Bando Internazionalizzazione 2024 - Moduli

Con questa procedura guidata potrai generare un unico documento PDF/A, da firmare e allegare alla PEC con il resto degli allegati richiesti dal bando (fatture, quietanze, ecc,).

Novità importanti:

  • Da quest'anno il PDF dovrà essere firmato digitalmente, non è più ammessa la firma autografa.
    Ricorda che il certificato di firma deve essere valido (non scaduto) al momento della presentazione della domanda.
  • Se il fornitore è italiano non sono più accettate le copie di cortesia delle fatture, ma sono necessarie le fatture elettroniche che potrai stampare in formato PDF dal sito dell'Agenzia delle Entrate; in caso di fornitori che non siano stabiliti sul territorio dello stato potrai allegare la copia della fattura cartacea
  • La nuova normativa richiede che, in caso di concessione del contributo, tu provveda a inserire il CUP (Codice Unico di Progetto) nelle fatture che presenti. Il CUP ti verrà comunicato dall'ufficio durante l'istruttoria; nelle pagine del bando troverai le istruzioni per procedere con l'integrazione.
    Per ottenere la liquidazione del contributo, dovrai trasmetterci una copia delle fatture integrate col CUP.

Se riscontri problemi nell'uso della procedura segnalali tempestivamente all'indirizzo email internazionalizzazione@ptpo.camcom.it o rivolgiti ai contatti che puoi trovare in fondo alla pagina.

Ti invitiamo a lasciare un riscontro sull'uso e eventuali suggerimenti usando il modulo di valutazione in fondo alla pagina.

Ultimo aggiornamento:

16 Ottobre 2024

Leggi prima di procedere

Sono necessari passi aggiuntivi per richiedere il contributo

L'uso di questa pagina non serve a richiedere il contributo ma a semplificare la procedura e ad aiutarti nella compilazione della domanda.

ATTENZIONE! L'apertura del bando è fissata per le ore 18.00 di lunedì 16 settembre 2024. Le domande inviate prima del giorno e dell'ora indicata non saranno prese in considerazione. La chiusura è fissata per martedì 15 ottobre 2024 alle ore 23:59.

Puoi comunque procedere adesso con la preparazione della documentazione necessaria che dovrà essere trasmessa come allegato di un messaggio PEC con oggetto "BI2024 - Domanda Contributo Internazionalizzazione 2024".

Prima di procedere, accertati di aver letto e compreso il bando e letto l'informativa sulla privacy contenuta nell'art. 19 del bando stesso, e continua la compilazione attenendoti alle sue istruzioni.

Compilazione guidata

Compila le sezioni che seguono per scaricare il modulo già compilato da firmare e inviare via PEC seguendo le istruzioni del bando.

In questa versione non è ancora possibile effettuare salvataggi intermedi dei dati inseriti: è necessario compilare tutti i campi richiesti in un'unica sessione. La pagina, comunque, non ha limiti di tempo: i dati sono eliminati solo al momento in cui la si chiude.

Come prima cosa devi selezionare il tipo di attività per cui stai richiedendo i contributi, si attiveranno le sezioni da compilare:

I tuoi dati anagrafici

Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il codice fiscale del firmatario è obbligatorio (persona fisica)
È necessario indicare la propria qualifica come firmatari

I dati del soggetto per cui stai richiedendo i contributi

Il nome è obbligatorio
Il numero REA è obbligatorio (sigla della provincia e numero)
Sigla della provincia e numero (es. PT012345)
La partita IVA è obbligatoria (11 cifre)
Il codice fiscale è obbligatorio (11 cifre o 16 caratteri alfanumerici se persona fisica)
L'indirizzo è obbligatorio
Indica l'indirizzo della sede o unità locale per cui si richiede il contributo
Il numero civico è obbligatorio
Il CAP è obbligatorio (5 cifre)
Il comune è obbligatorio.
La provincia è obbligatoria
Il telefono fisso o mobile nazionale è obbligatorio (max 11 cifre senza segni di interpunzione)
L'email è obbligatoria
La PEC è obbligatoria
Indirizzo PEC presso il quale il soggetto elegge domicilio ai fini della procedura

L'IBAN è obbligatorio
IBAN di un conto nazionale su cui ricevere l'eventuale accredito
È necessario specificare la banca presso cui è acceso il conto

In mancanza di questi requisiti non è possibile partecipare al bando. Contattare l'ufficio per maggiori informazioni.

Il soggetto richiedente dichiara:

Si precisa che non possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti iscritti solo al repertorio Economico Amministrativo (REA)
Per partecipare al bando è necessario che l'impresa/consorzio sia attivo e iscritto al Registro Imprese di Pistoia-Prato
Per partecipare al bando è necessario essere in regola col pagamento del diritto annuale
Per partecipare al bando l'impresa/consorzio non può avere debiti con la Camera di Commercio di Pistoia-Prato
Per partecipare al bando l'impresa/consorzio non può essere fornitrice della Camera di Commercio di Pistoia-Prato
Per partecipare al bando l'impresa/consorzio deve essere in regola con gli adempimenti previdenziali e assisstenziali
Bastano pochissimi passi: 1) vai sul portale; 2) fai click su "Sei un'impresa interessata ad operare all'estero? 3) compila il questionario
Per partecipare al bando l'impresa deve essere iscritta sul portale del Progetto SEI - Sostegno Export all'Italia - di UnionCamere

In mancanza di questi requisiti non è possibile partecipare al bando. Contattare l'ufficio per maggiori informazioni.

Attenzione!

Le seguenti dichiarazioni sono rese con riferimento al bando in oggetto. Ai sensi degli art. 46 e 47 del Testo Unico del 28/12/2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso nel caso di dichiarazioni non veritiere, sotto la propria responsabilità dichiari:

Essere microimprese, piccole imprese o medie imprese è un requisito per partecipare al bando
Essere in stato di fallimento o in uno degli altri stati qui riportati inibisce dalla partecipazione al bando
I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art. 85 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159
Per partecipare al bando è necessario che i legali rappresentanti, amministratori e soci rispondano ai requisiti riportati
Per partecipare al bando il soggetto richiedente non può essere controllato dai propri fornitori
Per partecipare al bando è necessario soddisfare questo requisito
Per partecipare al bando è necessario soddisfare questo requisito
Per partecipare al bando è necessario soddisfare questo requisito

Il soggetto richiedente è iscritto ai seguenti istituti previdenziali:

Il rating di legalità è uno strumento indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese.

La spunta della casella non è obbligatoria per partecipare al bando, selezionala solo se ne sei in possesso per accedere alle premialità aggiuntive previste dal bando.

Puoi trovare maggiori informazioni sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Questa sezione è obbligatoria

La descrizione del progetto è obbligatoria.
Breve descrizione del progetto: attività, finalità, ecc. (max 6000 caratteri)

Ambiti di attività

Posiziona il puntatore sulla per avere ulteriori informazioni. Riferisciti comunque sempre al bando (artt. 5 e 6).

riferimento al Calendario pubblicato a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome reperibile sul sito www.calendariofiereinternazionali.it
Attenzione!

Le seguenti dichiarazioni sono rese con riferimento al bando in oggetto. Ai sensi degli art. 46 e 47 del Testo Unico del 28/12/2000 n. 445 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso nel caso di dichiarazioni non veritiere, sotto la propria responsabilità dichiari:

Utilizza il pulsante Aggiungi fattura tante volte quante sono le fatture che devi inserire. Se ti accorgi di averne inserita una sbagliata, puoi rimuoverla con il pulsante Elimina fattura al suo interno.

Gli importi devono essere inseriti senza IVA, con due decimali separati da virgola.

Ti ricordiamo che, in caso di fornitore italiano, non sono accettate le copie di cortesia, le fatture che vai ad inserire e che allegherai devono essere la stampa PDF delle fatture elettroniche presenti sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

In caso di fornitori che non siano stabiliti sul territorio dello stato potrai allegare la copia della fattura cartacea.


Una volta terminato di inserire le fatture, verifica il totale delle singole voci di costo nella sezione che segue (Riepilogo dei costi e dei contributi richiesti) e specifica per ognuna il contributo che intendi richiedere.

Do il consenso al trattamento dei dati finalizzato all’invio di comunicazioni istituzionali, di promozione sulle attività (contributi, servizi e iniziative) della Camera di commercio. L'invio di tali informazioni può avvenire o tramite newsletter camerale oppure tramite specifiche comunicazioni sulla email indicata nel modulo.

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR

Documentazione da allegare

Riferisciti sempre al bando per le istruzioni e la documentazione necessaria.

In base alle selezioni che hai effettuato, ecco comunque un riepilogo dei documenti che dovranno essere inviati tramite PEC:

  • Modello di domanda (generato tramite questa pagina)
  • copie delle fatture e degli altri documenti di spesa
  • copie delle quietanze di pagamento
  • programma del corso di formazione, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo
  • dichiarazione rilasciata dall’ente fiera, o altra documentazione che comprovi l’effettiva partecipazione alla manifestazione
  • Curriculum di professionisti, studi, società, TEM coinvolti nelle attività che hai selezionato:
    • analisi e orientamento
    • ottenimento di certificazioni
    • assistenza legale
    • protezione del marchio
    • business on line
    • marketing digitale

    (nel caso dei TEM puoi allegare la dichiarazione attestante l’iscrizione nell’apposito Elenco come previsto dal bando)



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