Il motore di ricerca interna del sito si avvale dei servizi Google.
Per procedere devi accettare l'utilizzo dei cookie di
terze parti.
Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile
Presso la Camera di commercio è costituito il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, conformemente a quanto previsto nel Protocollo d'intesa tra Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato e Unione Italiana delle Camere di commercio, stipulato in data 20 maggio 1999.
Ultimo aggiornamento:
10 Settembre 2024
Tempo di lettura:
Altre pagine in questa sezione
nessun'altra pagina su questo argomento
Cosa è
Il comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile (detto anche Comitato I.F.) è un organo a supporto della Giunta camerale.
Obiettivi del Comitato sono:
proporre suggerimenti nell'ambito della programmazione delle attività camerali che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria;
promuovere indagini conoscitive per determinare i problemi che ostacolano l'accesso delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare;
promuovere iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile anche tramite specifiche attività di formazione imprenditoriale a favore di donne aspiranti imprenditrici ed imprenditrici;
facilitare l'accesso al credito;
favorire la qualificazione imprenditoriale femminile.
Il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Pistoia-Prato si è insediato l'8 maggio 2024.
Nel corso della riunione è stata confermata presidente la Sig.ra Patrizia Elisabetta Benelli, componete del Comitato in rappresentanza del Consiglio della Camera di commercio stessa.
Come è composto
Il comitato I.F., che resterà in carica tre anni, è composto da 11 membri nominati in rappresentanza delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali e del consiglio camerale. Ne fanno parte:
Michela Nieri, in rappresentanza dell'agricoltura;
Maria Chiara Calamai, in rappresentanza dell'artigianato;
Roberta Innocenti, in rappresentanza del commercio;
Giada Molli, in rappresentanza della cooperazione;
Stefania Bartoli, in rappresentanza del settore credito e assicurazioni;
Patrizia Rosati, in rappresentanza dell'industria;
Annalisa Di Blasi, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali;
Chiara Pasquali, in rappresentanza dei servizi alle imprese;
Paola Vignolini, in rappresentanza del turismo;
Patrizia Elisabetta Benelli, in rappresentanza del consiglio camerale;
Antioca Donatella Moica, in rappresentanza del consiglio camerale.
Chi lo presiede
Il presidente pro tempore del Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile è Patrizia Elisabetta Benelli (consigliere della Camera di commercio di Pistoia-Prato in rappresentanza dell'artigianato).
Stai cercando agevolazioni per un’impresa femminile?
Consulta la pagina Agevolazioni e filtra in base all'argomento "Imprenditoria Femminile".
Link utili
Portale Imprenditoria Femminile
È on line il Portale Imprenditoria Femminile, uno strumento informativo di Unioncamere che raccoglie tutto quello che riguarda la promozione dell’imprenditoria femminile: agevolazioni, iniziative, seminari, progetti, nonché approfondimenti, studi e ricerche.
Il Protocollo d'Intesa
Il protocollo d'intesa è un accordo siglato nel 1999 tra Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato (Minindustria) e Unione Italiana delle Camere di commercio (Unioncamere) per promuovere la costituzione di specifici "Comitati per la promozione dell'imprenditoria femminile", aventi il compito di sperimentare iniziative per la diffusione e lo sviluppo della cultura di impresa tra le donne.
Nel 2003 si è proceduto alla stipula di un nuovo protocollo per ribadire l'interesse delle parti in ordine al tema dell'imprenditoria femminile e per rafforzare i contenuti del precedente accordo e i conseguenti impegni, contribuendo ad accrescere la funzionalità operativa dei Comitati.
Cerchi dei dati statistici sulle imprese femminili nelle province di Pistoia e Prato?
Li puoi trovare nella pagina "Imprese Femminili" in Studi e Informazione Economica.
Riferimenti normativi
L. 11/05/1999 n. 140 (articolo 13) - Pari opportunità (art. 13 - "Obbligo a carico di tutte le Amministrazioni, centrali e locali, di prevedere meccanismi idonei a favorire l'accesso delle imprese femminili alle agevolazioni finanziarie pubbliche")
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.