Contributi a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica - Anno 2025

Bando di contributo camerale a fondo perduto per il sostegno economico delle micro, piccole e medie imprese delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

Lunedì 5 maggio, dalle 14:30 alle 15:30, si terrà un webinar informativo gratuito di presentazione del bando camerale. Iscriviti al webinar.

Ultimo aggiornamento:

18 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Ti potrebbe interessare anche

nessun'altra pagina su questo argomento

Doppia transizione digitale ed ecologica

La Camera di commercio di Pistoia-Prato ha pubblicato il bando di contributo a sostegno della digitalizzazione impresa 4.0 e della transizione energetica delle micro, piccole e medie imprese delle province di Pistoia e di Prato, nell'ambito dell'iniziativa di sistema "La doppia transizione digitale ed ecologica".

Finalità

Il bando finanzia progetti per:

  • l'innovazione digitale, che dovranno riguardare l'acquisizione di servizi consulenza, formazione e/o acquisto di beni strumentali materiale e immateriali, relativi alle tecnologie abilitanti (si veda Elenco Tecnologie art. 2 comma 3 del Bando – Ambiti di intervento);
  • l'efficientamento energetico, che dovranno riguardare l'acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire la razionalizzazione dell'uso di energia e l'introduzione di sistemi di autoproduzione (Fonti di Energia Rinnovabile), anche attraverso la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

A chi si rivolge

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale nella provincia di Pistoia o di Prato.

Le imprese devono essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall'art. 4 del bando – Soggetti beneficiari.

I requisiti richiesti dal bando devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della liquidazione del contributo.

La mancanza anche di uno solo dei requisiti richiesti comporta l'inammissibilità della domanda.

Agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto e concesse in regime "de minimis".

Il contributo copre il 50% dell'importo complessivo delle spese ammesse e sostenute fino a un importo massimo di euro 5.000,00 oltre la premialità di 250,00 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.

Il valore minimo dell'investimento ammesso è di euro 3.000,00.

Cosa finanzia

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2025 per:

Linea A (interventi per l'innovazione digitale di cui all'art. 2 comma 3 del bando)

  • servizi di consulenza e/o formazione;
  • acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, funzionali all'introduzione delle tecnologie abilitanti;

Linea B (interventi per l'efficientamento energetico di cui all'art. 2 comma 4 del bando)
Servizi di consulenza:

  • audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale "as is" dell'impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
  • analisi delle forniture di energia, attraverso l'analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell'impresa;
  • progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l'utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
  • piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e delle opportunità di risparmio dell'impresa;
  • implementazione di Sistemi di gestione dell'energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  • studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  • studio di fattibilità tecnico-economica finalizzato alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
  • realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
  • acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell'impresa.

Servizi di formazione:

  • attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all'interno dell'impresa.

Fornitori

I fornitori devono avere sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione Europea e non possono essere soggetti beneficiari della stessa misura in cui si presentano come fornitori.

Per i requisiti specifici dei fornitori vedere l'articolo 6 del bando – Fornitori di servizi.

Come presentare la domanda

La domanda per partecipare al bando deve essere:

  • generata tramite la procedura online che produrrà un PDF/A;
  • firmata digitalmente, con certificato valido al momento di presentazione dell'istanza, dal titolare/legale rappresentante dell'impresa (per la firma digitale si raccomanda di utilizzare il formato Pades - firma del file in formato .pdf);
  • inviata esclusivamente quale allegato a un messaggio di posta elettronica certificata della Camera di commercio: cciaa@pec.ptpo.camcom.it, indicando come oggetto del messaggio: "DT25 - Bando doppia transizione digitale ed ecologica – anno 2025".
La procedura online per compilare la domanda sarà disponibile a breve.

Ogni messaggio non potrà contenere più di una domanda.

Alla domanda dovranno essere allegati i documenti previsti all'art. 10 del bando – Presentazione delle domande.

Al momento di presentazione della domanda i progetti potranno essere:

  • già conclusi;
  • da concludere;
  • da iniziare.

Termini per presentare domanda

Le imprese possono presentare la domanda dalle ore 18:00 del 15/05/2025 alle ore 23:59 del 6/06/2025.

Responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento definito ai sensi della L. 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni in tema di procedimento amministrativo, è Rossella Micheli, responsabile del Servizio Digitalizzazione e Orientamento.

Modulistica

Word LibreOffice Descrizione
Autodichiarazione ulteriori fornitori Linea A in formato word Autodichiarazione ulteriori fornitori Linea A in formato OpenDocument Linea A - Autodichiarazione ulteriori fornitori
Autodichiarazione ulteriori fornitori Linea B in formato word Autodichiarazione ulteriori fornitori Linea B in formato OpenDocument Linea B - Autodichiarazione ulteriori fornitori
Modulo di domanda in formato word Modulo di rendicontazione in formato OpenDocument Modulo di rendicontazione

A cura di

Ufficio PID

Sede di Prato - Via del Romito, 71
Sede di Pistoia - Corso Silvano Fedi, 36
0573 991435-453

pid@ptpo.camcom.it



Accessibilità e valutazione della pagina

Aiutaci a migliorare!

Con questo modulo puoi segnalare anche problemi di accessibilità ai contenuti.
In questo caso ti chiediamo di dare il voto e, nel menù Motivi della valutazione selezionare Accessibilità dei contenuti.
Nel campo Commento inserisci il problema e quali tecnologie assistive stai utilizzando e nel campo Indirizzo email il tuo indirizzo per poterti contattare.

Giudizio positivo
Giudizio sufficiente ma pagina migliorabile
Giudizio negativo

Indicando i motivi della tua valutazione puoi fornirci elementi utili a migliorare questa pagina: puoi selezionare una o più opzioni e aggiungere una descrizione del motivo.

Questi campi sono facoltativi.

Indicando il tuo indirizzo email potremo aiutarti a risolvere i problemi che riscontri nell'uso di questa pagina.

Attenzione: ti preghiamo di utilizzare questo modulo solo per informazioni e suggerimenti sull'usabilità del sito e non per avere informazioni sul contenuto. Per quello ti preghiamo di riferirti alla sezione contatti.


Ultimi aggiornamenti

18 Aprile 2025

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Pubblicata la modulistica relativa al bando.

18 Aprile 2025

Presentazione bando digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Lunedì 5 maggio si terrà online la presentazione del bando camerale di contributo a fondo perduto a sostegno dei progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

18 Aprile 2025

Contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Pubblicato il bando dei contributi camerali per il sostegno alle MPMI delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed efficienza energetica.

28 Novembre 2024

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Pubblicato l'elenco delle imprese ammesse al contributo - Prima assegnazione.

26 Agosto 2024

Procedura guidata per la domanda di contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Disponibile la procedura guidata per la domanda di contributi a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica.

26 Luglio 2024

Bando contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

La Giunta camerale ha deciso di incrementare le risorse finanziarie del bando con Deliberazione n. 73/24 del 24/07/2024.

06 Giugno 2024

Contributi digitalizzazione Impresa 4.0 e transizione energetica

Bando contributi camerali per il sostegno economico delle micro, piccole e medie imprese delle province di Pistoia e Prato che sviluppano progetti di innovazione digitale ed...

30 Novembre 2023

Bando Contributi Digitalizzazione Impresa 4.0

Pubblicate le graduatorie delle domande alla data del 29/11/2023.