Vi.Vi.Fir è il servizio per la Vidimazione Virtuale del Formulario Identificazione del Rifiuto.
L'articolo 193 del D.Lgs. n. 152/2006 che disciplina i formulari di identificazione del rifiuto, nella nuova formulazione introdotta dal D. Lgs. n. 116/2020, introduce la possibilità di produrre autonomamente il Formulario Identificazione Rifiuti (FIR) con modalità informatiche, e le Camere di commercio, avvalendosi della società Ecocerved, hanno realizzato un servizio in rete alternativo alla tradizionale vidimazione presso gli sportelli camerali.
A cosa serve
Il nuovo servizio permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile online dalle Camere di commercio oppure attraverso il sistema gestionale in dotazione all'azienda, previa registrazione e senza alcun costo.
Come si ottiene
Per utilizzare il nuovo servizio è necessario accedere al portale e autenticarsi tramite identità digitale (CNS, SPID, CIE) specificando l'impresa o l'ente per conto del quale si intende operare.
La prima registrazione dovrà essere effettuata da un rappresentante dell'impresa o dell'ente, il quale potrà delegare altri eventuali utenti a richiedere i codici con cui vidimare il FIR.
Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica, mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l'impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all'indirizzo istituzionale presente in Indice PA.
A ogni accesso, infatti, il servizio Vi.Vi.Fir verifica che l'utente sia effettivamente legittimato a eseguire l'operazione in nome dell'impresa o dell'ente.
Una volta verificata l'identità dell'utente, l'applicativo fornisce un codice univoco e un QR-code, e li attribuisce a un modello di FIR in bianco del tutto simile a quello tradizionale approvato dal DM 145/98.
Il servizio Vi.Vi.Fir non riguarda i registri di carico e scarico e non è un'applicazione per compilare il formulario: il FIR dovrà essere compilato manualmente o tramite i gestionali già in uso presso l'azienda.
I vantaggi per le imprese sono evidenti:
ottimizzazione dei tempi, poiché l'impresa può produrre il formulario online autonomamente e in qualsiasi momento senza recarsi allo sportello della Camera di Commercio;
minore impatto ambientale grazie alla riduzione della mobilità e delle emissioni;
riduzione dei costi per l'acquisto dei formulari;
semplificazione grazie all'integrazione con i sistemi gestionali utilizzati che consente di evitare la doppia digitazione dei dati;
gratuità del servizio.
Costi
Il servizio è gratuito.
Ti interessano altre informazioni sul servizio Vi.Vi.Fir?
Sul portale Vi.Vi.Fir è disponibile un video illustrativo e un servizio FAQ.
D.Lgs. 3/09/2020 n. 116 - Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
Con questo modulo puoi segnalare anche
problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.