Che cosa è
Seconda tappa a Prato del Roadshow delle Comunità Energetiche Rinnovabili della Toscana, l'iniziativa del sistema camerale dedicata a far conoscere le realtà che stanno lavorando alla transizione energetica della regione.
L'iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Fondazione ISI, Università di Pisa e DINTEC, nell 'ambito del Progetto Transizione Energetica 2023.
L'incontro vedrà la partecipazione dei soggetti pubblici e privati dei territori di Pistoia e Prato protagonisti della progettazione, promozione e costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. L'obiettivo dell'evento è quello di condividere le esperienze più significative e le migliori pratiche per la costituzione delle CER.
Durante l'incontro saranno approfonditi aspetti chiave quali la scelta della forma giuridica, la definizione del business plan, il dimensionamento degli impianti, lo statuto, il regolamento della distribuzione degli incentivi. Le relazioni tecniche saranno curate dall'Università di Pisa, sede della cattedra di Sustainable Energy Communities, e dall'Agenzia Regionale Recupero Risorse, che fornirà anche un aggiornamento sui bandi della Regione Toscana per l'efficientamento energetico degli edifici degli enti pubblici e delle imprese e per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la cui uscita è prevista nelle prossime settimane.
Il roadshow, iniziato lo scorso 31 ottobre a Firenze, farà tappa in altre città nelle seguenti date:
- Lunedì 27 Novembre - Prato - Ore 10:00
- Mercoledì 29 Novembre - Pisa - Ore 10:00
- Martedì 5 Dicembre - Grosseto - Ore 10:00
- Mercoledì 13 Dicembre - Siena - Ore 10:00