Il progetto
Il sistema delle Camere di commercio ha sviluppato, nel corso degli ultimi anni, un modello di certificazione delle competenze maturate in contesti non formali e informali, a seguito di percorsi di alternanza realizzati durante le esperienze formative scolastiche.
La fase sperimentale del progetto ha permesso l'individuazione delle competenze da certificare per il settore e la standardizzazione del modello, attraverso la definizione di un "manuale delle competenze" ovvero una raccolta delle norme tecniche per ognuna delle competenze individuate nel settore turismo.
La verifica delle competenze acquisite dallo studente, a seguito dell'attività di stage presso la struttura ospitante, avviene mediante un test su piattaforma online con logica di gamification.
Il test serve per verificare il possesso delle conoscenze, delle abilità e delle soft skills correlate, per le competenze oggetto dell'attività e ha lo scopo di mettere alla prova il candidato rispetto a situazioni che normalmente si verificano durante attività lavorative, per valutarne le risposte e le azioni conseguenti.
La Commissione terza di valutazione della Camera di commercio esamina la documentazione relativa al percorso formativo svolto dallo studente e i risultati del test online, validando l'intero iter procedurale e, in caso positivo, rilascia l'attestazione di certificazione di competenza e il digital badge.