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Firma digitale - Servizio di riconoscimento da
remoto
Istruzioni per il rilascio della firma digitale direttamente
online. Servizio fornito direttamente da Infocamere con
riconoscimento effettuato via webcam o via CNS/SPID.
Se hai problemi con l'uso della smartcard verifica come prima cosa
di aver aggiornato il software di firma. Puoi
trovare alcune indicazioni ulteriori nel paragrafo Assistenza.
È possibile richiedere online il proprio dispositivo di
firma digitale, smart card o token digital DNA wireless,
direttamente dal proprio PC, smartphone o tablet mediante
riconoscimento via webcam, CNS o Spid.
Il servizio è disponibile sia per i privati cittadini che per
titolari/dipendenti di imprese e studi professionali.
Come si ottiene
E' sufficiente collegarsi al portale ID Infocamere e scegliere tra le 2 opzioni disponibili (privato o impresa).
Dopo aver selezionato la regione e la provincia di competenza (residenza in caso di privato, sede legale per impresa) scegliere il dispositivo da acquistare verificando i relativi costi e procedere seguendo le istruzioni riportate.
Si consiglia di utilizzare le versioni aggiornate dei seguenti browser: Chrome, Firefox ed Edge.
Per il riconoscimento da remoto è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Occorre quindi indicare la forma prescelta di riconoscimento da remoto:
Il dispositivo di firma digitale verrà spedito al
domicilio indicato dal richiedente in fase di
registrazione.
Costi
La CNS su dispositivo smart card ha un costo di € 54,00.
Le imprese con sede legale in provincia di Prato e Pistoia
hanno diritto alla prima smart card gratuita che verrà rilasciata
al titolare/legale rappresentante in carica al momento della
richiesta. In questo caso il costo per il primo rilascio è pari a
€ 29,00.
La CNS su dispositivo Token wireless ha un costo di € 99,00.
Gli importi del costo della CNS e del token wireless
comprendono, oltre al diritto di segreteria, la tariffa pari a
euro 29,00 per il riconoscimento da remoto.
Assistenza
La tua firma non funziona?
Gli algoritmi di firma sono modificati periodicamente per essere
in linea coi requisiti normativi. Come prima cosa, specialmente
se la tua smartcard è stata emessa di recente, prova ad aggiornare
il software di firma.
Se utilizzi Firma4NG controlla che gli aggiornamenti automatici
siano attivati: fai click su Applicazioni, quindi Impostazioni
e verifica che in Generale la voce Disabilita
l'avvio automatico degli aggiornamentinon
abbia il segno di spunta.
Puoi comunque trovare sia il software che i manuali sul sito ID InfoCamere.
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Per permettere una manutenzione del sito, il servizio di
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tachigrafiche sarà sospeso dalle ore 13:00 di martedì 4 giugno...