Cosa è
L'economia circolare rappresenta un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti.
In questo modo si estende il ciclo di vita di ciascun prodotto, ottenendo quindi una sostanziale riduzione dei rifiuti e un minor impatto sull'ambiente, anche in considerazione del fatto che al termine della sua funzione, i materiali di cui è composto vengono reintrodotti, ove possibile, nel ciclo economico, generando ulteriore valore.
L’adozione di modelli circolari da parte delle imprese rappresenta pertanto uno strumento per rafforzare la competitività, superando i vincoli imposti dalla scarsità delle risorse e dalla volatilità dei prezzi e creando nuove opportunità commerciali, nonché processi di produzione innovativi e più efficienti.
Cosa fa la Camera di commercio
La Camera di commercio di Pistoia-Prato monitora costantemente tutte le iniziative in tema di economia circolare e sostenibilità ambientale che vengono promosse sul territorio o che potenzialmente possono produrre benefici per le aziende locali.
L'obiettivo è quello di favorire una maggior condivisione delle informazioni e un miglior coordinamento tra tutti gli attori economici e istituzionali impegnati a favorire, soprattutto a livello locale, una reale transizione tra un modello di economia lineare e uno di economia circolare.
All'attività di monitoraggio e condivisione si affianca anche un’azione diretta, svolta prevalentemente in collaborazione con Unioncamere Toscana e nell’ambito di progetti nazionali sulla sostenibilità ambientale, che si concretizza nell'organizzazione di giornate formative o seminariali gratuite per le imprese o in attività di supporto diretto alle aziende interessate mediante audit o consulenze personalizzate.
Approfondimenti
Per approfondire la conoscenza su tutto quanto ruota intorno alla normativa riguardante economia circolare e sostenibilità ambientale possono esserti di aiuto istituzioni, organismi e consorzi che operano da anni con leggi, informazioni e controlli per salvaguardare il territorio e per favorire uno sviluppo realmente sostenibile, a tutela sia delle imprese che dei consumatori.
BMTI Borsa Merci Telematica Italiana
Società del Sistema camerale italiano per la regolazione e la trasparenza del mercato, con strumenti e servizi volti a favorire la diffusione dell’informazione economica a beneficio delle imprese, delle istituzioni e dei consumatori.
La piattaforma di contrattazione della Borsa Telematica è stata realizzata per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari, agro-energetici e per portare efficienza e trasparenza nei mercati per una economia più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale.
MASE Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica
L’azione del MASE è rivolta alla salvaguardia del territorio, delle risorse idriche e degli ecosistemi terrestri e marini, alla bonifica delle aree e dei corsi d'acqua, alla riduzione delle fonti di inquinamento e delle emissioni dei gas climalteranti. Il Ministero garantisce la sicurezza delle infrastrutture e dei sistemi energetici, l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività delle energie rinnovabili.
ISPRA Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale
Ente pubblico di ricerca sottoposto alla vigilanza e al coordinamento del MASE per il perseguimento dei compiti istituzionali nelle varie tematiche ambientali. Tra gli interessi strategici di ISPRA c'è quello di concorrere alla realizzazione di attività di ricerca nell’ambito del tema "Ambiente e Salute" e sostenere la strategia globale per la salute, l'ambiente e i cambiamenti climatici, secondo principi di equità e di sostenibilità.
CARABINIERI Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari
Il Comando Carabinieri per la Tutela Forestale riunisce sotto un unico comando tutti i reparti forestali, ambientali e agroalimentari dedicati all’espletamento di compiti di elevata specializzazione in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, con il supporto dell’organizzazione territoriale di riferimento.
REGIONE TOSCANA
Nella sezione Ambiente si trovano, tra le altre, notizie sulle procedure per la presentazione di istanze di Nulla Osta e valutazioni di impatto ambientale, informazioni sui contributi per interventi di tutela della natura e della biodiversità e notizie su strumenti di sviluppo di economia circolare per le imprese.
ARPAT Agenzia regionale per la protezione ambientale toscana
Ente che garantisce l'attuazione degli indirizzi regionali nel campo della prevenzione e tutela ambientale, del monitoraggio e della tutela della biodiversità, dell’aria e dell’acqua, con attività di supporto tecnico scientifico a favore della Regione Toscana e di altri enti nazionali.
Nella sezione Dati e mappe puoi consultare banche dati e bollettini sule principali rilevazioni ambientali.
CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi
Consorzio che intende favorire una maggiore educazione ambientale dei cittadini e delle imprese con particolare riferimento alla raccolta differenziata, al riciclo e al recupero dei materiali di imballaggio. Attraverso l’adesione al Consorzio le aziende possono ottenere una guida alla gestione tecnica degli adempimenti sugli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.