RENTRI – Registro elettronico tracciabilità rifiuti

Giovedì 17 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà un incontro formativo rivolto ad enti e imprese interessati alla corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma RENTRI, il Registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti.

20 Settembre 2024

Contenuti del webinar

RENTRI è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, che introduce una gestione digitale degli adempimenti previsti dal D.lgs. n. 152/2006, come l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico. Attraverso l'integrazione delle informazioni contenute in questi documenti, consente un monitoraggio costante dei flussi di rifiuti e materiali, basato sulla verifica di ogni codice EER e dei relativi punti di generazione del rifiuto.

La sezione Toscana dell'Albo gestori, con la collaborazione delle Camere di commercio della Toscana ed Ecocerved, organizza un road show virtuale su questo nuovo Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI). L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto formativo RENTRI a cura dell'Albo nazionale gestori ambientali.

Obiettivi

Il webinar formativo mira a illustrare e far testare agli utenti quello che sarà il funzionamento a regime del nuovo sistema di tracciabilità digitale. Sarà chiarito quali sono i soggetti tenuti all'iscrizione al RENTRI e quali invece i produttori di rifiuti che non hanno tale obbligo. Saranno inoltre presentate nel dettaglio la procedura di iscrizione e quella di registrazione nell'area "Produttori di rifiuti non iscritti".

• Introduzione al nuovo sistema di tracciabilità
  • Operatori che devono iscriversi
  • Produttori di rifiuti non tenuti all'iscrizione
  • Procedura per l'iscrizione al RENTRI
  • Procedura per la registrazione in area Produttori non iscritti
  • Sezione di supporto agli utenti

La tappa del road show dedicata a enti, imprese e professionisti delle province di Pistoia e Prato si terrà online giovedì 17 ottobre, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, su piattaforma Zoom.

Come partecipare

La partecipazione al webinar formativo è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi entro il 16 ottobre utilizzando il modulo sottostante.

Compila tutti i campi e premi il tasto "Iscriviti": a operazione avvenuta ti verrà inviata un'email di conferma.

Il link di collegamento verrà invece trasmesso, sempre via mail, almeno un giorno prima dell'evento.

Informativa sul trattamento dei dati personali per l'iscrizione iniziative camerali

I tuoi dati
Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il numero di telefono è obbligatorio
L'indirizzo e-mail è obbligatorio
Partecipi per conto di un'impresa, ente o associazione?

I dati della tua impresa, ente o associazione

La ragione sociale è obbligatoria
Il codice fiscale è obbligatorio

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

Ufficio Ambiente

ambiente@ptpo.camcom.it

Accessibilità e valutazione della pagina

In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

24 Settembre 2024

Ciclo di webinar "Strategie per crescere sui mercati esteri"

Ciclo di webinar per capire strategie e tendenze legate alla promozione internazionale, a partire dall'11 ottobre 2024.

24 Settembre 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Le iscrizioni sono state chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

23 Settembre 2024

Obiettivo orientamento

Il 10/10 si svolgerà la giornata di orientamento post diploma per aiutare gli studenti a conoscere i percorsi formativi, le opportunità di lavoro e i servizi per il domani.

23 Settembre 2024

Info Day I-NEST

Il 25/09 un evento in cui saranno illustrati i servizi, i finanziamenti e i bandi dedicati all'Intelligenza Artificiale (IA).

20 Settembre 2024

RENTRI – Registro elettronico tracciabilità rifiuti

Il 17/10 si terrà un webinar formativo rivolto ad enti e imprese interessati alla corretta iscrizione e utilizzo della piattaforma RENTRI, il Registro elettronico della tracciabilità dei rifiuti.

18 Settembre 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Aggiornato il calendario e gli orari del percorso formativo.

20 Agosto 2024

Percorso formativo Donne in digitale

Un percorso gratuito di educazione al digitale rivolto alle donne che lavorano e fanno impresa.

31 Maggio 2024

Seminario su Finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde

Nuovo seminario gratuito per le imprese sui finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund. Il webinar si terrà martedì 4 giugno 2024,..[...]