L'origine delle merci negli scambi internazionali: istruzioni per l'uso

Mercoledì 4 ottobre, dalle 14:30 alle 17:30, si terrà il seminario gratuito "L'origine delle merci negli scambi internazionali: istruzioni per l'uso". Il seminario si svolgerà in presenza e online.

15 Settembre 2023

Che cos'è

La Camera di commercio di Pistoia-Prato e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Territoriale per la Toscana e l'Umbria, in collaborazione con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria (CTSD), hanno organizzato il seminario informativo gratuito "L'origine delle merci negli scambi internazionali".

Il seminario ha lo scopo di aggiornare le imprese sulle ultime novità intervenute in materia doganale.

Nel corso del seminario verranno analizzate:

• la differenza tra origine preferenziale e non preferenziale delle merci;
  • la figura dell'esportatore autorizzato e registrato;
  • le regole per la corretta attribuzione del Made in e le conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione.

A chi si rivolge

Spedizionieri doganali, Imprenditori, Responsabili commerciali di PMI, Associazioni di categoria e per-sone interessate ad approfondire la materia.

Il CTSD Toscana e Umbria riconosce n. 3 crediti formativi agli spedizionieri doganalisti propri iscritti all'Albo che parteciperanno al seminario.

L'attestato di partecipazione sarà rilasciato dalla Camera di commercio dopo il seminario su richiesta, da inviare al seguente indirizzo e-mail sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it.

Saluti
Gianluca Morosi, Dirigente Tutela del Mercato e Legalità - CCIAA di Pistoia-Prato
Daniela Guiducci, Dirigente Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia
Antonio De Luca, Componente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria

Interventi

• L'origine preferenziale e non preferenziale: differenze, presupposti e competenze
  • Esportatore Autorizzato e Registrato
  • Il “Made in” nella normativa nazionale: conseguenze amministrative e penali per la non corretta dichiarazione di origine

A cura di: Michele Lavana e Maurizio Vairelli, Funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia

Mercoledì 4 ottobre dalle 14:30 alle 17:30, presso la sala Convegni della sede di Prato della Camera di commercio, via del Romito, 71.
E' possibile anche seguirlo online.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' richiesta l'iscrizione.

Per l'iscrizione compila tutti i campi sottostanti e premi il tasto "Iscriviti": ad operazione avvenuta ti verrà inviata un'email di conferma.

Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali per l'iscrizione iniziative camerali
Informativa Privacy del sistema per l'iscrizione ai webinar

I tuoi dati
Il nome è obbligatorio
Il cognome è obbligatorio
Il numero di telefono è obbligatorio
L'indirizzo e-mail è obbligatorio
Il codice fiscale è obbligatorio
Partecipi per conto di un'impresa, ente o associazione?

I dati della tua impresa, ente o associazione

La ragione sociale è obbligatoria
Il codice fiscale è obbligatorio

Modalità di partecipazione

Seleziona la modalità di partecipazione:

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?

Ufficio Vigilanza e Sanzioni

sicurezza.prodotti@ptpo.camcom.it

Nuovo seminario gratuito per le imprese sui finanziamenti per decarbonizzazione e transizione verde: Innovation Fund e Green Transition Fund. Il webinar si terrà martedì 4 giugno 2024, dalle 9.30...