Cosa sono
I contratti tipo sono un modello predisposto di condizioni generali di contratto. Costituiscono quindi uno schema astratto che sarà trasformato in contratto concreto soltanto se adottato dalle parti interessate.
Poichè la Camera di commercio di Pistoia-Prato è impegnata ad esercitare una funzione di controllo sul regolare svolgimento delle attività produttive locali, questo compito, svolto innanzitutto in sede preventiva, può quindi concretizzarsi nella predisposizione e nella promozione di strumenti atti ad evitare o quantomeno ridurre il contenzioso tra imprese o tra consumatori e imprese, uno dei quali è rappresentato appunto dai contratti-tipo.
La predisposizione e la promozione di clausole-tipo e di contratti-tipo risponde alla duplice esigenza di verificare i comportamenti degli operatori professionali a fronte dei parametri normativi e delle specifiche esigenze di ogni settore e di fungere da stimolo e ausilio all'autonomia privata, affinché dalla stessa scaturiscano soluzioni idonee a bilanciare i contrapposti interessi delle parti nella regolamentazione contrattuale dei loro rapporti.
L’obiettivo finale è quello di favorire uno sviluppo equilibrato del sistema economico, a tutela sia dei consumatori che di coloro che operano correttamente sul mercato.
Questi link ti potrebbero essere utili: