE, l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese.

04 Novembre 2024

Comunità energetiche rinnovabili – Il Novembre delle CER

A partire dal 7 novembre al via un ciclo di webinar dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

30 Ottobre 2024

Normativa dei prodotti DOP e IGP. Facciamo il punto

Il 20 novembre si terrà un webinar dedicato agli ultimi aggiornamenti normativi sulla protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti agricoli.

28 Ottobre 2024

Orientati: scegli il tuo futuro

Il 7 e 8/11 si svolgerà l'evento di orientamento post scuola media e post diploma per aiutare gli studenti a conoscere i percorsi formativi, le opportunità di lavoro e i servizi per il domani.

28 Ottobre 2024

Seminario "Contengo moltitudini"

Il 12/11 un seminario per riconoscere la ricchezza del nostro sé per potenziare la propria capacità di leadership.

22 Ottobre 2024

Sostenibilità: una sfida e un'opportunità!

Al via dal 13 novembre un percorso formativo per le imprese di 5 webinar sulla tema della sostenibilità.

18 Ottobre 2024

Focus Nazionale "Comunicare on line. Dall'e-commerce all'influencer marketing"

Il 6/11 un webinar dedicato alla comunicazione online delle aziende, spaziando dall’e-commerce all’influencer marketing.

18 Ottobre 2024

Convegno Il Piano Nazionale Transizione 5.0

Il 5 novembre un incontro per approfondire i temi del Piano Nazionale Transizione 5.0.