Cartelle esattoriali: notifica e contenuto

Le cartelle esattoriali destinate alle imprese non arrivano più in formato cartaceo, ma solo tramite PEC. Si possono trovare tutti i dati per identificare l'ente creditore delle somme e la violazione commessa dal contribuente in una pagina della cartella esattoriale, chiamata Dettaglio degli addebiti.

Ultimo aggiornamento:

03 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Notifica telematica delle cartelle

La Camera di commercio trasmette all'Agente della Riscossione i codici fiscali dei contribuenti non in regola con il pagamento del diritto annuale, insieme agli importi da versare per tributo mancante, sanzioni e interessi.

Attualmente esiste un unico Agente per tutta Italia, ovvero Agenzia delle Entrate-Riscossione; la vecchia suddivisione in province rimane visibile solo nelle prime tre cifre del numero cartella (esempio: 089 Pistoia, 136 Prato).

Agenzia delle Entrate – Riscossione notifica, già da diversi anni, le cartelle alle imprese individuali o alle società soltanto tramite posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo presente nella visura Registro Imprese.

Se questo indirizzo PEC manca, non è valido, o se l'invio è respinto perché la casella ricevente ha esaurito lo spazio a disposizione (dopo due tentativi), l'Agente deposita la cartella in formato PDF su un'apposita area Internet e invia una raccomandata al destinatario per informarlo di questo deposito. Il contribuente potrà scaricare entro sei mesi la cartella esattoriale sul portale degli "Atti Depositati", dopo essersi registrato con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID.

Esiste un modo alternativo per ottenere la cartella?

Puoi chiedere un estratto di ruolo agli sportelli di Agenzia delle Entrate-Riscossione. Alla Camera di commercio possiamo solo dare informazioni sugli importi iscritti a ruolo, ma non abbiamo alcun accesso agli archivi delle cartelle depositate nell'area online.

Guida alla lettura delle cartelle

La cartella esattoriale ha uno schema uguale per tutti i tipi di tributi ed è composta da tre sezioni. La prima sezione riporta i dati del contribuente, un'indicazione sommaria degli importi da pagare e varie informazioni di servizio (come contattare Agenzia delle Entrate-Riscossione, come pagare, cosa succede in caso di mancato pagamento).

Siamo soci di una società e abbiamo ricevuto una cartella identica. Che dobbiamo fare?

Vedi la pagina sul pagamento delle cartelle

A chi devo rivolgermi per informazioni?
  • Hai domande su come pagare, sospendere una cartella, rateizzare, ottenere un rimborso? Rivolgiti ad Agenzia delle Entrate-Riscossione
  • Hai domande su come sono stati calcolati gli importi iscritti a ruolo? Rivolgiti all'Ente creditore (per il diritto annuale, la Camera di commercio).

La seconda sezione si chiama Dettaglio degli addebiti e si trova ripetuta in cartella tante volte quanti sono gli Enti che hanno richiesto di riscuotere dei tributi. È possibile quindi che ci siano anche altri importi da pagare, oltre a quelli della Camera di commercio. Questa sezione riporta il nome dell'Ente che ha iscritto le somme a ruolo, l'anno di competenza, il tipo di violazione e le singole righe di tributo, sanzione e interessi con i relativi importi. Nelle cartelle emesse per violazioni sul diritto annuale è indicato il numero REA: è utile comunicarlo se si richiedono informazioni per telefono.

Occhio al codice tributo!

Se la cartella è emessa dalla Camera di commercio, ma nella tabella del Dettaglio degli addebiti, terza colonna, vedi i codici 5062, 5063, 5064, 5065, 5076, non si tratta di diritto annuale, ma di cartelle emesse dall'Ufficio Sanzioni e Vigilanza: rivolgiti allora ai nostri colleghi di quell'ufficio.

La terza sezione contiene i moduli pagoPA per effettuare il pagamento. Le cartelle del diritto annuale devono essere pagate in rata unica, ma chi ha anche altre cartelle da pagare con un debito elevato può richiedere ad Agenzia delle Entrate-Riscossione la rateazione degli importi.

A cura di

Ufficio Diritto Annuale

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612761-762

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991447-473

diritto.annuale@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

31 Gennaio 2023

Stralcio delle cartelle esattoriali e "Rottamazione quater"

La Camera di commercio di Pistoia-Prato non aderisce allo stralcio automatico. Puoi sempre inviare una domanda di Definizione Agevolata entro il 30 aprile 2023.