Cosa è
Il servizio di orientamento gratuito su marchi e brevetti offre un'informazione di carattere generale e un primo orientamento sui diversi strumenti di tutela della proprietà industriale e intellettuale. Aiuta, inoltre, a individuare le migliori forme di protezione disponibili in relazione alle esigenze di tutela dei vari settori di attività per creare nel tessuto imprenditoriale una maggiore consapevolezza in tema di lotta alla contraffazione.
Il servizio vede coinvolte le Camere della Regione Toscana e si avvale della collaborazione di consulenti in proprietà industriale iscritti all'Ordine e aderenti alla convenzione siglata con Unioncamere Toscana.
La richiesta di informazioni può riguardare la miglior tutela di un brevetto o di un modello di utilità, la miglior forma di tutela di un marchio o di un disegno e modello oppure l'orientamento sulla tutela del know-how, del diritto d'autore o copyright, le modalità di tutela del software e così via.
Prenota il tuo appuntamento
Gli appuntamenti con i consulenti si svolgono online, tramite videochiamata, il secondo e il quarto giovedì di ogni mese, in orario da stabilire di volta in volta con il soggetto richiedente. Potrà essere richiesto un appuntamento presso una sola Camera e una sola volta per lo stesso quesito.
Per fissare un appuntamento è necessario compilare il modulo di richiesta del servizio di primo orientamento in materia brevettuale (presente nella sezione modulistica) oppure contattare direttamente l'ufficio Marchi e Brevetti.
Il colloquio è da intendersi a scopo informativo individuale e non costituisce parere professionale esaustivo. I consulenti e la Camera di commercio non sono responsabili per l'utilizzo che l'utente possa fare del contenuto del colloquio, né per l'eventuale affidamento ingenerato con la prospettazione della soluzione dei casi sottoposti.
Accessibilità e valutazione della pagina
Aiutaci a migliorare!
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.