Presso la Camera di commercio di Pistoia-Prato è attivo il Panel (o Comitato) professionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.
Il Comitato può effettuare valutazioni sulle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini ed extravergini oggetto di scambi commerciali, degli oli a indicazione geografica protetta (I.G.P.) e a denominazione di origine protetta (D.O.P.).
Il Comitato dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini della Camera di commercio di Pistoia-Prato ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) con Decreto del 30/09/2002 ed è inserito nell'elenco nazionale dei Panel di assaggio degli oli di oliva vergini.
Composizione
Il Panel camerale è composto da assaggiatori, iscritti all'elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini articolato su base regionale, e da un Capo Panel.
Il Capo Panel è responsabile del funzionamento del Comitato. Durante ogni seduta di assaggio il Comitato può essere composto da un minimo di 9 a un massimo di 12 tecnici, con il coordinamento del Capo Panel.
Finalità
Il Panel dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini assaggia i campioni degli oli inviati da produttori, frantoi, commercianti o privati, per verificare le caratteristiche organolettiche dell'olio sottoposto all'assaggio. Può rilasciare un attestato indicando tali caratteristiche con gli attributi positivi o eventualmente negativi riscontrati nel campione, ai fini dei controlli ispettivi e qualitativi sul mercato.
Campagna oleicola 2023/2024
Il Panel può rilasciare informazioni e valutazioni organolettiche al fine di una maggiore conoscenza sulle caratteristiche degli oli prodotti e le problematiche connesse alla raccolta, alla produzione dell'olio e alla sua conservazione.
Gli assaggi sono effettuati a titolo gratuito e i risultati vengono trasmessi direttamente all'azienda richiedente.
I soggetti interessati possono incontrare successivamente il Capo Panel, previo appuntamento, per informazioni più approfondite sulle valutazioni organolettiche relative al campione di olio sottoposto all'assaggio.
Per maggiori informazioni e per presentare i campioni di olio di oliva per la valutazione organolettica, contattare l'Ufficio Ambiente.
Riferimenti normativi
D.M. 27/10/2021 - Caratteristiche Panel assaggio e modalità iscrizione
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Il Concorso premia la migliore produzione
di olio extravergine di oliva del territorio provinciale di
Prato e Pistoia. Presentazione domande entro il 16/12.
Il 14 marzo è prevista la premiazione del vincitore del
concorso Oleum Nostrum, dedicato all’olio extra vergine di oliva
delle province di Prato e Pistoia.
Il Concorso, promosso dalla Camera di commercio, premia
la migliore produzione di olio extravergine di oliva del territorio
provinciale di Prato e Pistoia. Presentazione domande entro...
Il Concorso Oleum Nostrum premia la migliore produzione
di olio extravergine di oliva del territorio provinciale di
Prato.Presentazione domande entro il 19/12.