Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
L'origine doganale dei prodotti. Obblighi e recenti aggiornamenti
Il webinar, rivolto ad aziende e professionisti, tratterà l'origine doganale dei prodotti e gli aspetti peculiari della normativa italiana ed europea sul tema.
La Camera di Commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con iI Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino e gli altri Enti del Sistema Camerale aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizza un webinar nazionale dedicato al tema dell'origine doganale dei prodotti. Durante il webinar verranno trattati gli aspetti peculiari della normativa italiana ed europea sul tema.
Obiettivi
Determinare l'origine di un prodotto, quando questo è ottenuto anche con materiali o componenti originari di diversi paesi del Mondo, può essere relativamente complesso. Il webinar mira pertanto a far conoscere meglio sia la normativa che disciplina l'attribuzione dell'origine commerciale ai prodotti, sia alcuni aspetti particolarmente rilevanti degli Accordi di Libero Scambio.
Programma
09:30 Introduzione Salvatore Capozzolo, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino
Le slides dei relatori e la registrazione integrale del webinar saranno disponibili alcune settimane dopo l'evento nella pagina dedicata all'iniziativa.
A cura di
Ufficio Ambiente - Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti
Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612736
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991442
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Percorso formativo per aspiranti o neo imprenditori per ideare e realizzare la propria idea d'impresa articolato in 7 moduli. Evento di presentazione il 13/05/2025.