Impresa in Azione

Impresa in Azione è un programma di formazione imprenditoriale, coordinata a livello regionale, che si rivolge agli studenti degli utimi tre anni delle scuole superiori, riconosciuto come PCTO dal MIUR.

Ultimo aggiornamento:

15 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Cos'è ed a chi si rivolge

Impresa in Azione è un progetto coordinato da Junior Achievement e supportato dalle Camere di commercio aderenti. L'iniziativa si sviluppa attraverso un programma di educazione imprenditoriale rivolto agli studenti delle scuole superiori, che, operando in gruppi classe sono chiamati a costituire delle Mini – Imprese.

Questo processo porta i ragazzi delle classi partecipanti ad affrontare materialmente la gestione completa di un'impresa, dall'avvio al suo consolidamento.

Il percorso delle mini-imprese trova compimento nella partecipazione delle stesse alle fasi regionale, interregionale e nazionale del progetto.

Impresa in Azione può essere adottato da tutte le tipologie di Istituti Superiori e personalizzato nella durata e nei contenuti.

Assieme a "Impresa in Azione" è stato implementato un ulteriore percorso denominato "Idee in Azione". Questo nuovo programma, il cui impianto organizzativo è identico ad "Impresa in Azione", è maggiormente finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali ed ambientali del territorio di riferimento.

Iscrizione e modalità di partecipazione

Gli Istituti superiori interessati a partecipare possono contattare l'Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni, che li supporterà in tutte le procedure necessarie per avviare il progetto. Il percorso è strutturato in modo tale che possa avere inizio e conclusione nell'ambito dell'anno scolastico di riferimento.

Cosa offre

La metodologia di insegnamento segue logiche di learning-by-doing così da coinvolgere attivamente i partecipanti che sviluppano una serie di competenze tecniche trasversali, quali comunicazione, creatività, innovazione, lavoro di gruppo, fondamentali per la loro carriera lavorativa futura.

A cura di

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Sede di Prato - Via del Romito, 71
0574 612802

Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991460

orientamento@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

10 Ottobre 2024

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

Pubblicato il catalogo formativo anno scolastico 2024-2025.

06 Marzo 2024

Io penso positivo educare alla finanza gli studenti

Nuova edizione di "Io penso positivo" il progetto di educazione finanziaria dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

26 Gennaio 2024

Progetto di orientamento e formazione "Prepara il tuo futuro"

E' un progetto di formazione e orientamento per studenti del triennio delle scuole medie superiori di Pistoia e Prato.

21 Marzo 2023

Io penso positivo educare alla finanza gli studenti

Io penso positivo è un progetto di formazione dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria.