Firma digitale - Servizio di riconoscimento da remoto

Istruzioni per il rilascio della firma digitale direttamente online. Servizio fornito direttamente da Infocamere con riconoscimento effettuato via webcam o via CNS/SPID.

Se hai problemi con l'uso della smartcard verifica come prima cosa di aver aggiornato il software di firma.
Puoi trovare alcune indicazioni ulteriori nel paragrafo Assistenza.
Ultimo aggiornamento:

19 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Cosa è

È possibile richiedere online il proprio dispositivo di firma digitale, smart card o token digital DNA wireless, direttamente dal proprio PC, smartphone o tablet mediante riconoscimento via webcam, CNS o Spid.

Il servizio è disponibile sia per i privati cittadini che per titolari/dipendenti di imprese e studi professionali.

Come si ottiene

E' sufficiente collegarsi al portale ID Infocamere e scegliere tra le 2 opzioni disponibili (privato o impresa).

Dopo aver selezionato la regione e la provincia di competenza (residenza in caso di privato, sede legale per impresa) scegliere il dispositivo da acquistare verificando i relativi costi e procedere seguendo le istruzioni riportate.

Si consiglia di utilizzare le versioni aggiornate dei seguenti browser: Chrome, Firefox ed Edge.

Per il riconoscimento da remoto è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Occorre quindi indicare la forma prescelta di riconoscimento da remoto:

Consegna

Il dispositivo di firma digitale verrà spedito al domicilio indicato dal richiedente in fase di registrazione.

Costi

La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 54,00.

Le imprese con sede legale in provincia di Prato e Pistoia hanno diritto alla prima smart card gratuita che verrà rilasciata al titolare/legale rappresentante in carica al momento della richiesta. In questo caso il costo per il primo rilascio è pari a € 29,00.

La CNS su dispositivo Token wireless ha un costo di € 99,00.

Gli importi del costo della CNS e del token wireless comprendono, oltre al diritto di segreteria, la tariffa pari a euro 29,00 per il riconoscimento da remoto.

Assistenza

La tua firma non funziona?

Gli algoritmi di firma sono modificati periodicamente per essere in linea coi requisiti normativi. Come prima cosa, specialmente se la tua smartcard è stata emessa di recente, prova ad aggiornare il software di firma.

Se utilizzi Firma4NG controlla che gli aggiornamenti automatici siano attivati: fai click su Applicazioni, quindi Impostazioni e verifica che in Generale la voce Disabilita l'avvio automatico degli aggiornamenti non abbia il segno di spunta.

Puoi comunque trovare sia il software che i manuali sul sito ID InfoCamere.

Per maggiori informazioni ed assistenza puoi:

Oppure

  • contattare telefonicamente l'assistenza Infocamere al seguente numero 049/2030328

ID INFOCAMERE



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

02 Gennaio 2025

Firma digitale - Servizio di riconoscimento da remoto

Aggiornata la pagina con le nuova modalità di rilascio dei dispositivi di firma digitale da remoto.

31 Maggio 2024

4 e 5 giugno: sospensione del servizio di richiesta di appuntamenti online

Per permettere una manutenzione del sito, il servizio di prenotazione degli appuntamenti per firma digitale e carte tachigrafiche sarà sospeso dalle ore 13:00 di martedì 4 giugno...

08 Marzo 2024

Firma digitale

Aggiornata la sezione rinnovo firma digitale.

25 Gennaio 2024

Firma digitale - Servizio di riconoscimento da remoto

Aggiornata la pagina nella sezione "Cosa è".

07 Novembre 2023

Mandato Post Card/Cns

Modificata pagina nella sezione "Corso di formazione obbligatorio".

02 Ottobre 2023

Mandato Post Card/Cns

Aggiornata pagina.

29 Settembre 2023

Firma digitale

Aggiornata modulistica richiesta rimborso dei diritti di segreteria.