Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche

Un pomeriggio di confronto tra esperienze imprenditoriali introdotto e moderato da esperte ed esperti di sostenibilità aziendale.

12 Settembre 2024

Che cos'è

La sostenibilità è complessità. L'impegno per imparare ad abitare il cambiamento deve nascere da nuove consapevolezze e dalla necessaria armonizzazione tra l'attività imprenditoriale e l'ambiente naturale e sociale in cui opera.

Condividere conoscenze, idee e buone pratiche è diventato sempre più importante per far crescere l'attenzione sulle problematiche del mondo nuovo.

Lunedì 23 settembre dalle ore 16:30 si terrà l'evento "Verso un'impresa circolare e sociale: strategie e buone pratiche", un incontro aperto a imprese, consulenti e persone interessate alla responsabilità sociale d'impresa, ed in particolare alla circolarità nel settore tessile e alle sfide ESG, con un focus specifico su quella relativa all'aspetto Sociale, declinato in distinte modalità nelle esperienze presentate.

L'evento, che nasce dalla collaborazione della Camera di commercio di Pistoia-Prato con il Salone della CSR e il laboratorio di ricerca ARCO del PIN - Polo Universitario della Città di Prato, fa parte del ciclo itinerante degli appuntamenti EXTRA organizzati dal Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale di Milano quest'anno dedicato alla sostenibilità, alle sfide e alle contraddizioni del nostro tempo.

Alla tavola rotonda seguirà un aperitivo di networking per dare spazio ulteriore alla discussione e allo scambio tra le persone partecipanti.

16:30 - Apertura lavori
Dalila Mazzi, Presidente Camera di Commercio di Pistoia-Prato
Rossella Sobrero, Gruppo promotore Il Salone della CSR

17:00 - Economia circolare nel settore tessile
Introduce e coordina
Leonardo Borsacchi, Coordinatore Unità Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili - ARCO

Intervengono
Fabrizio Tesi, Presidente Comistra
Francesco Marini, Responsabile Sviluppo Prodotto e Innovazione Marini Industrie

17:45 - ESG: la sfida sociale per le imprese
Introduce e coordina
Carmela Nitti, Coordinatrice Unità Economia Sociale e Gestione della Sostenibilità - ARCO

Intervengono
Lorenzo Bagnoli, Responsabile Relazioni Istituzionali Sammontana
Giammarco Piacenti, Presidente Piacenti
Eliana Marzini, Responsabile Affari Legali Sebach
Eva Nisticò, Project Manager Ufficio Sostenibilità Federazione Toscana BCC

18:45 - Conclusioni

19:00 - Aperitivo di networking

Lunedì 23 settembre 2024, dalle 16:30 alle 19:00.

In presenza: Sala Convegni – Sede di Prato | Camera di commercio di Pistoia-Prato | via del Romito, 71

Accessibilità e valutazione della pagina

In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

24 Settembre 2024

Ciclo di webinar "Strategie per crescere sui mercati esteri"

Ciclo di webinar per capire strategie e tendenze legate alla promozione internazionale, a partire dall'11 ottobre 2024.

24 Settembre 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Le iscrizioni sono state chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

23 Settembre 2024

Obiettivo orientamento

Il 10/10 si svolgerà la giornata di orientamento post diploma per aiutare gli studenti a conoscere i percorsi formativi, le opportunità di lavoro e i servizi per il domani.

23 Settembre 2024

Info Day I-NEST

Il 25/09 un evento in cui saranno illustrati i servizi, i finanziamenti e i bandi dedicati all'Intelligenza Artificiale (IA).

20 Settembre 2024

RENTRI – Registro elettronico tracciabilità rifiuti

Il 17/10 si terrà un webinar formativo rivolto ad enti e imprese interessati alla corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma RENTRI, il Registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti.

18 Settembre 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Aggiornato il calendario e gli orari del percorso formativo.

20 Agosto 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

Nuovo seminario gratuito per le imprese sui finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund. Il webinar si terrà martedì 4 giugno 2024,..[...]