Cosa è
"Infrastrutture" è un progetto predisposto da Unioncamere nazionale con il supporto di Uniontrasporti che si pone l’obiettivo di sensibilizzare, stimolare e indirizzare gli attori pubblici centrali e locali verso politiche infrastrutturali che tengano conto delle esigenze rappresentate dal mondo delle imprese, considerato che il sistema infrastrutturale gioca sicuramente un ruolo chiave per lo sviluppo economico dei territori e per la competitività delle imprese che in essi operano.
Cosa è stato realizzato nel 2022
Il progetto ha visto una prima fase a livello nazionale con la costituzione di alcuni tavoli di confronto sulle tematiche infrastrutturali più importanti (la Camera di commercio di Pistoia-Prato, in virtù della sua partecipazione in seno all’interporto, è stata invitata a partecipare al tavolo della logistica) e la realizzazione di una ricerca che ha coinvolto un campione di imprese appartenenti – per esigenze di sintesi - principalmente ai settori del manifatturiero e della logistica, finalizzata a far emergere un primo quadro di esigenze infrastrutturali. Nel contempo è stata realizzata anche una prima mappatura dell’offerta di infrastrutture.
Il progetto è successivamente proseguito a livello territoriale su base regionale con il coordinamento, per quanto riguarda la Toscana, di Unioncamere Toscana, ponendosi quale primo obiettivo la definizione di un "libro bianco" sulle priorità infrastrutturali su scala regionale, da condividere con la Regione Toscana, e possibilmente anche sviluppare uno o più progetti strategici ritenuti di particolare importanza per il territorio.
Al fine di raccogliere gli input direttamente dal mondo imprenditoriale ogni Camera di commercio della regione ha organizzato momenti di confronto con Associazioni e imprese.
Tutte le risultanze dei vari incontri territoriali hanno contribuito alla redazione del "Libro bianco" che è stato oggetto di un evento pubblico che si è tenuto online il 26 ottobre 2022 con un convegno dal titolo: "Le Priorità Infrastrutturali per il Sistema Economico Toscano".
Il libro bianco non vuole sostituirsi (e non lo potrebbe fare) alla programmazione regionale in materia di infrastrutture e di finanziamento delle stesse, ma vuole porsi quale contributo del sistema camerale sul tema.
Il progetto continua nel 2023
Il progetto "Infrastrutture" ha consentito di redigere nel 2022 il libro bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana e presentarlo alla Regione, grazie soprattutto al prezioso contributo delle imprese e delle organizzazioni datoriali che nel territorio interprovinciale di Pistoia e Prato si sono mostrate particolarmente interessate all'argomento.
Per questo la Camera di commercio ha deciso di proseguire nel percorso intrapreso aderendo alla nuova edizione del progetto che terminerà nel corso del 2024.
La nuova annualità vede in primis il consolidamento del tavolo di confronto e uno sviluppo dell'analisi territoriale, con lo scopo di evidenziare ulteriori ambiti di studio che sono stati e saranno oggetto di un approfondimento strategico.
Chi sono i soggetti coinvolti
Questi i soggetti coinvolti
A livello nazionale:
- Unioncamere
- Uniontrasporti
A livello regionale:
- Unioncamere Toscana
- Tutte le Camere di commercio toscane
- Le Associazioni di Categoria
- Le imprese
- Gli organismi gestori delle infrastrutture