Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Economia circolare
Azioni camerali a supporto dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
Ultimo aggiornamento:
23 Novembre 2023
Tempo di lettura:
Altre pagine in questa sezione
nessun'altra pagina su questo argomento
Cosa è
L'economia circolare rappresenta un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti.
In questo modo si estende il ciclo di vita di ciascun prodotto, ottenendo quindi una sostanziale riduzione dei rifiuti e un minor impatto sull'ambiente, anche in considerazione del fatto che al termine della sua funzione, i materiali di cui è composto vengono reintrodotti, ove possibile, nel ciclo economico, generando ulteriore valore.
L’adozione di modelli circolari da parte delle imprese rappresenta pertanto uno strumento per rafforzare la competitività, superando i vincoli imposti dalla scarsità delle risorse e dalla volatilità dei prezzi e creando nuove opportunità commerciali, nonché processi di produzione innovativi e più efficienti.
Cosa fa la Camera di commercio
La Camera di commercio di Pistoia-Prato monitora costantemente tutte le iniziative in tema di economia circolare e sostenibilità ambientale che vengono promosse sul territorio o che potenzialmente possono produrre benefici per le aziende locali.
L'obiettivo è quello di favorire una maggior condivisione delle informazioni e un miglior coordinamento tra tutti gli attori economici e istituzionali impegnati a favorire, soprattutto a livello locale, una reale transizione tra un modello di economia lineare e uno di economia circolare.
All'attività di monitoraggio e condivisione si affianca anche un’azione diretta, svolta prevalentemente in collaborazione con Unioncamere Toscana e nell’ambito di progetti nazionali sulla sostenibilità ambientale, che si concretizza nell'organizzazione di giornate formative o seminariali gratuite per le imprese o in attività di supporto diretto alle aziende interessate mediante audit o consulenze personalizzate.
Sostenibilità ambientale per le PMI toscane
Nel 2022 Unioncamere nazionale, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e le Camere di Commercio toscane hanno realizzato un nuovo percorso di accompagnamento per le PMI toscane per accrescere le competenze imprenditoriali su temi strategici quali quelli legati alla sostenibilità ambientale e all'economia circolare per favorire lo sviluppo di ecosistemi regionali in grado di attuare strategie di simbiosi industriale.
Il ruolo dell'economia circolare per la competitività della Toscana
Il percorso prevedeva di erogare servizi gratuiti di formazione e consulenza destinati alle principali filiere dell'economia regionale: agroalimentare, conciario, tessile, lavorazione del marmo, florovivaismo, edilizia, turismo, nautica.
La formazione della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa si è svolta online e focalizzata sulla misurazione del livello di circolarità aziendale per rendere più efficienti i processi.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.