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Firma digitale - Servizio di riconoscimento da
remoto
Istruzioni per il rilascio della firma digitale direttamente
online. Servizio fornito direttamente da Infocamere con
riconoscimento effettuato via webcam o via CNS/SPID.
Se hai problemi con l'uso della smartcard verifica come prima cosa
di aver aggiornato il software di firma. Puoi
trovare alcune indicazioni ulteriori nel paragrafo Assistenza.
È possibile richiedere online il proprio dispositivo di
firma digitale, smart card o token digital DNA wireless,
direttamente dal proprio PC, smartphone o tablet mediante
riconoscimento via webcam.
Il servizio è disponibile sia per i privati cittadini che per
titolari/dipendenti di imprese e studi professionali.
E' sufficiente collegarsi al portale di Infocamere,
scegliere tra le 2 opzioni disponibili (con o senza token/smart
card) e seguire le istruzioni riportate.
Si consiglia di utilizzare le versioni aggiornate dei seguenti
browser: Chrome, Firefox ed Edge.
Per il riconoscimento da remoto è richiesta la conoscenza della
lingua italiana.
Come si ottiene
Non ho una identità /firma digitale
Se non si è già in possesso di firma digitale/CNS in corso di
validità il riconoscimento avviene via webcam tramite operatore
Strumenti necessari
Per effettuare la richiesta da remoto del proprio dispositivo
di firma digitale è necessario avere i seguenti strumenti:
pc (o smartphone o tablet) con fotocamera e microfono
connessione idonea
browser Google Chrome o Mozilla Firefox
documento di identità in corso di validità
codice fiscale / tessera sanitaria
telefono cellulare
possibilità di effettuare pagamento online (bonifico, carta
di credito, Paypal, Satispay...)
Ho già un'indentità/firma digitale (token o smart card)
Per chi ha già un dispositivo di firma in corso di validità la
procedura può essere eseguita in autonomia con firma digitale
attraverso la procedura online.
Strumenti necessari
il proprio token o smart card con il PIN e un software per la
firma digitale installato sul pc;
documento d'identità in corso di validità;
possibilità di effettuare pagamento online (bonifico, carta
di credito, Paypal, Satispay...).
I passi da seguire
inserire la CNS nel proprio computer e dal sito
card.infocamere.it cliccare sul pulsante "Procedi con
CNS";
verrà visualizzato il Codice fiscale: cliccare e digitare il
PIN del dispositivo;
scegliere se richiedere il dispositivo come legale
rappresentante d’impresa o privato cittadino;
inserire le informazioni di contatto, scegliere la passphrase
per ottenere il **** PIN;
scegliere la modalità di consegna tra : presso la Camera di
commercio o il proprio domicilio o ufficio;
scegliere il tipo di dispositivo (token wireless o smart
card);
scaricare e firmare digitalmente la documentazione;
Chi è in possesso di un'identità SPID di livello 2 (nome utente
e password + codice OTP) può richiedere un dispositivo di firma
digitale accedendo ad una procedura di riconoscimento totalmente
guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto,
spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni
all'indirizzo comunicato.
Consegna
Il dispositivo di firma digitale verrà spedito al
domicilio indicato dal richiedente in fase di
registrazione.
Costi
La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 54,00.
Le imprese con sede legale in provincia di Prato e Pistoia
hanno diritto alla prima smart card gratuita che verrà rilasciata
al titolare/legale rappresentante in carica al momento della
richiesta. In questo caso il costo per il primo rilascio è pari a
€ 29,00.
La CNS su dispositivo Token wireless ha un costo di € 99,00.
Gli importi del costo della CNS e del token wireless
comprendono, oltre al diritto di segreteria, la tariffa pari a
euro 29,00 per il riconoscimento da remoto.
Assistenza
La tua firma non funziona?
Gli algoritmi di firma sono modificati periodicamente per essere
in linea coi requisiti normativi. Come prima cosa, specialmente
se la tua smartcard è stata emessa di recente, prova ad aggiornare
il software di firma.
Se utilizzi Firma4NG controlla che gli aggiornamenti automatici
siano attivati: fai click su Applicazioni, quindi Impostazioni
e verifica che in Generale la voce Disabilita
l'avvio automatico degli aggiornamentinon
abbia il segno di spunta.
Puoi comunque trovare sia il software che i manuali sul sito ID InfoCamere.
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