Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti
La Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, ha attivato lo "Sportello etichettatura e sicurezza prodotti", che offre gratuitamente alle imprese un servizio di primo orientamento e informazione sulla normativa sia nazionale che comunitaria in materia, fornendo gli strumenti per un corretto approccio a queste tematiche e il necessario supporto nell'assolvimento degli obblighi di legge.
Ultimo aggiornamento:
02 Gennaio 2025
Tempo di lettura:
Altre pagine in questa sezione
nessun'altra pagina su questo argomento
Cosa è
L'attività dello Sportello Etichettatura e sicurezza prodotti è rivolta alle imprese, al fine di fornire informazioni e assistenza, in relazione alle seguenti tematiche:
Etichettatura
Prodotti alimentari (normative di riferimento e loro interpretazione, commento dei contenuti inseriti in etichetta - dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc. - e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente)*
Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti
Prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature, prodotti di pelletteria)
Prodotti a marchio CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria)
Prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo
Prodotti cosmetici
Etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici)
Etichettatura ambientale, in particolare rispetto alle disposizioni del D. Lgs 116/2020
* Per i prodotti alimentari è possibile fornire indicazioni anche riguardo alle normative e fonti istituzionali da consultare per l'esportazione extra UE.
Sicurezza prodotti
Sicurezza alimentare (autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.)
Certificazioni agroalimentari
Prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature)
Prodotti a marchio CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria)
Prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo
Prodotti cosmetici
Commercio Internazionale
Contrattualistica internazionale
Fiscalità internazionale
Normativa doganale
Tutela e valorizzazione della proprietà industriale e intellettuale
Proprietà industriale (brevetti per invenzione e per modello di utilità, marchi, design, segreti industriali)
Proprietà intellettuale (software, banche dati, diritto d'autore)
Normativa REACH e CLP
Informazioni sui principali obblighi e responsabilità dei diversi soggetti previsti dal REACH e dal CLP in merito a registrazioni, restrizioni, autorizzazioni, svhc, classificazione ed etichettatura, notifiche UFI
Ambiente e sostenibilità
Sottoprodotti: verifica della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti; indicazioni sulle informazioni da riportare nella scheda tecnica e dichiarazione di conformità dei sottoprodotti; ESP – Elenco dei produttori e utilizzatori di Sottoprodotti: modalità di utilizzo dell’elenco istituito dalle Camere di commercio territorialmente competenti
Ambiente: informazioni sulla rendicontazione ESG per misurare e comunicare il proprio percorso di Sostenibilità Ambientale; requisiti essenziali per la fabbricazione degli imballaggi: le norme tecniche armonizzate per l’imballaggio sostenibile; marchi ambientali di prodotto (ISO 14020, LCA, Ecolabel) e Schemi di certificazione di servizio (ISO 14001, EMAS)
A chi si rivolge
Anche per l'anno 2025 il servizio è offerto gratuitamente alle imprese, fino a esaurimento delle risorse disponibili, secondo l'ordine di presentazione dei quesiti (massimo 2 a impresa).
Per accedere al servizio le imprese dovranno essere iscritte al Registro Imprese delle province di Prato o Pistoia e dovranno altresì risultare attive e in regola con i pagamenti, di qualsiasi natura, dovuti alla Camera di commercio.
Modalità di accesso
E' possibile accedere al servizio attraverso il Portale Etichettatura, selezionando lo sportello di interesse. Prima di inoltrare il quesito è comunque richiesta una registrazione, a seguito della quale sarà possibile accedere su un'area riservata e usufruire anche di tutte le funzionalità del Portale.
Portale Etichettatura
E' accessibile a tutti, compresi i consumatori, e dà la possibilità di controllare i riferimenti normativi "orizzontali" di etichettatura, le schede dei prodotti del territorio relative agli Enti che hanno aderito al progetto e le Domande (FAQ) con le risposte elaborate in base all'esperienza di tutti gli Sportelli.
Sono inoltre consultabili delle "pillole formative", ossia dei brevi video realizzati in collaborazione con professionisti su tematiche inerenti alla sicurezza e all'etichettatura alimentare.
E' presente anche un servizio online che offre un supporto interattivo per la creazione e l'aggiornamento dell'etichetta. Il servizio consente alle aziende registrate di esercitarsi nell'elaborazione delle proprie etichette utilizzando il modello indicato, per inviarle poi allo Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti e ottenere un riscontro sulla loro correttezza.
Formazione
Alla luce dei favorevoli riscontri registrati dall’offerta formativa 2024, anche per quest'anno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, verrà proposta una serie di focus gratuitì su tematiche correlate a etichettatura e sicurezza prodotti, commercio internazionale e tutela della proprietà industriale e intellettuale.
A breve verrà pubblicato il calendario degli eventi ancora in fase di organizzazione.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.
Il Regolamento ha l'obiettivo di migliorare il funzionamento del mercato interno, garantendo un livello elevato di protezione dei consumatori. Si applica dal 13/12 in tutti i Paesi membri dell'UE.