Firma digitale - Servizio di riconoscimento da remoto

Istruzioni per il rilascio della firma digitale direttamente online. Servizio fornito direttamente da Infocamere con riconoscimento effettuato via webcam o via CNS/SPID.

Se hai problemi con l'uso della smartcard verifica come prima cosa di aver aggiornato il software di firma.
Puoi trovare alcune indicazioni ulteriori nel paragrafo Assistenza.
Ultimo aggiornamento:

07 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Cosa è

È possibile richiedere online il proprio dispositivo di firma digitale, smart card o token digital DNA wireless, direttamente dal proprio PC, smartphone o tablet mediante riconoscimento via webcam.

Il servizio è disponibile sia per i privati cittadini che per titolari/dipendenti di imprese e studi professionali.

E' sufficiente collegarsi al portale di Infocamere, scegliere tra le 2 opzioni disponibili (con o senza token/smart card) e seguire le istruzioni riportate.

Si consiglia di utilizzare le versioni aggiornate dei seguenti browser: Chrome, Firefox ed Edge.

Per il riconoscimento da remoto è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Come si ottiene

Non ho una identità /firma digitale

Se non si è già in possesso di firma digitale/CNS in corso di validità il riconoscimento avviene via webcam tramite operatore

Strumenti necessari

Per effettuare la richiesta da remoto del proprio dispositivo di firma digitale è necessario avere i seguenti strumenti:

  • pc (o smartphone o tablet) con fotocamera e microfono
  • connessione idonea
  • browser Google Chrome o Mozilla Firefox
  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale / tessera sanitaria
  • telefono cellulare
  • possibilità di effettuare pagamento online (bonifico, carta di credito, Paypal, Satispay...)
  • comprensione della lingua italiana

I passi da seguire

  • collegarsi al portale di Infocamere Richiesta del dispositivo;
  • compilare il form inserendo i propri dati;
  • scegliere se richiedere il dispositivo come legale rappresentante d’impresa o privato cittadino;
  • scegliere la passphrase per ottenere il PIN, la Camera di Commercio di riferimento, il tipo di dispositivo e la modalità di consegna;
  • scegliere la data dell'appuntamento per il collegamento via webcam con l'operatore per il riconoscimento;
  • effettuare il pagamento tramite pagoPA;
  • tramite mail verrà fornito il link per il collegamento via webcam nella data indicata per l'appuntamento;
  • durante il collegamento l'operatore guiderà l'utente in tutti i passaggi per l'elaborazione della pratica;
  • rimanere in linea e concludere la richiesta del nuovo dispositivo autonomamente;
  • attendere l'arrivo della spedizione.

Per ulteriori informazioni consultare la guida Identità e Firma Digitale - Come fare per ottenerla da remoto.

Ho già un'indentità/firma digitale (token o smart card)

Per chi ha già un dispositivo di firma in corso di validità la procedura può essere eseguita in autonomia con firma digitale attraverso la procedura online.

Strumenti necessari

  • il proprio token o smart card con il PIN e un software per la firma digitale installato sul pc;
  • documento d'identità in corso di validità;
  • possibilità di effettuare pagamento online (bonifico, carta di credito, Paypal, Satispay...).

I passi da seguire

  • inserire la CNS nel proprio computer e dal sito card.infocamere.it cliccare sul pulsante "Procedi con CNS";
  • verrà visualizzato il Codice fiscale: cliccare e digitare il PIN del dispositivo;
  • scegliere se richiedere il dispositivo come legale rappresentante d’impresa o privato cittadino;
  • inserire le informazioni di contatto, scegliere la passphrase per ottenere il **** PIN;
  • scegliere la modalità di consegna tra : presso la Camera di commercio o il proprio domicilio o ufficio;
  • scegliere il tipo di dispositivo (token wireless o smart card);
  • scaricare e firmare digitalmente la documentazione;
  • effettuare l'upload dei documenti firmati;
  • effettuare il pagamento tramite pagoPA;
  • attendere l'arrivo della spedizione.

Per ulteriori informazioni consultare la guida Identità e Firma Digitale - Come fare per ottenerla da remoto.

Ho lo SPID

Chi è in possesso di un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP) può richiedere un dispositivo di firma digitale accedendo ad una procedura di riconoscimento totalmente guidata al termine della quale il dispositivo verrà prodotto, spedito tramite corriere e consegnato entro pochi giorni all'indirizzo comunicato.

Consegna

Il dispositivo di firma digitale verrà spedito al domicilio indicato dal richiedente in fase di registrazione.

Costi

La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 54,00.

Le imprese con sede legale in provincia di Prato e Pistoia hanno diritto alla prima smart card gratuita che verrà rilasciata al titolare/legale rappresentante in carica al momento della richiesta. In questo caso il costo per il primo rilascio è pari a € 29,00.

La CNS su dispositivo Token wireless ha un costo di € 99,00.

Gli importi del costo della CNS e del token wireless comprendono, oltre al diritto di segreteria, la tariffa pari a euro 29,00 per il riconoscimento da remoto.

Assistenza

La tua firma non funziona?

Gli algoritmi di firma sono modificati periodicamente per essere in linea coi requisiti normativi. Come prima cosa, specialmente se la tua smartcard è stata emessa di recente, prova ad aggiornare il software di firma.

Se utilizzi Firma4NG controlla che gli aggiornamenti automatici siano attivati: fai click su Applicazioni, quindi Impostazioni e verifica che in Generale la voce Disabilita l'avvio automatico degli aggiornamenti non abbia il segno di spunta.

Puoi comunque trovare sia il software che i manuali sul sito ID InfoCamere.

Per maggiori informazioni ed assistenza puoi:

Oppure

  • contattare telefonicamente l'assistenza Infocamere al seguente numero 049/2030328


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